Problema accoppiamento motorino avviamento e volano.

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Rispondi
Antonio 5cento
Sostenitore
Sostenitore
Nome: antonino

Problema accoppiamento motorino avviamento e volano.

Messaggio da Antonio 5cento »

Come dal titolo ho questo problema:la settimana scorsa, finalmente dopo tanto tempo che era pronto, ho montato il motore che avevo preparato,e quando ho fatto l'avviamento,ho sentito che il motorino girava piano facendo dei rumori anomali,e poi non ha più funzionato.L'ho sostituito con un' altro,e quest'ultimo invece in alcune posizioni funziona regolarmente, mentre in altre,per farlo innestare devo ruotare leggermente il motore,questo, mi ha permesso di "sentire" in moto il motore e sono molto contento di come si è presentato.Io credo che possa dipendere dal fatto che questo volano aveva dei denti leggermente rovinati e io li ho levigati con la lima.A qualcuno di voi è capitata una cosa del genere?Ciao.
Immagine
Benny500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: benedetto
Contatta:

Re: Problema accoppiamento motorino avviamento e volano.

Messaggio da Benny500 »

Antonio hai provato a far girare il motorino d'avviamento a vuoto x vedere se gira bene, mi sembra strano che solo perché hai limato i denti ti dia tutti sti problemi, secondo me sono i motorini.. 8-)
se vuoi una cosa ben fatta,falla da solo!!
prima di criticare assicurati di poterlo fare!!
Antonio 5cento
Sostenitore
Sostenitore

Ti spiego,il primo motorino era quello montato prima di sostitruire il motore e funzionava perfettamente,quello che ho montato adesso,ha il problema d'innesto sulla corona,quando spingo la leva,non fa tutta la corsa,perchè non innesta con i denti sulla corona,mentre se faccio ruotare un pò il volano ingrana.Nb il primo motorino non ho potuto verificare se avesse lo stesso problema d'innesto perchè poi non ha più funzionato;Ho verificato che ha le spazzole bruciacchiate sull'indotto,credo sia dovuto allo sforzo inziale(Girava facendo un rumore anomalo).Ciao.
Immagine
Antonio 5cento
Sostenitore
Sostenitore

Problema risolto,ho revisionato il motorino d' avviamento che era montato prima, e adesso è tutto ok.
Immagine
Umbus500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: umbus

Messaggio da Umbus500 »

molte volte revisionare queste parti prima del montaggio risolve una grande varietà di grattacapi che possono venire in seguito al montaggio senza revisione.

infatti quando feci i lavori io, la prima cosa che feci fu quella di portare dinamo e motorino di avviamento al mio amico elettrauto che ne verificò l'efficienza, sostituì cuscinetti, spazzole e quanto necessitava, controllò i campi e l'indotto, li aprì tutti e nel frattempo pulii e verniciai le parti necessarie. li riportai a nuovo, compresi i cappucci in gomma parapolvere, imparando questo da amici con precedenti esperienze. quelle 50 euro date all'amico mi hanno evitato di spenderne molte di più in futuro in vari interventi successivi.
a volte basta una banalità per avere problemi (le spazzolette ad esempio costano pochissimo ma per cambiarle diventa difficoltoso, invece quando si ha tutto smontato... è semplice)
Lunove
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Lunove »

Antonio 5cento ha scritto:...quando spingo la leva,non fa tutta la corsa,perchè non innesta con i denti sulla corona,mentre se faccio ruotare un pò il volano ingrana...
Stesso problema, motorino revisionato e perfettamente funzionante, completo di staffa supporto motore, ma spesso non si innesta sulla corona... :picchiatesta: :arg:

Cosa può essere? :sad:
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Lo smusso frontale della corona del volano parzialmente consumato.

doibaf
Lunove
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Lunove »

:wowo!!:
... penso che lo terrò così, ho appena rifatto il motore e mi rompe smontare tutto... :arg:
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”