Differenze impianto frenante 500 L ed R
- Andrea69
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Differenze impianto frenante 500 L ed R
Salve, devo rifare l'impianto frenante della mia 500 L sostituendo tutto con pezzi nuovi, dai tamburi ai tubi ed ho dubbi da risolvere e quindi chiedo il vostro aiuto:
1) i cilindri freno della 500 L sono uguali per diametro a quelli 500 R ?
Mi risulta che la R monta cilindri più grandi all'anteriore ma più piccoli al posteriore rispetto alla L.
In particolare la 500 L monta all'anteriore cilindri con diametro di circa 22mm contro i 23mm della R ed al posteriore la 500 L monta cilindri con diametro 19mm contro i 15mm della R.
Se cosi fosse si potrebbero usare i cilindri di diametro maggiore e cioè 500R per anteriore e 500 L per il posteriore ???
2) Montare un miniservo tipo Bendix per intenderci può avere utilità su un impianto composto come sopra?
3) Dove posso trovare tubi freno in treccia e/0 aereonautico per la 500 a prezzi ragionevoli (intendo sostituire solo gli attuali tubi in gomma)
Grazie per l'aiuto
1) i cilindri freno della 500 L sono uguali per diametro a quelli 500 R ?
Mi risulta che la R monta cilindri più grandi all'anteriore ma più piccoli al posteriore rispetto alla L.
In particolare la 500 L monta all'anteriore cilindri con diametro di circa 22mm contro i 23mm della R ed al posteriore la 500 L monta cilindri con diametro 19mm contro i 15mm della R.
Se cosi fosse si potrebbero usare i cilindri di diametro maggiore e cioè 500R per anteriore e 500 L per il posteriore ???
2) Montare un miniservo tipo Bendix per intenderci può avere utilità su un impianto composto come sopra?
3) Dove posso trovare tubi freno in treccia e/0 aereonautico per la 500 a prezzi ragionevoli (intendo sostituire solo gli attuali tubi in gomma)
Grazie per l'aiuto
- Jacksea
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Re: Differenze impianto frenante 500 L ed R
Me lo chiedo anch'io da tempo... vediamo se qualcuno ci risponde sui cilindretti.
- Adriano.Casoni
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Re: Differenze impianto frenante 500 L ed R
-------Visto che è una sostituzione che ti accingi a fare e non sembra ti interessi rifarla originale,sappi che una volta si montavano i cilindretti della 600 davanti(che erano più grandi)ed i 19 0ppure i 22 iposteriori.Non credo ci siano vincoli particolari di impedimento,si tratta solo di eseguire il lavoro tenendo presente quello che vuoi ottenere.Quello che ho citato,mi è stato detto da un vecchio meccanico di freni di Modena,e lo si faceva poichè la 500 tende a frenare leggermente di più al posteriore per via del maggiore peso dovuto al motore.Per quanto riguarda i tubetti flessibili,li trovi presso i rivenditori di ricambi che c'è nella mostra biblioteca.Per quanto riguarda la domanda sul miniservo non credo vi siano controindicazioni di sorta,sappi comunque che Abarth non montava dispositivi del genere, ma si limitava a montare tamburi maggiorati per conferire maggiore superficie frenanta all'impianto ,il resto era tutto di serie.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: Differenze impianto frenante 500 L ed R
mai tamburi della R sono identici a quelli delle serie precedenti
per quanto riguarda i tuoi dubbi e per il reperimento del materiale necessario ti consiglio di rivolgerti a Rikferrari
per quanto riguarda i tuoi dubbi e per il reperimento del materiale necessario ti consiglio di rivolgerti a Rikferrari
- Adriano.Casoni
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Re: Differenze impianto frenante 500 L ed R
------Il quale,oltre ai vari materiali,dispone anche di miniservo di ultiima generazione.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: Differenze impianto frenante 500 L ed R
buon giorno a tutti mi sono appena iscritto sto ristrutturando la nostra 500r e smontandola pezzo per pezzo ho fatto caso che i cilindretti dei freni erano tre di diametro piccolo e uno piu grande percio credo che sia indifferente importante e su lo stesso asse abbiano lo stesso diametro perdonate un mio eventuale sbaglio ma sono agli inizi della mia avventura
- Andrea69
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Re: Differenze impianto frenante 500 L ed R
Si, i tamburi credo siano identici alla F/L le differenze che sono riuscito a trovare sono probabilmente nella pompa freni e nel diverso diametro dei cilindretti ma non sono certo di questo e quindi ho chiesto aiuto al forum.Pipo ha scritto:mai tamburi della R sono identici a quelli delle serie precedenti
per quanto riguarda i tuoi dubbi e per il reperimento del materiale necessario ti consiglio di rivolgerti a Rikferrari
Per quanto riguarda i tubi in treccia io vorrei sostituire solo la parte che attualmente è "tubo in gomma" e magari solo all'anteriore e quindo info di nomi di venditori online.
- Giampaolo.Malacri
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Re: Differenze impianto frenante 500 L ed R
ciao Pedro-jas, come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto
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non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: Differenze impianto frenante 500 L ed R
grazie giampaolo.malacri ho provato a cliccare su il tuo benvenuti ma non capisco cosa devo fare per presentarmi
- Jacksea
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Re: Differenze impianto frenante 500 L ed R
Sul miniservo, nessuna controindicazione con tutto il resto originale, lo monto io da quasi 1 anno.
- doibaf
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Re: Differenze impianto frenante 500 L ed R
Semplicemente cliccare come hai fatto tu sul "benvenuti" di Giampy e da li cliccare su "nuovo argomento" dove metterai un titolo e ci racconterai qualcosa di te e della tua amata.Pedro-jas ha scritto:grazie giampaolo.malacri ho provato a cliccare su il tuo benvenuti ma non capisco cosa devo fare per presentarmi
doibaf
- Jacksea
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Re: Differenze impianto frenante 500 L ed R
In termini pratici, questa differenza di diametri dei cilindretti ant e post tra la L e la R, come si dovrebbe tradurre? La R forse a un bilanciamento che privileggia la forza fren a nte all' anteriire?
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Re: Differenze impianto frenante 500 L ed R
L'unica differenza che troverai montando cilindretti più grandi e' di avere la corsa un po' più lunga del pedale freno perché la pompa dovrà colmare uno spazio un po' più voluminoso,ci sarà anche un piccolo miglioramento nella forza frenante,ma se vuoi frenare veramente forte ti basta montare ganasce con impasto Racing lasciando tutto il resto originale; occhio però a non esagerare con la mescola perché ce n'è un tipo che basta solo sfiorare il pedale per trovarti a ruote bloccate.