Che cinture montare

Curiamo anche l'interno
Avatar utente
Fra88
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 213
Iscritto il: 09.10.2012, 15:28
Nome: francesco

Che cinture montare

Messaggio da Fra88 »

Ciao ragazzi...vi scrivo per chiedere voi che cinture montate sul vostro cinquino...io per ora ne ho un paio ma che non si agganciano...non riesco a capire di che modello erano però...la base fissata dove si inserisce la spina è marchiata fiat ed ha la staffa rigida...ma la spina attaccata alla fascia non so perchè ma non mi entra e non si aggancia...
attendo vostri consigli
grazie
francesco
Avatar utente
Fra88
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 213
Iscritto il: 09.10.2012, 15:28
Nome: francesco

Re: Che cinture montare

Messaggio da Fra88 »

ragazzi rettifico...praticamente ho provato ad inserire la base (quella dove si inserisce la cintura) nella spina di una grande punto e funziona!!!...per caso sapete che spina posso comprare se non trovo quella di una grande punto?
tra l'altro ho visto che la marca è sabelt...inserisco due foto per mostrarvele

Immagine

Immagine
Manu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: Che cinture montare

Messaggio da Manu »

...Togliere le cinture dall'auto! Sono addirittura pericolose! :?
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Avatar utente
FrancescoR
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 63
Iscritto il: 06.09.2012, 19:53
Nome: Francesco

Re: Che cinture montare

Messaggio da FrancescoR »

...la mia ne è sprovvista e cosi' rimarrà.. non si può snaturare una auto d'epoca... a costo di rischiare, anche perchè nel mio caso la uso poco e non ci cammina quotidianamente.. :sad:
Avatar utente
Fra88
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 213
Iscritto il: 09.10.2012, 15:28
Nome: francesco

Re: Che cinture montare

Messaggio da Fra88 »

purtroppo però piuttosto che andare in contestazione di una multa io le monto...viene interpretata a proprio modo questa legge...e ne ho sentite e lette di tutti i colori...
siccome ho i punti di fissaggio ce le lascio anche perchè io la uso molto la 500
Manu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: Che cinture montare

Messaggio da Manu »

Non sei tenuto a montarle, questo è pacifico.
Piuttosto, in caso di impatto, il rischio è quello di pigliarti un colo di frusta che ti spezzi il collo: npn hai poggiatesta sui sedili!
Eppoi, hai idea della fragilità del montante dove è fissata la cintura?
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Avatar utente
Fra88
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 213
Iscritto il: 09.10.2012, 15:28
Nome: francesco

Re: Che cinture montare

Messaggio da Fra88 »

certo hai pienamente ragione...però purtroppo non è capitato solo un caso a cui è stata fatta una multa in quanto non montate...nonostante ci sia una legge in merito...quindi io per evitare problemi le monto...poi usarle è un altro tipo di discorso...
Gio Andreale
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3254
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Che cinture montare

Messaggio da Gio Andreale »

Francesco chiariamo una cosa:
se le monti devi allacciarle altrimenti sei passibile di contravvenzione.
Altro discorso se non le monti.
Ripeto se hai intenzione di montarle, e ognuno è giusto che abbia la sua opinione, sei obbligato ad allacciarle.
G
Avatar utente
Fra88
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 213
Iscritto il: 09.10.2012, 15:28
Nome: francesco

Re: Che cinture montare

Messaggio da Fra88 »

ragazzi sappiamo tutti come si usano le cinture...e cosa incorre una persona ad usarle o meno...
detto questo preferisco concentrarmi sull' argomento del topic che non è stato aperto sul dibattito di montare o meno le cinture ma sul tipo di cinture da utilizzare...
preferirei evitare discussioni inutili con qualsiasi utente e invece ricevere consigli utili sul mio problema :wink:
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Che cinture montare

Messaggio da Adriano.Casoni »

------ Fra88, hai ragione a rientrare nell'argomento ed attenderti risposte e consigli miranti al solo tipo di cinture da montare:io avevo le fisse e le ho tolte perchè era un problema "raccattarle" ogni volta che salivi per agganciarle,se dovessi scegliere opterei per il tipo con arrotolatore.Però una cosa voglio dirti : se consideriamo che le cinture di sicurezza,proteggono più che altro dagli impatti frontali,se consideri la struttura dell'avantreno delle nostre 500,che tu abbia le cinture o no,nel malaugurato caso di un impatto frontale,secondo me possono contribuire ben poco alla salvezza della persona,anzi con le cinture allacciate e la scocca assai facile alla deformazione ,si avrebbe difficoltà ad uscire dall'abitacolo e mettersi in salvo per una non diffjcile possibilità di incendio.Io ho avuto l'esempio di un parente che alla Targa Florio,con una Abarth 2000 ufficiale,a seguito di una uscita di strada e l'incendio della vettura,ebbe non poche difficoltà a slacciare la cintura la cui serratura si era deformata col calore e ad uscire per tempo dall'auto.Con questo non voglio dire che in gara esse non siano indispensabili, però nel caso della 500 io non le vedo poi tanto efficaci,e visto che non sono obbligatorie io non le rimonto e vado senza. ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Fra88
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 213
Iscritto il: 09.10.2012, 15:28
Nome: francesco

Re: Che cinture montare

Messaggio da Fra88 »

adriano ma io sono del vostro parere...e concordo con tutto quello che hai detto tu...infatti per me le auto come le nostre non sono state studiate per utilizzare le cinture di sicurezza...ma sono solo state piazzate li a caso per rientrare nelle normative...ma voi cosa di te ad un eventuale posto di blocco dove vi contestano la mancanza di cinture sulla vettura?
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Che cinture montare

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Basta rispondere che la legge prevede il montaggio e l'utilizzo delle cinture sulle vetture immatricolate dopo il 76 ,e che anche se vi sono gli attacchi previsti, solo in caso siano installate sulla vettura è obbligatorio che siano indossate;se uno non le ha installate ,essendo l'ultima 500 uscita dalla fiat nel 73 (Parlo di 500 e non di 126)non è obbligatoria ne la installazione ne quindi l'uso.Io sono anni che giro ,sono stato fermato qualche volta più per soddisfare la curiosità dei carabinieri che altro,ma nessuno ha mai accennato alle cinture,così come nessuno mi ha mai contestato la mancata accensione dei fari durante il giorno,le auto d'epoca come sai,sono escluse dall'obbligo.Semmai proprio tieniti una fotocopia dentro al libretto,della pagina riguardante la legge e vedrai che nessuno rischia di fare brutta figura. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Fra88
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 213
Iscritto il: 09.10.2012, 15:28
Nome: francesco

Re: Che cinture montare

Messaggio da Fra88 »

ma il discorso può valere anche se la vettura è stata reimmatricolata nel 2005?
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Che cinture montare

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Qui mi fermo! Francamente non so risponderti con sicurezza,anche se, penso, sia valida ai fini della esenzione la data della prima immatricolazione.Ti consiglio di informarti presso un ufficio titolato. :sad: :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Bufa500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 94
Iscritto il: 24.07.2009, 19:42
Nome: Giuseppe
Località: Pachino

Re: Che cinture montare

Messaggio da Bufa500 »

Adriano, scusami ma, mi pare che nel tuo post ci siano delle imprecisioni.
Le cinture anteriori vanno montate dal '70 in poi nelle auto dove sono presenti gli attacchi e la 500 rientra tra queste, mentre, dal '76 in poi sono obblicatorie quelle posteriori sempre che siano presenti gli attacchi e la 500 non rientre tra queste.
Naturalmente posso essere smentito da uno dei tanti tutori dell'ordine presenti in questo forum, ma ne dubito, almeno quelli da me interpellati su questa questione non conoscono o hanno dimenticato cosa dice la legge.
Stesso discorso vale per le luci, è vero quanto affermi ma, l'auto deve essere dichiarata d'epoca con documenti non basta che abbia oltre 30 anni.
Questo per chiarezza nel forum e sempre con grande stima nei tuio confronti.
Per quanto riguarda il topic, io non ne monto, la mia è del '68 :marameo:
Cos'è il genio? Fantasia, Intuizione, colpo d'occhio, velocità d'esecuzione.
Immagine
Rispondi

Torna a “INTERNI E TAPPEZZERIA”