lampadine per fiat 500

Rispondi
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Re: lampadine per fiat 500

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

anzichè cambiarlo perchè non lo smonti, qua c'è una bella GUIDA: smontaggio devioluci e vedi dove ha fuso ripristinandolo come ho fatto io con la mia Panda
risparmi i 40/50€ e guadagni una montagna di soddisfazione ed esperienza ;)

altra cosa, come ti hanno già consigliato, con le alogene metti i relais io le monto da sempre è non ho mai fuso un devio nella 500 :?

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Umbus500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: umbus

Messaggio da Umbus500 »

Adriano.Casoni ha scritto:-------Non conosco queste R2 che citi Umbus che hanno gli stessi w,cioè 40-45,però mi chiedo come possano fare più luce a parità di potenza o di wattaggio.Io ,ad esempio,ho montato alogene H5 60-55(come le seconde in foto,naturalmente con i relais)ed ho una luminosità ottima,bella bianca ,e che non hanno nulla da invidiare ai fari delle auto moderne.Sicuro che le R2 si comportino come le alogene 60-55? :-(
adriano le r2 sono le asimmetriche che ha sempre montato dalla fabbrica la 500 che hai postato tu in foto.
esistono "R2 alogene" prodotte sia da philips che da osram e non hanno nessuna controindicazione perche intercambiabili con le normali ed hanno lo stesso wattaggio delle originali, solo la miscela di gas all'interno fa fare più luce a parità di consumo.
Le h5 e le h4 non sono di origine 500.
Umbus500
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Umbus500 »

si si comportano abbastanza bene, hanno un fascio di luce che possono paragonarsi alle h4 alogene. il bulbo non è più sferico ma a siluro. secondo me vale la pena spendere di più sulle lampade r2 alogene (le montano molte giapponesi moderne...) che invece spendere su modifiche, relais, parabole fari annerite e quant'altro.dimenticavo, anche i devioluce costano...
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Umbus500 ha scritto: adriano le r2 sono le asimmetriche che ha sempre montato dalla fabbrica la 500 che hai postato tu in foto.
esistono "R2 alogene" prodotte sia da philips che da osram e non hanno nessuna controindicazione perche intercambiabili con le normali ed hanno lo stesso wattaggio delle originali, solo la miscela di gas all'interno fa fare più luce a parità di consumo.
Le h5 e le h4 non sono di origine 500.
A mia saputa non esistono lampadine halogene con attacco assimetrico se non le H5, altra cosa sul tipo di lampadina, l'R2 ha quella forma e non può averne altra, è basta che cambi un piccolo particolare è non potrà riconoscersi come R2, http://www.ebay.it/sch/sis.html?_nkw=La ... 0625571483
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Umbus500
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Umbus500 »

le vendono come r2 ed hanno lo stesso wattaggio delle normali. volete le foto delle confezioni?
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Umbus500 ha scritto:le vendono come r2 ed hanno lo stesso wattaggio delle normali. volete le foto delle confezioni?
Si te ne sarei grato se postasti le foto, anche xche non ne ho mai sentito parlare
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Umbus500
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Umbus500 »

se vi piace di più ebay... ci sono le osram in coppia a 8 euro...
bastava solo cercare bene...

http://www.ebay.it/itm/Coppia-Lampade-O ... 1c2d57748c

:?
Andrea74
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Andrea

Messaggio da Andrea74 »

Maurizio ha scritto:Innanzi tutto Andrea74, Se vuoi montare le halogene devi mettere le H5 e non le H4 sempre che stai usando le parabole della 500, e poi DEVI mettere dei micro-relais proprio x togliere il carico al devio.
Allora ho visionato tutto,avevo montato le h5 come dici tu e non le h4 come pensavo io comunque non cambia il fatto che mi sono fregato il devio,ho provato col tester e sul filo(grigio/rosso)quello corrispondente agli anabaglianti,che arriva dal devioluci non c'è corrente ne prima ne dopo il fusibile.ora cambierò il devio e metterò i relè.per me però è un pò difficile più che altro non mi capisco coi numeri(30,85,86,87)che c'è sul relè,ne ho messo uno sulle trombe bitonali che ho montato anni fa ma sull'altro relè che ho trovato a casa i numeri non corrispondono all'altro delle trombe,morale: devo rispettare i numeri o il connettore?Aiuto....per favore fammi chiarezza...per favore maurizio,chiedo a te perchè ti ritengo anche in altri problemi che ho avuto il più preciso naturalmente senza togliere niente a nessuno,siete tutti molto bravi....altro che io!!!PS magari metti uno scema che possa capire anche un bambino o foto o un disegnino mi basta capire e fare da solo come tante altre volte :wink: :wink: :aa:
ALESSI0
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Alessio

Messaggio da ALESSI0 »

Ciao Andrea,
Il collegamento del relè è il seguente:
30 dal positivo della batteria previo fusibile, metti un bel cavo di grossa sezione ed il più corto possibile (non fargli fare giri strani)
85 massa: direttamente sulla carrozzeria

Poi taglia il filo che va dal devialuci alla lampadina nella posizione vicina al posto che hai pensato per il relè e fai questi collegamenti:

86 lo spezzone di filo che hai tagliato e che viene dal devialuci
87 lo spezzone di filo che hai tagliato e che va alla lampadina, all'uscita del relè puoi aggiungere un fusibile,

Nella mia ne ho messi 4 (uno per filamento) così ho rispettato la logica costruttiva del doppio impianto in modo da non rimanere mai al buio per guasti ai relè o altre bruciature di fusibili;
Come lampade ho montato le r2 alogene (che montava come accessorio la Panda 45! (quando le montai senza il relè anche com queste ho bbruciato il devialuci)
Comunque ti aggiungo questo schema reperito dal web...
Umbus500
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Umbus500 »

se compri le 45w55w è impossibile bruciare il devio, a meno che non avevi un altro problema elettrico...(hai attaccato i fendi senza relè?)...
è matematicamente impossibile bruciare devio luce con lampade con wattaggio equivalente.
ALESSI0
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Alessio

Messaggio da ALESSI0 »

Eppure è successo! :sad:

Il devio l'ho recuperato montando i relè! Infatti ho prima modificato l'impianto e durante la prova senza cambiare il devio ha ripreso a funzionare...
sicuramente ancora non era cotto del tutto ed il minore assorbimento dell'elettrocalamita rispetto alla lampadina ancora gli consente di funzionare.

Quando avevo montati i Fendi, misi un'altro relè con interruttore a parte ma poi durante il restauro nel 2005 li tolsi perchè "appesantivano" troppo il muso!
Andrea74
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Andrea74 »

Grazie....tutti molto gentili e preparati!!!!!!!!!!
Andrea74
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Andrea74 »

Perfettttttttttttttttttttttttttooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!Montato i relè e tutto perfetttttttoooooooooo!!!!ho montato le h5 e fà una luce da auto moderna!!!Per sostituire invece la lampadina dell'illuminazione cruscotto come devo fare??Devo smontare tutto o lo si fà lo stesso??Non ditemi di levare il cruscotto......e se fosse come devo proseguire?Insegnatemi :wink:
Rispondi

Torna a “INTERNI ed IMPIANTO ELETTRICO”