Bloccato...in attesa di vostri consigli su testata 126 bis

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Gia126
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gianni

Re: Bloccato...in attesa di vostri consigli su testata 126 b

Messaggio da Gia126 »

ha subito battiti in testa?come si smontano i pistoni o come posso pulire la parte annerita???grazieee
Marmittaio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Marmittaio »

Gia126 ha scritto:ha subito battiti in testa?come si smontano i pistoni o come posso pulire la parte annerita???grazieee
soltanto con un po' di carta seppia finissima. i pistoni non devi toglierli
Gia126
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gia126 »

Marmittaio ha scritto:
Gia126 ha scritto:ha subito battiti in testa?come si smontano i pistoni o come posso pulire la parte annerita???grazieee
soltanto con un po' di carta seppia finissima. i pistoni non devi toglierli
No perché vedo il cielo dei pistoni un po annerito e normale?..Comunque. Grazie di cuore fra a giorni vi terrò aggiornati...
Gia126
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gia126 »

Ciao a tutti ho il problema dello spurgo del circuito acqua praticamente c'e aria nel circuito e la macchina va in ebollizione come arriva sugli 80° la spengo ....e poi non mi parte la ventola del radiatore (premettendo che c'e il bulbo che a 76 attacca e 82 stacca...nuovo...)mi servirebbe lo schema elettrico di collegamento dell'impianto elettroventola radiatore....Grazie mille :wink: a presto
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Gia126 ha scritto:Ciao a tutti ho il problema dello spurgo del circuito acqua praticamente c'e aria nel circuito e la macchina va in ebollizione come arriva sugli 80° la spengo ....e poi non mi parte la ventola del radiatore (premettendo che c'e il bulbo che a 76 attacca e 82 stacca...nuovo...)mi servirebbe lo schema elettrico di collegamento dell'impianto elettroventola radiatore....Grazie mille :wink: a presto
Controlla che prima che vada in ebolizione si scaldino tutti e 2 i manicotti che vanno al radiatore, potrebbe essere che hai la valvola termostatica (termostato)rotto che non apra.
Altra cosa è sentire se i manicotti diventano troppo gonfi/duri, potresti avere un trafilamento di compressione nel circuito di rafreddamento.
Fai queste prove e poi riferisci.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Gia126
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gia126 »

twrmostato nuovo e ...trafilamento in che senso?
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Nel senso che quel tipo di macchina lì quando la compravi dalla fiat assieme alla macchina ti davano una quantità industriale di guarnizioni della testa.
Bando alle ciance, "trafilamento" potrebbe essere che cè la testata venata, una camicia bucata da corrente calvanica, o piu semplicemente la guarnizione tra testa e cilindri che non tiene la compressione.
Hai fatto la prova dei manicotti?????
Gia126
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gia126 »

e poi perché la ventola del radiatore non attacca?mi servirebbe uno schema elettrico...
Gia126
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gia126 »

i manicotti praticamente diventano duri quando la macchina inizia a scaldare...non basterebbe uno spurgo dell acqua ???come si fa?io ho ...secondo me va fatto los messo acqua a circuito vuoto quindi presumo andrebbe fatto...ma come?...guarnizioni tutte nuove testata fatta termostato nuovo guarnizione nuova e guarnizione guarnizione guarnizione guarnizione pompa acqua nuova...da dove potrebbe esserci questo trafilamento ...secondo me andrebbe fatto lo spurgo solo che non so come si fa...e il perché non attacca la ventola del radiatore...grazie...
Gia126
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gia126 »

stamane ho riacceso la macchina praticamente confermo che la ventola non attacca....e i manicotti sono duri quando si 8-) riscalda unica differenza è che il manicotto superiore al radiatore diventa caldo dopo un po ...mentre quello inferiore è freddo ...
Gia126
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gia126 »

se solo sapessi cosa c e che non va alla mia piccola...:-( voglio metterla a posto...
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Maurizio »

Gia126 ha scritto:stamane ho riacceso la macchina praticamente confermo che la ventola non attacca....e i manicotti sono duri quando si 8-) riscalda unica differenza è che il manicotto superiore al radiatore diventa caldo dopo un po ...mentre quello inferiore è freddo ...
Dopo di che va in ebolizione ho hai spento la macchina??????
Dal sintomo che mi hai descritto il termostato non apre e non lascia circolare liberamente l'acqua nel radiatore, xche come saprai il bulbo che da contatto all'elettroventola si trova sul radiatore, e se non circola l'acqua non viene scaldato il bulbo dell'elettroventola.
Altro consiglio quando riempi il circuito di reffreddamento e metti in moto il motore devi aprire la leva del riscaldamento, così facendo spurchi contemporaneamente la tubazione ed il radiatore del riscaldamento, tenendo sempre sott'occhio il livello dell'acqua nel radiatore o vaso d'espansione tenendolo sempre a livello.
Altra cosa ti chiedo sei sicuro che vada in ebolizione?????? o solamente fuoriesce un pò d'acqua x via della dilatazione termica????????
Gia126
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gia126 »

esce acqua se tolgo il tappo di riempimento acqua...ps il termostato e stato comprato nuovo...mi sembra strano....per manovella aria calda intendi quella all interno sulla plancia vero?grazie mille...per le risposte...
Marmittaio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Marmittaio »

....mi sa' che hai la pompa dell'acqua che non va' .. per quanto riguarda la ventola .fai una prova semplicissima.. prendi i due fili del bulbo uniscili con un filo.fai un ponte .con quadro acceso è vedi se la ventola gira.cosi' sei tranquillo.controlla se il termostato è montato nel senso giusto.se è l'incontrario .non apre. incomincia a fare queste prove .cosi' sparisce qualche dubbio. :s
Gia126
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gia126 »

il verso giusto sarebbe con i tubi rivolti verso il basso o l alto?la ventola se faccio il ponte gira ;-) attendo una tua conferma marmittaio ;-):-P e grazie ancora a tutti mi state aiutando immensamente...
Rispondi

Torna a “MECCANICA”