Problema freni a disco con cerchi Mini
- CeNioZ
- Sostenitore
- Nome: Vincenzo
Problema freni a disco con cerchi Mini
Ragazzi mi serve una mano, monto cerchi Mini e voglio montare i freni a disco, solo che i cerchi che ho hanno una rientranza vicino al mozzo che non mi consente il passaggio della pinza... Ho anche due tipi di pinze ma niente, anche consumandole non entrano! Qualcuno di voi ci è già passato? Come ha risolto?
Ringrazio tutti per le risposte
Alego le foto:
Ringrazio tutti per le risposte
Alego le foto:
Utente dal piede pesante ®.
- Giuliano500
- Sostenitore
- Nome: Giuliano
Re: Problema freni a disco con cerchi Mini
con queste pinze non riuscirai mai...utilizza quelle della punto 1 serie, mi pare di vederle in una foto.
- CeNioZ
- Sostenitore
Nella terza foto la pinza è di Uno, mentre nella quarta foto è di Punto 55! Secondo me il problema è il disco Punto, che ha il mozzo interno più grande del disco Uno... Mi confermi che se metto i dischi Uno recupero un po di spazio?
- Giuliano500
- Sostenitore
- Nome: Giuliano
i dischi vanno torniti in tutti i casi, poi utilizza le pinze freno fiat punto..se vuoi le flange contattami in mp.in oltre conosco tutti e due i tipi di pinza che hai in foto..
- CeNioZ
- Sostenitore
Se noti i dischi sono torniti, ma io mi riferisco al diametro dell'attacco del disco sul mozzo, non al diametro totale del disco, che comunque è tornito e portato a 216! Le piastre le ho fatte, è già tutto montato...
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Nome: Luca
Si.. questo cerchio ha molta ciccia all'interno!!GBruno 500 ha dovuto montare dischi ridottissimi derivanti da una vettura di corsa e pinze della fiesta I°serie o 127 I° serie tornite di un bel pò.... se vai, nel suo post (Un'ospite ben gradita) in qualche foto si vede l'impianto frenante anteriore...
Ps. do cacchio le hia trovate quelle Dunlop Sp2000...troppo belle ma uscite dal commercio da ben 10anni!!!!!!
Ps. do cacchio le hia trovate quelle Dunlop Sp2000...troppo belle ma uscite dal commercio da ben 10anni!!!!!!
Ma tu... C'eri??!!
- CeNioZ
- Sostenitore
Grazie Chiuri, alla fine ho risolto montando dischi Uno torniti portati a 216mm e pinze Punto 55 limate all'osso...
Appena posso carico le foto
Per le gomme le ho comprate con tutti i cerchi, hanno l'età di papanonno lo so
L'estate prossima ne approfitto in qualche kartodromo con il sole a 40° per finirle e poi passo ad altro, forse 145, visto che queste 165 mi sbordano un po dai parafanghi
Appena posso carico le foto
Per le gomme le ho comprate con tutti i cerchi, hanno l'età di papanonno lo so
L'estate prossima ne approfitto in qualche kartodromo con il sole a 40° per finirle e poi passo ad altro, forse 145, visto che queste 165 mi sbordano un po dai parafanghi
- Chiuritusu
- Sostenitore
CeNioZ, le ho adorate queste gomme... ma visto il costo e l'assenza di internet all'epoca.. potevo solo gustarmele ogni volta che passavo da Paola, sotto la 500 di un carabiniere di zona..pensa le aveva messe sui cerchi originali del Personal4... bellissima......
Cmq avrei tornito il disco anche fino a 190mm e meno la pinza...
Cmq avrei tornito il disco anche fino a 190mm e meno la pinza...
Ma tu... C'eri??!!
- CeNioZ
- Sostenitore
Comunque per la precisione sono Dunlop Sp Sport 290, vediamo come vanno
Per il disco a cosa serve limarlo fino a 190 se le pasticche c'entrano giuste giuste adesso che è 216? Avrei dovuto consumare anche le pasticche ed entrare ancora di più con la pinza all'interno del disco? Misà che avrei avuto problemi col fusello poi
Per il disco a cosa serve limarlo fino a 190 se le pasticche c'entrano giuste giuste adesso che è 216? Avrei dovuto consumare anche le pasticche ed entrare ancora di più con la pinza all'interno del disco? Misà che avrei avuto problemi col fusello poi
- Chiuritusu
- Sostenitore
problema col fusello, dici in sterzata.. beh certo se entra con 216mm meglio maggiore superficie frenante
Ma tu... C'eri??!!
-
- Sostenitore
- Nome: .
In alcuni casi se non si posiziona correttamente la pinza va ad impattare letteralmente col braccetto superiore ( rischio ancor maggiore con quello del 126) come diametro si deve scendere a 213mm e và limato sia il traversino che una pastiglia il limite max si raggiunge quando il disco sfiora quel lamierino che serve a non far vibrare le pastiglie ... fin qui nulla di nuovo ma la pinza va opportunamente ruotata sia per rendere più agevole il percorso dei tubi e sia per evitare che la guida assiale (il perno) interferisca col braccetto superiore in determinate condizioni
Ho inserito una quotatura non regolamentare.. per rendere la comprensione più agevole a chi sicuramente utilizzera un compasso per fare la tracciatura
Ho inserito una quotatura non regolamentare.. per rendere la comprensione più agevole a chi sicuramente utilizzera un compasso per fare la tracciatura
- Chiuritusu
- Sostenitore
Bella Italo...si infatti prima di fare le piastre, ho fatto dei rilievi, pratici, per vedere in quale posizione ottimale potevo mettere la pinza affinchè non andasse ad urtare durante la rotazione del perno fuso e assialmente al perno affinchè questa non ci urtasse in compressione...e dopo di chè sono arrivato a posizionare la pinza in quella posizione...
Ma tu... C'eri??!!
- CeNioZ
- Sostenitore
Grazie per la spiegazione ma cosi come ho montato io la pinza non da fastidio nulla
Ho limato solo la pinza dove sporge all'esterno che mi grattava sul cerchio, non penso sia un problema visto che di materiale a sufficenza ce n'è... L'ho solo posizionata il più vicino possibile all'interno del disco!
Ho limato solo la pinza dove sporge all'esterno che mi grattava sul cerchio, non penso sia un problema visto che di materiale a sufficenza ce n'è... L'ho solo posizionata il più vicino possibile all'interno del disco!