Fabbrica di marmitte rinata.

Tutto quello che riguarda la 500 ma che non rientra nelle sezioni precedenti
Rispondi
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Fabbrica di marmitte rinata.

Messaggio da Adriano.Casoni »

.......Un argomento che riguarda molti:la marmitta personalizzata o più performante per le nostre vetture d'epoca.Molti di voi,avranno sentito parlare di una fabbrica di marmitte di Finale Emilia :l'ANSA,fondata negli anni 60 da un appassionato sportivo del tempo Remo Pola, titolare della locale concessionaria FIAT;conoscitore e grande amico del pilota della famosa Cisitalia, Guido Scagliarini (parente del sottoscritto)e del quale marchio era concessionario il sig Carlo Abarth,fondatore in Bologna in via Riva Reno, insieme al socio appunto Guido Scagliarini, della fabbrica di marmitte Abarth.Ecco appunto ,emulando i due,nascere a Finale Emilia l'ANSA marmitte quasi nello stesso periodo.L'azienda fiorì rapidamente anche grazie alle conoscenze ed all'introduzione del titolare nel mondo dell'auto assai fiorente nella zona.Presto si videro bolidi Ferrari,Maserati,poi Lamborghini ,De Tommaso ecc, ed anche di nazionalità estera,provare nuovi scarichi su banchi prova per la determinazione del rendimento migliore.Io ebbi la possibilità di assistere spesso a questi eventi,anche perchè l'ANSA confinava con la distilleria di mio cugino e corridore Mario. Dopo la scomparsa del fondatore, negli anni 90 la fabbrica chiuse i battenti per diversi motivi : economici e di carenza mansageriale.Il figlio di un mio conoscente, impigato da diversi anni in quell'azienda,con alcuni suoi colleghi ,rilevò disegni .stampi ed attrezzature e si mise a produrre nuovamente le marmitte che da anni equipaggiavano già vetture di quell'epoca comprese le 500 e 600 Fiat, normali ed Abarth.Pochi giorni fa l'ho incontrato dopo diversi anni ed ho così saputo della sua attività;se a qualcuno interessa conoscere l'azienda ed i loro prodotti può andare sul sito. http://www.classiche09.com ,io non lo sapevo ma mi diceva l'amico Roberto Fabbri, che da anni compaiono su alcune riviste d'auto d'epoca come "La Manovella". :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Fabbrica di marmitte rinata.

Messaggio da Duecanne »

Adriano.Casoni,

Ottima dritta :?
FrancescoR
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Francesco

Messaggio da FrancescoR »

..però che peccato che ANSA sia scomparsa e non sia più ritornata alla produzione fiorente dell'epoca... Io avevo molti gadget in proposito.. un orologio da muro, molti adesivi.. ricordo che era presente dappertutto.. :sad:
Bettino
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Bettino
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Messaggio da Bettino »

grazie della dritta Adriano ! :?

è un piacere sapere che "ansa marmitte" è ancora in vita...e produce.
da una breve ricerca in rete ecco la storia dalle origini fino alla situazione societaria attuale
http://old.elaborare.com/newold/aziende/Ansa.htm

qui la marmitta "sport " per la 500, che, a quanto pare, ancora attualmente risulta in produzione
Immagine

qui invece una versione "competizione" :wowo!!:

da catalogo degli anni '70
Immagine
... causa di sbavo intenso e prolungato...
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Afragolese
Sostenitore
Sostenitore
Nome: vincenzo

Messaggio da Afragolese »

quella staffa l'ho vista da un meccanico della mia zona.pultroppo la marmitta è stata venduta tempo fa.comunque sul sito non è piu in vendita
Rispondi

Torna a “ALTRO”