curiosità e chiarimenti....

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Hankook.Cicco
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco

curiosità e chiarimenti....

Messaggio da Hankook.Cicco »

salve,volevo chiedere a voi esperti una cosa..non so se è stato affrontato in altri argomenti ma nn riesco a trovarlo,comunque io sto montando un motore 595cc sulla mia 500 col cambio del 499cc cambiando la campana,motor avv. ecc...La mia domanda è: -a livello di 'prestazioni' cosa cambia??è meglio?si ha più ripresa? da premettere che il cambio della 126 nn lo montato perchè volevo lasciare il fatto di fare la doppietta.... :? :wink:
Marmittaio
Sostenitore
Sostenitore
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: curiosità e chiarimenti....

Messaggio da Marmittaio »

....non riesco a capire cosa vuoi dire .forse hai formulato male la domanda .
Hankook.Cicco
Sostenitore
Sostenitore

Scusate.. allora praticamente piuttosto di montare motore e cambio di fiat 126, sto montando soltanto il motore col cambio originale...volevo sapere se avevo benefici o meno. Tutto qui... :?
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Dato che la 499,ha un rapporto al cambio di 8/41 e la 126 ha un 8/39,se monti quest'ultimo hai un pò meno ripresa (e non è detto che il 499 lo regga essendo un rapporto più pesaante);in sostanza a parità di giri motore, le ruote girano piu forte,pertanto in presenza di una leggera salita devi usare marce più basse.C'è chi monta cerchi da 10" e giocando poi sullo spessore dello pneumatico(per capirci il /80-/60 ecc.),ottenere un diametro di rotolamento che consenta più o meno ripresa. ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Zio Adriano, scusa se mi permetto ma credo che Hankook.Cicco vuole mettere il motore 126 sul cambio 500 quindi il contrario di quanto, giustamente, dici tu

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

-------Chiedo scusa,infatti pensavo al montaggio del motore 499.Grazie giampy. Hankook.Cicco, se la tua intenzione è quella di accoppiareil motore 126 col cambio della 499,va da sè che avresti più ripresa,ma forse ti cala di velocità di punta per effetto del rapporto 8/41. ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Hankook.Cicco
Sostenitore
Sostenitore

ragazzi grazie per la risposta.... :? anche a me hanno detto così!vedremo come si comporterà su strada.con una bella ripresa ti puoi divertire :mrgreen:
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Stai molto attento all'assestamento della campana... eventualmente lavora solo la campana e non la scatola del cambio e se devi asolare i buchi del portaghiera fallo solo su quelli dei prigionieri della campana.

doibaf
Gabriele68
Sostenitore
Sostenitore
Nome: gabriele

Messaggio da Gabriele68 »

doibaf ha scritto:Stai molto attento all'assestamento della campana... eventualmente lavora solo la campana e non la scatola del cambio e se devi asolare i buchi del portaghiera fallo solo su quelli dei prigionieri della campana.

doibaf
Che cosa intendi? Non ho ben capito, non andrebbe barenato cambio e campana in rettifica?
DEFINIZIONE DI ATTIMO: il tempo che passa dallo scattare del verde al clacson dell' imbecille di dietro....
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

Gabriele68 ha scritto:
doibaf ha scritto:Stai molto attento all'assestamento della campana... eventualmente lavora solo la campana e non la scatola del cambio e se devi asolare i buchi del portaghiera fallo solo su quelli dei prigionieri della campana.

doibaf
Che cosa intendi? Non ho ben capito, non andrebbe barenato cambio e campana in rettifica?
Come giustamente dici il cambio e la scatola sono barenati insieme quando nascono e teoricamente non andrebbero mai scambiati. Ma se il lavoro viene fatto con cura tutto dovrebbe andar bene. Non li puoi barenare ulteriormente perchè si allargherebero i fori. L'unica cosa che puoi fare è un assestamento solo a spese della campana per mantenere la registrazione pignone-corona invariata e soprattutto la perpendicolarità dell'asse del differenziale in modo che le ghiere accoppino sui cuscinetti come prima. Ecco perchè mi sono permesso di darti il consiglio.

doibaf
Gabriele68
Sostenitore
Sostenitore

Grazie Fabio, ma appunto non ho capito come dovresti farlo.
In parole povere se me lo rispieghi, perché non ho capito.... 8-)
Grazie mille!!!
DEFINIZIONE DI ATTIMO: il tempo che passa dallo scattare del verde al clacson dell' imbecille di dietro....
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

doibaf
------Fabio,sporcaccione si dice "fori" non buchi.... :marameo:
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

Adriano.Casoni ha scritto:

doibaf
------Fabio,sporcaccione si dice "fori" non buchi.... :marameo:
Hai perfettamente ragione! :aa: :aa:
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

Gabriele68 ha scritto:Grazie Fabio, ma appunto non ho capito come dovresti farlo.
In parole povere se me lo rispieghi, perché non ho capito.... 8-)
Grazie mille!!!
Allora, ci provo.
Con tutto bello pulito e senza differenziale appoggi la campana nuova sul corpo vecchio e la blocchi provvisoriamente con i suoi bulloni.
Prendi le due ghiere (che non devi confondere come verso e come posizione) e vedi se entrano senza difficoltà fino in fondo. Se si sei un fortunato, se no occorre assestare i due pezzi.
Io personalmente levo i due prigionieri della campana, può essere che ti vada subito fino in fondo, e in questo caso basta asolare i FORI (scusa ancora Adriano! Rido ) del supporto della ghiera e stai a posto.
Se invece anche senza i due prigionieri hai ancora difficoltà ad arrivare fino in fondo, devi cercare di allargare (ovviamente del minimo indispensabile) soltando il mezzo foro della campana, senza toccare assolutamente quelo della scatola.
Se tutto è fatto a regola d'arte e con la massima calma non dovresti aver problemi e non ti dovrebbe servire nemmeno di registrare le due ghiere della corona.

doibaf
Gabriele68
Sostenitore
Sostenitore

Mi sa che ti posterò una foto così mi chiarisci meglio.......
Rispondi

Torna a “MECCANICA”