dubbi marmita
-
- Sostenitore
- Messaggi: 26
- Iscritto il: 08.11.2012, 22:11
- Nome: stefano
- Località: soiano del lago
dubbi marmita
vorrei consigli su tipo marmita ho una R con motore originale 594cc mi picerebbe che avesse un bel rumorino ma non esagerato ma cattivo ero indeciso tra tipo due in uno con uno due terminali,tipo normale terminale grosso piccolo doppio bo secondo voi?
- Alessandro82
- Sostenitore
- Messaggi: 672
- Iscritto il: 24.04.2012, 9:14
- Nome: Alessandro
Re: dubbi marmita
Cambiare la marmitta mettendo una sportiva è sempre un rischio, se ti fermano o vai alla revisione che gli dici che quelle vecchie non le fanno più
-
- Sostenitore
- Messaggi: 641
- Iscritto il: 24.10.2012, 19:46
- Nome: umbus
Re: dubbi marmita
prendi una imasaf doppio terminale omologata! non modifichi niente ed è ottima.
è bella e non ti dice niente nessuno.
io ho preso una lotos (italiana di cuneo) bicanna.(conforme alla forma che aveva la giannini doppia uscita del 69, poi misero quella 1 uscita)
la revisione l'ho passata senza problemi.
è bella e non ti dice niente nessuno.
io ho preso una lotos (italiana di cuneo) bicanna.(conforme alla forma che aveva la giannini doppia uscita del 69, poi misero quella 1 uscita)
la revisione l'ho passata senza problemi.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 26
- Iscritto il: 08.11.2012, 22:11
- Nome: stefano
- Località: soiano del lago
Re: dubbi marmita
grazie per la dritta umbus500 è bella ma tu che 500 possiedi e come rumore come?
-
- Sostenitore
- Messaggi: 641
- Iscritto il: 24.10.2012, 19:46
- Nome: umbus
Re: dubbi marmita
se vedi bene nella presentazione della mia giannini ci sono i video e puoi sentirla...
-
- Sostenitore
- Messaggi: 26
- Iscritto il: 08.11.2012, 22:11
- Nome: stefano
- Località: soiano del lago
Re: dubbi marmita
scusami ma uso il pc solo su questo sito o per osdinare ricambi non sono tanto pratico come posso vedere i video
-
- Sostenitore
- Messaggi: 641
- Iscritto il: 24.10.2012, 19:46
- Nome: umbus
Re: dubbi marmita
ci sono i link ed è su questo sito...
nostre 500
originali
500 tvl giannini del 69
nostre 500
originali
500 tvl giannini del 69
-
- Sostenitore
- Messaggi: 641
- Iscritto il: 24.10.2012, 19:46
- Nome: umbus
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2179
- Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
- Nome: R
Re: dubbi marmita
il fattore marmitta è sempre molto attuale.
in effetti ci sono , giustamente , i dubbi sul confine fra lecito e "rischioso"...non è cambiato molto da quando le 500 erano in produzione ad oggi , nel senso che quello di cui si aveva paura allora è lo stesso di cui si ha paura oggi : la multa per marmitta rumorosa e relativa revisione imposta !
L'anallisi in primis va fatta valutando la zona in cui si risiede , ovvero quante 500 circolano per strada e se le forze dell'ordine sono più o meno intransigenti sull'applicazione letterale del codice . Non voglio essere frainteso , ci tengo a sottolinearlo , ma sappiamo benissimo tutti che vi sono zone in cui gli addetti al controllo sono più impegnati per circostanze più "gravi" e altre zone ove tali controllori hanno meno impegno , per cui sono più propensi a passare il tempo in cose di minore importanza . Per spiegarmi meglio porto un esempio : quando giravo con il mio "Tremendo" per strada , venivo fermato regolarmente ad ogni pattuglia se non succedeva nulla nella zona mentre se c'erano ordini di servizio particolari , nessuno mi fermava per controllare la vettura ( che comunque era ed è in regola con le omologazioni ) . Premesso questo , il fattore marmitta se è da solo , cioè non ci sono elaborazioni particolarmente spinte o visibili , difficilmente porta a segnalazione da parte dei controlli e del centro revisioni , fatto è che comunque è una modifica...ma ciò che importa è la rumorosità in decibel e non tanto la differenza di rumore che può fare lo scarico che risulta di certo più gradevole dell'originale . Poco fa l'eventuale omologazione dello scarico se non sussistita da regolare segnalazione sul libretto . Personalmente su un motore originale monto una replica della Record Monza che non modifica i parametri di origine della vettura .
in effetti ci sono , giustamente , i dubbi sul confine fra lecito e "rischioso"...non è cambiato molto da quando le 500 erano in produzione ad oggi , nel senso che quello di cui si aveva paura allora è lo stesso di cui si ha paura oggi : la multa per marmitta rumorosa e relativa revisione imposta !
L'anallisi in primis va fatta valutando la zona in cui si risiede , ovvero quante 500 circolano per strada e se le forze dell'ordine sono più o meno intransigenti sull'applicazione letterale del codice . Non voglio essere frainteso , ci tengo a sottolinearlo , ma sappiamo benissimo tutti che vi sono zone in cui gli addetti al controllo sono più impegnati per circostanze più "gravi" e altre zone ove tali controllori hanno meno impegno , per cui sono più propensi a passare il tempo in cose di minore importanza . Per spiegarmi meglio porto un esempio : quando giravo con il mio "Tremendo" per strada , venivo fermato regolarmente ad ogni pattuglia se non succedeva nulla nella zona mentre se c'erano ordini di servizio particolari , nessuno mi fermava per controllare la vettura ( che comunque era ed è in regola con le omologazioni ) . Premesso questo , il fattore marmitta se è da solo , cioè non ci sono elaborazioni particolarmente spinte o visibili , difficilmente porta a segnalazione da parte dei controlli e del centro revisioni , fatto è che comunque è una modifica...ma ciò che importa è la rumorosità in decibel e non tanto la differenza di rumore che può fare lo scarico che risulta di certo più gradevole dell'originale . Poco fa l'eventuale omologazione dello scarico se non sussistita da regolare segnalazione sul libretto . Personalmente su un motore originale monto una replica della Record Monza che non modifica i parametri di origine della vettura .
- Alessandro82
- Sostenitore
- Messaggi: 672
- Iscritto il: 24.04.2012, 9:14
- Nome: Alessandro
Re: dubbi marmita
Perchè una record Monza non modifica i parametri di origine della vettura ?
Recentemente ho parlato con un tecnico CSC, ha detto che nessuna delle marmitte nuove è omologabile per le 500 in quanto all'epoca non c'erano registrati da nessuna parte i parametri quindi o ci si basa sulla fortuna di chi si trova a un controllo o in revisione o si va di parti originali
Recentemente ho parlato con un tecnico CSC, ha detto che nessuna delle marmitte nuove è omologabile per le 500 in quanto all'epoca non c'erano registrati da nessuna parte i parametri quindi o ci si basa sulla fortuna di chi si trova a un controllo o in revisione o si va di parti originali
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2179
- Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
- Nome: R
Re: dubbi marmita
Non è del tutto corretto il fatto che all'epoca i parametri non fossero segnati da nessuna parte . Abarth e Giannini avevano omologato alla Motorizzazione i loro componenti speciali da applicare sulle vetture ! che poi oggi non si sappia dove siano finiti è un altro paio di maniche . Ma sappi che qualcuno i documenti ancora li ha in possesso ( ) .
Per il resto , la record Monza manteneva i parametri di rumorosità del veicolo entro i limiti dell'originale , questo intendevo sopra , per cui non presta all'orecchio dell'ascoltatore grosse differenze o almeno non eccede nel " suono" come altri tipi di scarichi . Poi siamo sempre li...dipende da come viene vista nella zona ove si risiede . Ho visto passare revisioni con marmitte al limite del corsaiolo e altre volte non passare per ammaccature sulla carrozza con la dicitura " CARROZZERIA IN DISORDINE " . . . .
Per il resto , la record Monza manteneva i parametri di rumorosità del veicolo entro i limiti dell'originale , questo intendevo sopra , per cui non presta all'orecchio dell'ascoltatore grosse differenze o almeno non eccede nel " suono" come altri tipi di scarichi . Poi siamo sempre li...dipende da come viene vista nella zona ove si risiede . Ho visto passare revisioni con marmitte al limite del corsaiolo e altre volte non passare per ammaccature sulla carrozza con la dicitura " CARROZZERIA IN DISORDINE " . . . .
- Alessandro82
- Sostenitore
- Messaggi: 672
- Iscritto il: 24.04.2012, 9:14
- Nome: Alessandro
Re: dubbi marmita
E i documenti sono spariti magicamente !!!!
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2179
- Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
- Nome: R
Re: dubbi marmita
non c'entra la magia ( ) , ma il fatto che la Motorizzazione subì in passato un incendio all'archivio generale e tantissimo materiale fu distrutto , poi ci si mise pure il passaggio alla meccanizzazione che diede il colpo di grazia . Però qualche documento da qualche parte è rimasta ma non parla certamente dei componenti di ultima produzione !!Alessandro82 ha scritto:E i documenti sono spariti magicamente !!!!
- Alessandro82
- Sostenitore
- Messaggi: 672
- Iscritto il: 24.04.2012, 9:14
- Nome: Alessandro
Re: dubbi marmita
Riccardo ma sta marmitta è omologata per uso stradale ?Umbus500 ha scritto:prendi una imasaf doppio terminale omologata! non modifichi niente ed è ottima.
è bella e non ti dice niente nessuno.
io ho preso una lotos (italiana di cuneo) bicanna.(conforme alla forma che aveva la giannini doppia uscita del 69, poi misero quella 1 uscita)
la revisione l'ho passata senza problemi.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2179
- Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
- Nome: R
Re: dubbi marmita
non sono omologate ne le Imasaf ne le Lotos , e non danno eventuali documenti per omologarle le aziende .
Sono marmitte compatibili con l'originale per quanto riguarda l'utilizzo e il rumore è sufficientemente contenuto...ma di omologa non se ne parla !
Sono marmitte compatibili con l'originale per quanto riguarda l'utilizzo e il rumore è sufficientemente contenuto...ma di omologa non se ne parla !