Problema strano alla frizione!!!
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Re: Problema strano alla frizione!!!
Kenwhumax, tra una frizione nuova ed una usata che differenza ci passa ? tutto il resto lo escludiamo perchè hai scritto che è in ordine
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Re: Problema strano alla frizione!!!
Che quella nuova è una frizione con parastrappi, mentre quella vecchia(vecchia per indicare non la nuova, che comunque sta bene, l'ho smontata da un'altro motore che ho) che è originale 126 senza molle, e la macchina con quest'ultima va bene!
Come mai?
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Re: Problema strano alla frizione!!!
Quella con i parastrappi adagia bene sul volano ?
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Re: Problema strano alla frizione!!!
A parer mio è lo spingidisco che non è perfettamente parallelo al volano, e quindi facendo pattinare quel tanto che serve x la partenza ti crea quei strapponi, diff. quelle che ho montato io è ho trovato con quel diffetto su di una ho voluto sforzarla nel patinamento usando una marcia + alta e al momento dello smontaggio ho notato degli aloni a chiazze sullo spingidisco, quindi a mia deduzione direi che il meccanismo dello spingidisco non è preciso sull'accoppiamento del disco/volano.Pi69 ha scritto:Quella con i parastrappi adagia bene sul volano ?
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Re: Problema strano alla frizione!!!
salve
ricordiamici che le frizioni vecchie avevano amianto nell' impasto ora e stato eliminato e con alcuni dischi capita cosi.
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Re: Problema strano alla frizione!!!
Quindi possibile, che con tutta la frizione nuova, devo montare quella vecchia per eliminare il problema? O ne dovrei prendere una senza molle, cioè normale?
- doibaf
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Re: Problema strano alla frizione!!!
Se il complessivo non è perfettamente piano o se non si alza perfettamente paro il difetto è quello e mi è capitato. Osserva molto attentamente se si è formata qualche cricca intorno ai rivetti che lo mantengono montato.
doibaf
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Re: Problema strano alla frizione!!!
Pi69 ha scritto:Kenwhumax, tra una frizione nuova ed una usata che differenza ci passa ? tutto il resto lo escludiamo perchè hai scritto che è in ordine
Scusatemi se mi intrometto, ma non è che, per caso, con la frizione vecchia, che è più consumata, cambia la corsa della leva di disinnesto?
Secondo me si avvicina di più al corpo vettura, di fatto è come se allungassi il cavo di almeno 1cm.
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Re: Problema strano alla frizione!!!
Salve.
Vedo che anche questa discussione è vecchia ma ho avuto lo stesso problema e dopo innumerevoli tentativi sono riuscito a risolvere.
Il fatto era che la guaina frizione era troppo corta per cui il filo lavorava come se non ci fosse,nel lasciare la frizione il motore ruota leggermente cosa tra l'altro normalissima ma va ad incidere sulla distanza fra leva pedale e leva frizione ciò provoca un maggior innesto della frizione con conseguente strappo ma nello stesso momento il motore perde giri per cui ritorna in posizione normale riprende giri e ricomincia tutto da capo con dei brtuttissimi strappi.
Vedo che anche questa discussione è vecchia ma ho avuto lo stesso problema e dopo innumerevoli tentativi sono riuscito a risolvere.
Il fatto era che la guaina frizione era troppo corta per cui il filo lavorava come se non ci fosse,nel lasciare la frizione il motore ruota leggermente cosa tra l'altro normalissima ma va ad incidere sulla distanza fra leva pedale e leva frizione ciò provoca un maggior innesto della frizione con conseguente strappo ma nello stesso momento il motore perde giri per cui ritorna in posizione normale riprende giri e ricomincia tutto da capo con dei brtuttissimi strappi.
- Adriano.Casoni
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Re: Problema strano alla frizione!!!
-----Una spiegazione forse un pò "arzigogolata" per dire che praticamente non avevi il gioco raccomandato dai manuali di circa 2/3 cm al pedale della frizione?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: Problema strano alla frizione!!!
No probabilmente mi sono spiegato male il gioco era quello corretto era la guaina interposta fra la carrozzeria ed il cambio che era corto e non permetteva al motore il suo normale movimento ma il motore essendo piu peso il movimento lo faceva ed innescava un tira e molla con il filo della frizione innescando il saltellamento.
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Re: Problema strano alla frizione!!!
Un problema già riscontrato tante volte col cambio 126, di solito sono i supporti cambio o la culla ma attenzione al cavo, andrebbe montato quello 500 ma con uno spessore di un paio di mm tra guaina e carrozzeria per guadagnare corsa, visto che la frizione 126 e più dura e il cavo viene sollecitato di più. Il consiglio di Richiferrari e a parer mio la soluzione
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Re: Problema strano alla frizione!!!
Esatto cambio 126 che dovrebbe essere 5mm piu corto di quello della 500 e la guaina non arriva bene.
Io ho fatto diversamente boccolina di 10 mm fra la guaina ed il supporto sul cambio che in pratica è la stessa cosa,si deve allungare la guaina.
Io ho fatto diversamente boccolina di 10 mm fra la guaina ed il supporto sul cambio che in pratica è la stessa cosa,si deve allungare la guaina.
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Re: Problema strano alla frizione!!!
Cerco di spiegare con uno schizzo tipo terza elementare cosa causa il saltello della frizione.
Il tutto è provocato dal gioco che c'è fra la sede guaina della carrozzeria e la guaina del filo della frizione, questa se non ben aderente alla sede . Quando si pressa il pedale della frizione e si innesta la prima quando si lascia lentamente il pedale della frizione e si accelera il motore che non è solidale alla carrozzeria oscilla , quando la guaina non è ben aderente con la carrozzeria fa allentare e tendere il filo frizione, questo avviene con una frequenza variabile tanto quanto il motore si allontana e si avvicina alla carrozzeria.
Questo provoca il saltello della frizione.
A me è capitato di avere la guaina aderente ma il supporto di fissaggi guaina lato cambio lento, questo provocava lo stesso problema.
Il tutto è provocato dal gioco che c'è fra la sede guaina della carrozzeria e la guaina del filo della frizione, questa se non ben aderente alla sede . Quando si pressa il pedale della frizione e si innesta la prima quando si lascia lentamente il pedale della frizione e si accelera il motore che non è solidale alla carrozzeria oscilla , quando la guaina non è ben aderente con la carrozzeria fa allentare e tendere il filo frizione, questo avviene con una frequenza variabile tanto quanto il motore si allontana e si avvicina alla carrozzeria.
Questo provoca il saltello della frizione.
A me è capitato di avere la guaina aderente ma il supporto di fissaggi guaina lato cambio lento, questo provocava lo stesso problema.
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Re: Problema strano alla frizione!!!
A me capita a freddo che la frizione strappa... Poi a caldo migliora decisamente! Secondo me è il materiale d'attrito! Ho provato anche a rifare i piani del piatto frizione senza risultato! Un salutone a tutti