bollicine che fare?

FrancescoR
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Francesco

Re: bollicine che fare?

Messaggio da FrancescoR »

Adriano.Casoni ha scritto:------In poche parole "continuare ad usare la vettura d'epoca senza ridipingerla e apportando solo piccole ed indispensabili riparazioni che ne consentano l' utilizzo".Questo si chiama appunto restauro conservativo e ti assicuro che vi sono una enorme quantità di veicoli storici (sia auto che moto) che vengono così lasciate ad uno stato originale veramente, e tali vengono utilizzate.Io possedevo, circa 30 anni fa, un vecchio Falcone sport 500 civile della moto Guzzi ed era del 1951,lo avevo comprato per 350.000 lire a Cesena e l'ho tenuto, solo pulendolo con qualche riparazione, per più di vent'anni rivendendolo pe 6 milioni circa e facendo viaggi lunghissimi per tutto il nord Italia con mia moglie.L'ho rivisto ad un raduno di moto d'epoca ,era ancora come l'avevo venduto,ed il proprietario chiedeva 8000 euro (che oggi sarebbero circa 16 milioni) .Quello è stato il classico esempio di restauro conservativo. :?
... a mio avviso è una scelta prettamente economica che comunque rispetto.. :?
Io intendevo che ognuno di noi (nella fattispecie amatori di 500) è certo, che vorrebbe la propria piccola perfetta come mamma l'ha fatta, con tutte le attenzioni(che non dovrebbero pesare) dovute una volta restaurata :?
Compaund
Sostenitore
Sostenitore
Nome: giovanni

Messaggio da Compaund »

Maurizio ha scritto:
FrancescoR ha scritto:..questa 500 va restaurata interamente.. non servirebbe a nulla intervenire sui singoli pezzi, in quanto la situazione degenererà negli altri punti più nascosti già sicuramente intaccati..
Io sono dell'idea di valutare l'uso che ne viene fatto della vettura, se la si unserà tutti i giorni è un conto ma se uno la fa restaurare come si deve e senza tralasciare nulla questa macchina non si usa tutti i giorni ma solo in certe occasioni, xche a mio avviso dopo che il restauro totale viene eseguito a regola d'arte e ripeto ad ARTE si è schiavi dell'auto, xche non sei più tranquillo nel lasciarla nei posteggi xche come saprete una sportellata da altre macchine, quando escono dai parchiggi te la toccano e così via, quindi io personalmente ritengo che non la si può più usare come una macchina normale.
Detto questo, ZIGZAG valuta tu l'uso che ne vuoi fare, lo so che mi dirai che la vuoi rifare benissimo ma sappi che è così come te l'ho descritta, io ne ho 3 di 500 e mi sento uno schiavo al solo fatto del menefreghismo altrui. :arg: :arg:

io la mia la uso tutti i giorni
ho fatto un restauro radicale ma di lasciarla ferma non se ne parla
io l'ho aggiustata per usarla
ci vado a lavorare e li il posteggio è sicuro
la sera sta in garage
in strada non la posteggio mai
la mia paura non è tanto che me la rompano (faccio presto a riaggiustarla)
ma che me la rubino
fino a ieri non la usavo se pioveva
da oggi si fà anche la pioggia
tanto testo il lavoro fatto

:s :s
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Compaund ha scritto: io la mia la uso tutti i giorni
ho fatto un restauro radicale ma di lasciarla ferma non se ne parla
io l'ho aggiustata per usarla
ci vado a lavorare e li il posteggio è sicuro
la sera sta in garage
Beato te che hai la possibilità di avere un posto sicuro di giorno che di notte, io invece non ho quella fortuna, al lavoro dovrei lasciarla assieme alle altre macchine nei posteggi affianco alla provinciale, e di notte dovrei portarla nel container che tengo come ricovero invernale vicino all'officina, xche a casa non ho un garage coperto
in strada non la posteggio mai
la mia paura non è tanto che me la rompano (faccio presto a riaggiustarla)
ma che me la rubino
Altra nota dolente

No guai se mi si bagna, vado in bestia :sad: :sad:
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Fra88
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco

Messaggio da Fra88 »

ahahah ragazzi a leggere le vostre opinioni sopratutto quelle di maurizio mi sembre di rivedermi...nonostante non sia cosi curata e restaurata le paure sono comunque quelle...forse per il valore affettivo visto che è un dono del mio nonnino che usava quando era giovane...io sono in pensiero anche quando l'ho lasciata dal meccanico giorni fa...
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Fra88 ha scritto:ahahah ragazzi a leggere le vostre opinioni sopratutto quelle di maurizio mi sembre di rivedermi...nonostante non sia cosi curata e restaurata le paure sono comunque quelle...forse per il valore affettivo visto che è un dono del mio nonnino che usava quando era giovane...io sono in pensiero anche quando l'ho lasciata dal meccanico giorni fa...
Lo so hai pienamente ragione, ma se pensi che la 500F che non mi ricordo se ho postato foto, l'avevo restaurata nel lontano 1988 e la usavo tutti i santi giorni in 2 anni la dovetti rifare ben 3 volte solo la parte bassa, ma 3 volte in 2 anni mi sembra troppo, forse xche qui a Savona sono dei cani a guidare.
Cmq è meglio che non la uso xche se dovessi trovare uno che me la danneggia, dalla parte della ragione passerei dalla parte del torto ma senzaltro quello non riuscirà + ad alimentarsi autonomamente. :picchiatesta:
Compaund
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Compaund »

Maurizio,
Altra nota dolente

No guai se mi si bagna, vado in bestia :sad: :sad:

ho provato un detergente a secco
ho sempre pensato che meglio della manichetta e scianpo non ci fosse
da asciutta con straccio leggera passata a tutto
dieci minuti
quando asciuga da bagnata resta bella pulita
e dura una settimana
tutto anche gli interni
a me scocciava bagnarla solo perchè poi quando asciuga sotto resta sporca
ma io ogni tanto la alzo e sotto la lavo bene come sopra
anche il motore e l'interno cofano anteriore
e asciugo bene dappertutto (ho un bel compressore)
passando la spugna dappertutto
se la vedi sembra appena restaurata
questa non te la faccio vedere ma appena finisco la francis un pomeriggio di bel tempo ti vengo a trovare
e tu con tutti i trattamenti che hai fatto
anche se la abbandoni in una piana dura altri 30 anni

Maurizio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Maurizio »

Lo so che anche se la (puccio) nell'acqua di mare non patisce, ma è sempre lo stesso pensiero :sad: :sad:
Sarei lieto di conscerti, visto che abitiamo tutti e due in liguria, dammi un colpo di bassa prima di partire, ti mando il cell in MP
Cinquecentoelle
Sostenitore
Sostenitore
Nome: CLAUDIO

Messaggio da Cinquecentoelle »

Non disperare, le nostre 500 hanno tutte parecchi anni sulle spalle e tutte (più o meno) hanno o hanno sofferto il problema della corrosione, che rimane uno dei problemi più diffusi delle nostre utilitarie. La meccanica, invece, è semplice e molto affidabile; comunque la tua vettura ora si presenta bene, non so se dorme al coperto ma se puoi, cerca di proteggerla dalle intemperie e prova a tirare avanti, così potrai notare la velocità di pogressione della corrosione. Prova ad avvicinare una comune calamita nei punti critici e verifica se l'effetto di attrazione rimane consistente, controlla la lamiera sotto la moquettes, all'interno delle porte e nel vano batteria.
Decidi poi con calma se intervenire e come procedere con i lavori, comunque tieniti con un margine sui preventivi proposti perchè, a volte, le 500 nascondono sorprese inaspettate...!!
Se dovessi decidere per un lavoro radicale, scegli il bianco 233. :?
Zigzag
Sostenitore
Sostenitore
Nome: renato

Messaggio da Zigzag »

Non e' una questione di antipatia...o meno.
Io , mia moglie che l'ha ricevuta in regalo e la mia bambina siamo contenti...per ora...
Adesso la PIMPA si presenta bene (con le bolle e tutto il resto) di meccanica e motore va bene e mi fido senza offese del mio meccanico e anche se adesso la tengo ferma per un po' so che quando mi servirà potrò contare su di lei.Ricordo che l'anno passato ha superato la revisione, ha i documenti originali come le targhe, forse una bella autoradio d'epoca, le trombe ecc.
Gli interni sono ottimi, la capote e' bella, l'impianto elettrico funziona... Poi se peggiorerà di carrozzeria vedrò il da farsi... Per ora la tengo così e se un giorno dovrò rifarla completamente magari la faro' più bella di tante altre... per te caro Giovanni sara' una SOLA per me e' la PIMPA!

P.s. Di sicuro e' stata riparata da più di un anno, ma e' vero che tu sei l'esperto!
Zigzag
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Zigzag »

Cinquecentoelle ha scritto:Non disperare, le nostre 500 hanno tutte parecchi anni sulle spalle e tutte (più o meno) hanno o hanno sofferto il problema della corrosione, che rimane uno dei problemi più diffusi delle nostre utilitarie. La meccanica, invece, è semplice e molto affidabile; comunque la tua vettura ora si presenta bene, non so se dorme al coperto ma se puoi, cerca di proteggerla dalle intemperie e prova a tirare avanti, così potrai notare la velocità di pogressione della corrosione. Prova ad avvicinare una comune calamita nei punti critici e verifica se l'effetto di attrazione rimane consistente, controlla la lamiera sotto la moquettes, all'interno delle porte e nel vano batteria.
Decidi poi con calma se intervenire e come procedere con i lavori, comunque tieniti con un margine sui preventivi proposti perchè, a volte, le 500 nascondono sorprese inaspettate...!!
Se dovessi decidere per un lavoro radicale, scegli il bianco 233. :?

Ciao 500L

La PIMPA dorme coperta in garage.
Per qualche mese rimane a riposo, ma ho già lucidato tutte le cromature. perfette come nuove :?
Proverò senz'altro con la calamita, ho messo in precedenza foto del vano batteria e dell'interno delle porte...
Con calma valuterò per la carrozzeria, ma stai sicuro che se deciderò un giorno di rifarla completamente opterò per il 233..quando mi sono sposato la 500 era bianca!
:wink:

Zigzag
Zigzag
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Zigzag »

scusa Giovanni COMPAUND,

Mi sono dimenticato di scrivere che almeno per un po' dormirò tranquillo IO..... Chi si prende (nel senso di rubare) una SOLA come la mia PIMPA....

Dai non me la sono presa pero' ammetti che e' la verità!!!!! :?

Buonanotte
:s
Compaund
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Compaund »

Zigzag ha scritto:scusa Giovanni COMPAUND,

Mi sono dimenticato di scrivere che almeno per un po' dormirò tranquillo IO..... Chi si prende (nel senso di rubare) una SOLA come la mia PIMPA....

Dai non me la sono presa pero' ammetti che e' la verità!!!!! :?

Buonanotte
:s

non ti credere di stare tanto tranquillo
quelle che rubano di piu sono quelle come la tua :marameo:

hai ragione io ti ho parlato come avrei parlato ad un amico
in un forum l'approccio nei primi post dovrebbe essere meno diretto

non è una sola (non sò quanto è costata)
sola l'ho messo solo per ridere
per quattro o cinque anni vai tranquillo cosi come è messa che passi tranquillamente i vari collaudi senza toccarla
fra quattro o cinque anni tra l'esperienza che avrai accumalato leggendo e usando la tua PIMPA
farai un restauro da 10 spendendo il giusto
e vista cosi non è una sola ma una macchinina che fà il suo lavoro senza problemi
visto i tempi
con costi ridottissimi

Zigzag
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Zigzag »

così va meglio.... :?

comunque se riesco a tirare qualche annetto (circa 16 Rido Rido Rido )
potrei restaurarla per la patente della mia Anna .... (2 anni e 5 mesi....)

ciao e grazie

P.s. non è che mi potresti consigliare qualche antifurto.......
Ah proposito la PIMPA ha il bloccasterzo optional della L
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----E' un discorso che non so quanto possa essere condiviso: la mia carolina,come ho detto,la uso spesso andando ai vari supermercati a fare la spesa,al paese natìo a trovare i vecchi amici,a trovare gli amici di Forum,in piena estate la sera io e la mia metà andiamo a qualche sagra,ecc.Pochi mesi fa ,uscendo da un supermercato,ho trovato la fiancata posteriore sinistra,completamente sfregata dal pneumatico di qualcuno che, uscendo in retromarcia,ha sterzato troppo ed ha urtato la mia macchinina cercando forse di spostarla per avere più spazio alla sua manovra.L'ho pulita con pasta abrasiva,ora è tornata bianca ma è rimasta leggermente opaca,tanto che solo uno come Rick,poteva accorgersene.Mi sono molto seccato ed ho sperato di trovare il colpevole e rendergli pan per focaccia,poi mi sono detto:beh, tutto sommato la mia non è stata riverniciata completamente ,non ci ho speso una cifra considerevole,e andando per strada così di frequente come faccio io,si sa che il,o la, deficiente si può incontrare.Se l'avessi fatta riverniciare ex novo ed avessi perciò speso una cifra considerevole, mi sarebbe seccato molto di più.Tutto sommato non si vede molto,se non si è un esperto,e mi va bene così. :sad:
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Compaund
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Compaund »

Zigzag,

uno semplice e efficace
lo avevo su un'altra
sotto il sedile dietro(ma lo metti dove vuoi)
un piccolo interruttore che interrompeva qualcosa e la macchina non partiva piu
il piu bello quello di ennio

Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”