Bloccato...in attesa di vostri consigli su testata 126 bis

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Marmittaio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2808
Iscritto il: 08.06.2010, 16:04
Nome: francesco
Località: borgone susa
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Bloccato...in attesa di vostri consigli su testata 126 b

Messaggio da Marmittaio »

Gia126 ha scritto:il verso giusto sarebbe con i tubi rivolti verso il basso o l alto?la ventola se faccio il ponte gira ;-) attendo una tua conferma marmittaio ;-):-P e grazie ancora a tutti mi state aiutando immensamente...
,,gia' non so' a quali tubi ti riferisci.ma ti posso dire che il termostato .la parte piu' piatta .va all'esterno del motore..la parte che dovrebbe essere piu' lunga .va dalla parte del motore.in modo che riceve il calore. se tutto cio' è apposto. cambia la pompa dell'acqua.sicuramente avra la girante che quando scalda gira a vuoto.
Gia126
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 55
Iscritto il: 04.10.2012, 8:18
Nome: Gianni

Re: Bloccato...in attesa di vostri consigli su testata 126 b

Messaggio da Gia126 »

Marmittaio ha scritto:
Gia126 ha scritto:il verso giusto sarebbe con i tubi rivolti verso il basso o l alto?la ventola se faccio il ponte gira ;-) attendo una tua conferma marmittaio ;-):-P e grazie ancora a tutti mi state aiutando immensamente...
,,gia' non so' a quali tubi ti riferisci.ma ti posso dire che il termostato .la parte piu' piatta .va all'esterno del motore..la parte che dovrebbe essere piu' lunga .va dalla parte del motore.in modo che riceve il calore. se tutto cio' è apposto. cambia la pompa dell'acqua.sicuramente avra la girante che quando scalda gira a vuoto.
non mi e tanto chiara come cosa io ho montato il termostato con le bocchette dei tubi verso l alto...mi riferivo a ciò io...ancora per puro caso il termostato va montato con le bocchette dei tubi rivolte verso il basso...ora non sapevo avesse un verso di montaggio...per quanto riguarda la girante e facile da sostituire?o incorro in qualche rottura nello smontaggio?grazie...
Gia126
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 55
Iscritto il: 04.10.2012, 8:18
Nome: Gianni

Re: Bloccato...in attesa di vostri consigli su testata 126 b

Messaggio da Gia126 »

mamma mia non ne esco più da sto restauro uffa ...:-(figuriamoci se non c eravate voi...
Avatar utente
Marmittaio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2808
Iscritto il: 08.06.2010, 16:04
Nome: francesco
Località: borgone susa
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Bloccato...in attesa di vostri consigli su testata 126 b

Messaggio da Marmittaio »

...scusa gia' ma mi sa' che ho fatto una papera. non ricordavo che il termostato era completo .cioe chiuso nel blocco di alluminio .pensavo che era solo il pezzo dentro.quello del 126 bis non puoi sbagliarti. che bella papera che ho fatto mi tiro le orecchie da solo.. comunque per sicurezza cambia la pompa dell'acqua.poi deve per forza andare tutto bene. :s
Gia126
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 55
Iscritto il: 04.10.2012, 8:18
Nome: Gianni

Re: Bloccato...in attesa di vostri consigli su testata 126 b

Messaggio da Gia126 »

quindi potrebbe essere quasi sicuramente il girante pompa acqua anche se prima di smontare la testata funzionava ora non funziona piu ...bhooooo 8-) ...da un giorno all'altro eppure era in buono stato...praticamente ora spiego meglio la situazione...:
accendo a stendo la macchina poiche devo regolare per bene l'anticipo...dopo un po si inizia a scaldare il manicotto superiore del radiatore che va a finire dove e posizionato il sensore temperatura dell'acqua ed e proprio in quella zona vicino il sensore che scalda poi man mano si va verso il radiatore il manicotto diventa piu tiepido fino a diventar freddo...il radiatore da entrambi i lati rimane freddo...dalla parte oppista del sensore ci sono due tubi uno va all'avantreno ed e bollente l'altro al collettore di aspirazione ed e caldo....
d'altro canto vi e il manicotto inferiore posizionato sul radiatore che e perennemente freddoanche quando la macchina si riscalda....praticamente tutti i tubi ( i tre tubi ) che vanno al termostato sono freddi....gli unici che scaldano sono il manicotto grande superiore succitato che scalda nella zona del sensore tmperatura acqua e gli altri due tubi come descritto sopra....
conseguentemente a tutto cio il manicotto superiore quello in alto sul radiatore che scalda vicino al sens. temp. diventa duro ...
ora possibile che il motivo di tutto cio sia il girante pompa acqua (che prima di smontare la testata credo funzionasse dato che i tubi scaldavano e l'elettroventola attaccava)????
Grazie di tutto anticipatamente alle vostre risposte un abbraccio...il vostro 126istaBis ... :mrgreen: Gianni...I :picchiatesta: :mrgreen:
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Bloccato...in attesa di vostri consigli su testata 126 b

Messaggio da Maurizio »

Gia126 ha scritto:quindi potrebbe essere quasi sicuramente il girante pompa acqua anche se prima di smontare la testata funzionava ora non funziona piu ...bhooooo 8-) ...da un giorno all'altro eppure era in buono stato...praticamente ora spiego meglio la situazione...:
accendo a stendo la macchina poiche devo regolare per bene l'anticipo...dopo un po si inizia a scaldare il manicotto superiore del radiatore che va a finire dove e posizionato il sensore temperatura dell'acqua ed e proprio in quella zona vicino il sensore che scalda poi man mano si va verso il radiatore il manicotto diventa piu tiepido fino a diventar freddo...il radiatore da entrambi i lati rimane freddo...dalla parte oppista del sensore ci sono due tubi uno va all'avantreno ed e bollente l'altro al collettore di aspirazione ed e caldo....
d'altro canto vi e il manicotto inferiore posizionato sul radiatore che e perennemente freddoanche quando la macchina si riscalda....praticamente tutti i tubi ( i tre tubi ) che vanno al termostato sono freddi....gli unici che scaldano sono il manicotto grande superiore succitato che scalda nella zona del sensore tmperatura acqua e gli altri due tubi come descritto sopra....
conseguentemente a tutto cio il manicotto superiore quello in alto sul radiatore che scalda vicino al sens. temp. diventa duro ...
ora possibile che il motivo di tutto cio sia il girante pompa acqua (che prima di smontare la testata credo funzionasse dato che i tubi scaldavano e l'elettroventola attaccava)????
Grazie di tutto anticipatamente alle vostre risposte un abbraccio...il vostro 126istaBis ... :mrgreen: Gianni...I :picchiatesta: :mrgreen:
Facciamo un pò di ragionamenti sul da farsi, tu dici che il manicotto inferiore del radiatore non si scalda MAI se ho capito bene, sono 3 le cose che procurano tale diffetto, la prima è il termostato che non apre, la seconda portebbe essere la girante della pompa cotta, la terza la pompa che và in cavitazione x la presenza di una bolla d'aria ma quest'ultima la escludo.
Ma quanto lo fai girare il motore prima che inizzi a buttare fuori l'acqua, a che temperatura arriva lo strumento, poi mettila in moto senza il tappo dell'acqua, e penso che sei in grado di riconoscere una piccola perdita dovuta alla dilatazione o che sia effettivamente in ebolizione.
Il trafilaggio di compressione si riconosce che dal tappo esce continuamente bolle d'aria, invece l'ebolizione tutto ad un tratto esce la maggior parte dell'acqua molto calda, la perdita d'acqua x dilatazione termica ne esce un pochino e poi si stabilizza.
Da come racconti non riesco a capire il problema.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Gia126
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 55
Iscritto il: 04.10.2012, 8:18
Nome: Gianni

Re: Bloccato...in attesa di vostri consigli su testata 126 b

Messaggio da Gia126 »

allora maurizio a motore caldo ho provato persino a fare lo spurgo dal tubicino anteriore ma delle volte esce acqua e delle volte nulla...a prescindere da cio tornando a noi:
a motore freddo con tappo aperto la macchina si comporta bene sui 60 gradi a tappo aperto ancora bene....chiudo il tappo dell'acqua il circuito va in pressione tubo inferiore del radiatore perennemente freddo e dopo un po mi sale la temperatura fino ad ottanta dove dovrebbe gia attaccare la ventola e non mi attacc aperche il radiatore dalla parte dell bulbo elettroventola e freddo...ovvio che non mi attacca e da li mi accorgo che non vi e circolo di acqua nel motore...per cui spengo apro il tappo dell'acqua (circuito ormai in pressione poiche accesa la macchina da 5 10 min e non appena tolgo il tappo mi esce un po di acqua e poi stop....ne bolle ne nulla butta fuori giusto un po d'acqua.... :picchiatesta: :wink:
Gia126
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 55
Iscritto il: 04.10.2012, 8:18
Nome: Gianni

Re: Bloccato...in attesa di vostri consigli su testata 126 b

Messaggio da Gia126 »

Quindi desumo che per dilatazione mi esca quel po d'acqua quando tolgo il tappo poiche poi si stabilizza....altra domanda maurizio come si toglie la girante pompa acqua e come si capisce che e cotta??? :wink: blah
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Bloccato...in attesa di vostri consigli su testata 126 b

Messaggio da Maurizio »

Gia126 ha scritto:allora maurizio a motore caldo ho provato persino a fare lo spurgo dal tubicino anteriore ma delle volte esce acqua e delle volte nulla...a prescindere da cio tornando a noi:
a motore freddo con tappo aperto la macchina si comporta bene sui 60 gradi a tappo aperto ancora bene....chiudo il tappo dell'acqua il circuito va in pressione tubo inferiore del radiatore perennemente freddo e dopo un po mi sale la temperatura fino ad ottanta dove dovrebbe gia attaccare la ventola e non mi attacc aperche il radiatore dalla parte dell bulbo elettroventola e freddo...ovvio che non mi attacca e da li mi accorgo che non vi e circolo di acqua nel motore...per cui spengo apro il tappo dell'acqua (circuito ormai in pressione poiche accesa la macchina da 5 10 min e non appena tolgo il tappo mi esce un po di acqua e poi stop....ne bolle ne nulla butta fuori giusto un po d'acqua.... :picchiatesta: :wink:
Se rimane perennemente freddo il manicotto inferiore si riducono a 2 motivi, il primo è il termostato che non apre, altra cosa è la pompa H2O che non fa il suo lavoro, ma lo escluderei xche come saprai certamente le pompe sono composte da un alberino con 2 cuscinetti e all'interno verso il motore vi è calettata la girante, a volte mi è capitato che la girante si era consumata ma x il semplice fatto che i cuscinetti si erano sfondati quindi toccava la girante nel monoblocco.
Anche se hai messo il termostato nuovo non è detto che funzioni bene :sad:
Il funzionamento del termostato non è che apre tutto o rimane chiuso ma parzializza il passaggio dell'H2O proprio x tenere in temperatura ottimale il motore.
Il fatto della fuori uscita dell'H2O al momento che apri il tappo è normale se è troppo pieno, ma come detto da te ne esce poca e quindi al momento non vi sono trafilamenti di compressione.
Invece x far partire la ventola deve circolare e scaldare tutto alla stessa temperatura radiatore e motore.
Forse e ripeto forse, tieni troppo poco in moto il motore, non dando tempo a l'H2O di circolare tramite apertura del termostato xche vedi che il motore si scalda e solo la parte superiore del radiatore si scalda e ti trovi paura e spegni il motore.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Gia126
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 55
Iscritto il: 04.10.2012, 8:18
Nome: Gianni

Re: Bloccato...in attesa di vostri consigli su testata 126 b

Messaggio da Gia126 »

accesa per venti minuti mezz'ora niente come descritto sopra non si risolve un cavolo ....il motore scalda arriva a 85 90° ma l'acqua non circola fa i fenomeni descritti sopra...
Gia126
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 55
Iscritto il: 04.10.2012, 8:18
Nome: Gianni

Re: Bloccato...in attesa di vostri consigli su testata 126 b

Messaggio da Gia126 »

chiusa la testa ora non mi circola acqua nei tubi cosa potrebbe essere?nella zona sensore temperatura si riscalda il tubo superiore verso il radiatore sono tutti freddi compreso quello inferiore consigliii???;( :wink:
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Bloccato...in attesa di vostri consigli su testata 126 b

Messaggio da Tanokart »

Gia126 ha scritto:chiusa la testa ora non mi circola acqua nei tubi cosa potrebbe essere?nella zona sensore temperatura si riscalda il tubo superiore verso il radiatore sono tutti freddi compreso quello inferiore consigliii???;( :wink:
lo spurgo l'hai fatto???potrebbe esserci aria nel circuito...
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Rispondi

Torna a “MECCANICA”