Grazie SpolSpol ha scritto:le vibrazioni non si tolgono con la piastra per quello c'è l'equilibratura...
Comunque Paolo, hai fatto un bel lavoro complimenti
Il mio 650 cc fatto in casa
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Re: Il mio 650 cc fatto in casa
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Re: Il mio 650 cc fatto in casa
Paolo, le lavorazioni e le soluzioni di questo motore sono da vetrina
Io ho salvato parecchie foto nel mio pc e ogni tanto le riguardo, sappi che l'invidia non mi è ancora passata
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Re: Il mio 650 cc fatto in casa
Carissimo Bufa500 ricordati che il merito è anche tuo , hai dimenticato quando ti chiamo per mille consigli ???? .E poi detto da te la cosa mi lusinga e non poco , vedendo quello che sei capace di inventarti per la tua "Nicuzza".
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Re: Il mio 650 cc fatto in casa
complimeti Paolo per le lavorazioni,io avevo visto i tuoi video su youtube tempo fa, e ora ho trovato qui sul forum il tuo capolavoro
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Re: Il mio 650 cc fatto in casa
Pellicola ha scritto:complimeti Paolo per le lavorazioni,io avevo visto i tuoi video su youtube tempo fa, e ora ho trovato qui sul forum il tuo capolavoro
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Re: Il mio 650 cc fatto in casa
Paolo se non ti scoccia vorrei chiederti alcune cosette.
Sto restaurando tutta la mia 500 ,acquistata circa 3 mesetti fa.
Ora mi sto dedicando al motore, completamente aperto. Non voglio stravolgerlo troppo, mia intenzione è montare un kit 600 cc, l ho trovato a 130 euro nuovo, cosa ne pensi? vorrei chiederti, visto che non miè chiara la cosa, premetto non sono esperto in materia di motori, devo mettere la piastra tra basamento e gruppo termico ( che altezza ) ?oppure va bene invece che l intera piastra, solo due anelliuno ciasuno sotto ogni gruppo termico? oppure non devo mettere niente? inoltre, che tipo di albero a camme devo montare? carburatore da 28 puo andare bene?
In un argomento da me inserito, chiedevo se posso realizzare iole bronzine di banco sia lato volano che distribuzione, in bronzo, secondo te va bene comemateriale? oppure ergal?
in fine, riguardo l olio motore da usare, molti consigliano per un uso estivo dell auto , un Agip sint 2000 15 / 40 W cosa ne pensi? N B io la usero solo nei periodi caldi, in inverno la terro sempre al coperto in box, con qualche coperta sopra...
Grazie per eventuali tue risposte
Sto restaurando tutta la mia 500 ,acquistata circa 3 mesetti fa.
Ora mi sto dedicando al motore, completamente aperto. Non voglio stravolgerlo troppo, mia intenzione è montare un kit 600 cc, l ho trovato a 130 euro nuovo, cosa ne pensi? vorrei chiederti, visto che non miè chiara la cosa, premetto non sono esperto in materia di motori, devo mettere la piastra tra basamento e gruppo termico ( che altezza ) ?oppure va bene invece che l intera piastra, solo due anelliuno ciasuno sotto ogni gruppo termico? oppure non devo mettere niente? inoltre, che tipo di albero a camme devo montare? carburatore da 28 puo andare bene?
In un argomento da me inserito, chiedevo se posso realizzare iole bronzine di banco sia lato volano che distribuzione, in bronzo, secondo te va bene comemateriale? oppure ergal?
in fine, riguardo l olio motore da usare, molti consigliano per un uso estivo dell auto , un Agip sint 2000 15 / 40 W cosa ne pensi? N B io la usero solo nei periodi caldi, in inverno la terro sempre al coperto in box, con qualche coperta sopra...
Grazie per eventuali tue risposte
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Re: Il mio 650 cc fatto in casa
ciao pellicola , vai tranquillo , siamo in un forum e le risposte possiamo dartele tutti , io non sono depositario della verità assoluta .
Cerco di rispondrti per gradi .
La tua 500 che modello é ? i consigli sono riferiti ad un 110 f , se hai già il motore della r non ti serve la piastra sottocilindri.
Per quanto riguarda il kit pistoni 595 cc a 130€ se non è polacco è un ottimo prezzo , altrimenti lascia perdere, + tosto prendi dei cilindri usati, li porti in rettifica dove li lavorano e ti danno i pistoni e i segmenti appropriati.
Per il discorso piasrta se utilizzi un monoblocco originale 499cc devi metterla per forza almeno che tu non riesca a reperire dei cilindri altezza 90mm . Gli anelli te li sconsiglio vivamente , rischi di sfondare il monoblocco a mio parere. Metti una piastra che ha anche la funzione di rinforzo. per le altezze dipende se fai spianare o meno il monoblocco , se fai togliere i 2 saltini dove poggiano i cilindri in origine( cosa che ti consiglio) , allora la piastra va messa da 12 mm altrimenti se lasci il blocco con i saltini la piastra ti serve da 10 mm.Per il carburatore dipende da che albero a camme monti e se la testata la lasci originale . se lasci tutto originale metti il 28 che vai bene,meglio se ti trovi un dellorto frgb28 .Per le bronzine di banco , ti dico la verità anche io spesso sono stato indeciso se provare a farmele in bronzo, ma poi visto il costo di quelle già belle e pronte ho sempre desistito , troppo sbattimento e se le tolleranze e il materiale non sono giusti risci di rovinare tutto per meno di 100€. L'olio io uso il castrol GTX 10/40 e mi trovo benissimo .Paolo80
Cerco di rispondrti per gradi .
La tua 500 che modello é ? i consigli sono riferiti ad un 110 f , se hai già il motore della r non ti serve la piastra sottocilindri.
Per quanto riguarda il kit pistoni 595 cc a 130€ se non è polacco è un ottimo prezzo , altrimenti lascia perdere, + tosto prendi dei cilindri usati, li porti in rettifica dove li lavorano e ti danno i pistoni e i segmenti appropriati.
Per il discorso piasrta se utilizzi un monoblocco originale 499cc devi metterla per forza almeno che tu non riesca a reperire dei cilindri altezza 90mm . Gli anelli te li sconsiglio vivamente , rischi di sfondare il monoblocco a mio parere. Metti una piastra che ha anche la funzione di rinforzo. per le altezze dipende se fai spianare o meno il monoblocco , se fai togliere i 2 saltini dove poggiano i cilindri in origine( cosa che ti consiglio) , allora la piastra va messa da 12 mm altrimenti se lasci il blocco con i saltini la piastra ti serve da 10 mm.Per il carburatore dipende da che albero a camme monti e se la testata la lasci originale . se lasci tutto originale metti il 28 che vai bene,meglio se ti trovi un dellorto frgb28 .Per le bronzine di banco , ti dico la verità anche io spesso sono stato indeciso se provare a farmele in bronzo, ma poi visto il costo di quelle già belle e pronte ho sempre desistito , troppo sbattimento e se le tolleranze e il materiale non sono giusti risci di rovinare tutto per meno di 100€. L'olio io uso il castrol GTX 10/40 e mi trovo benissimo .Paolo80
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Re: Il mio 650 cc fatto in casa
grazie di cuore per la rapidita.
Ti allego subito il link su ebay dove vorrei prendere il kit motore
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... TQ:IT:1123
Si la 500 è L ho il monoblocco originale 110 f
ok provvedero a spianare i due millimetri di scalino, e realizzo la piastra.
La testa la tengo cosi, attualmente l ho smontata per ripulirla per bene ( credo che sia l originale del 1970, mai aperto il motore, è tutto in pessime condizioni estetiche, il motore pero prima che decidessi di smontarlo, partiva,ma siccome sto rimettendo la macchina a nuovo faccio le cose per bene)
La sabbio , proteggendo le cannette valvole, poi lucidero la camera di scoppio e la sede uscita gas di scarico
Dimenticavo, quindi dovro sostituire le colonnette per bloccare i gruppi termici, dove le compro piu lunghe di 10 mm? oppure posso realizzarle con barre di acciaio inox? oppure?
le valvole originali dici basta che le smeriglio? mi potresti spiegare come
grazie Paolo
Ti allego subito il link su ebay dove vorrei prendere il kit motore
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... TQ:IT:1123
Si la 500 è L ho il monoblocco originale 110 f
ok provvedero a spianare i due millimetri di scalino, e realizzo la piastra.
La testa la tengo cosi, attualmente l ho smontata per ripulirla per bene ( credo che sia l originale del 1970, mai aperto il motore, è tutto in pessime condizioni estetiche, il motore pero prima che decidessi di smontarlo, partiva,ma siccome sto rimettendo la macchina a nuovo faccio le cose per bene)
La sabbio , proteggendo le cannette valvole, poi lucidero la camera di scoppio e la sede uscita gas di scarico
Dimenticavo, quindi dovro sostituire le colonnette per bloccare i gruppi termici, dove le compro piu lunghe di 10 mm? oppure posso realizzarle con barre di acciaio inox? oppure?
le valvole originali dici basta che le smeriglio? mi potresti spiegare come
grazie Paolo
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Re: Il mio 650 cc fatto in casa
ciao il kit come sospettavo è polacco , lascia stare conosco chi li ha provati e fanno pena , dalle fasce che si spaccano a guardarle , alle tolleranze ecc. So che non è facile , ma vedi di trovare qualcosa di rimanenza di magazzino.la testata la puoi sabbiare se usi microsfere a grana fine , lucida le camere di scoppio , una spianatina per aumentare un pò la compressione e poi vanno controllate le sedi e le guide valvole . La smerigliatura se non sei pratico ti consiglio di farla fare ad un meccanico .per i tiranti vanno bene quelli originali , alla fine è vero che metti la piastra per arrivare a misura , ma la quota finale è sempre 90mm
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Re: Il mio 650 cc fatto in casa
Ascolta i consigli del buon Paolo c'è chi con quel kit di cilindri ci ha fatto il giro del palazzo, tolleranze assurde e non solo fra cilindro e segmenti ma anche gli spinotti pistone che non entrano nemmeno a martellate o entrano con una tolleranza minima e alla prima scaldata trackk....Io oggi come oggi andrei su cilindri usati rettifica e pistoni maggiorati con relative fasce tutto di buona marca...Sembra che vai a spendere di più ma se dopo pochi km devi riaprire il motore con un grippaggio a seguito o peggio una rottura grave credo che indirettamente ne vieni abbondantemente ripagato
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Re: Il mio 650 cc fatto in casa
grazie dei consigli, infatti mi fido di voi 500isti. Anch io comunque sospettavo qualcosa, io sono del parere che chi piu spende, meno spende!! ora mi sto dando da fare a cercare qualche kit decente
Vorrei chiedervi, ho trovato un carburatore Dell 'orto da 28 , cosa ne pensate? in qualsiasi caso vorrei aprirlo e metterlo a nuovo, quasi quasi lo allorgo a 30 , oppure con il 600 cc basta 28 mm?
Ok Paolo i tiranti tengo i suoi, è che non mi ricordo quando ho smontato la testata , quanti millimetri cerano in abbondanza, ma setu dici che sono lunghi abbastanza mi fido, cosi non perdo tempo a farli
Siete fantastici, con ilvostro aiuto sono certo he faro' un lavoro niente male...
Vorrei chiedervi, ho trovato un carburatore Dell 'orto da 28 , cosa ne pensate? in qualsiasi caso vorrei aprirlo e metterlo a nuovo, quasi quasi lo allorgo a 30 , oppure con il 600 cc basta 28 mm?
Ok Paolo i tiranti tengo i suoi, è che non mi ricordo quando ho smontato la testata , quanti millimetri cerano in abbondanza, ma setu dici che sono lunghi abbastanza mi fido, cosi non perdo tempo a farli
Siete fantastici, con ilvostro aiuto sono certo he faro' un lavoro niente male...
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Re: Il mio 650 cc fatto in casa
mi ero dimenticato, è un FRG
Un altra cosa Paolo , il kit revisione carburatore, va bene quello che trovonei siti di ricambi per le nostre 500, oppure devo specificare la marca del carburatore?
su subito.it ho visto questo kit ,per cortesia mi diresti la tua opinione, grazie 1000
http://www.subito.it/vi/53112807.htm
Riguardo l olio per il motore, stasera mi sono fermato dal mio autoricambista, gli ho chiesto agip sint 2000 15 / 40 ma non lo hanno piu, hanno solo il 10 / 40 e melo ha sconsigliato perchèdice che è un semisintetico mentre va meglio il 15/40 perchè è olio minerale
Cosa mi suggerite? Paolo gli avevo chiesto il Castrol che mi hai detto tu ma non lo tratta
Un altra cosa Paolo , il kit revisione carburatore, va bene quello che trovonei siti di ricambi per le nostre 500, oppure devo specificare la marca del carburatore?
su subito.it ho visto questo kit ,per cortesia mi diresti la tua opinione, grazie 1000
http://www.subito.it/vi/53112807.htm
Riguardo l olio per il motore, stasera mi sono fermato dal mio autoricambista, gli ho chiesto agip sint 2000 15 / 40 ma non lo hanno piu, hanno solo il 10 / 40 e melo ha sconsigliato perchèdice che è un semisintetico mentre va meglio il 15/40 perchè è olio minerale
Cosa mi suggerite? Paolo gli avevo chiesto il Castrol che mi hai detto tu ma non lo tratta
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Re: Il mio 650 cc fatto in casa
Io metto il 20/50
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Re: Il mio 650 cc fatto in casa
Enzo scusa secondo te è meglio mettere un olio minerale o sintetico? voglio stare super tranquillo
anche se non faro un motore esasperato ma solo spero con un po piu di grinta
Riguardo il carburatore mi sai consigliare?
grazie
anche se non faro un motore esasperato ma solo spero con un po piu di grinta
Riguardo il carburatore mi sai consigliare?
grazie
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Re: Il mio 650 cc fatto in casa
Per l'olio ci sono varie scuole di pensiero ,io uso il minerale come dicevo e preferisco un buon carburatore da 28 magari dell'orto,parlo pero' di un motore non da corsa logicamente ma un po' allegro e affidabile.