Assetto e ammortizzatori
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Re: Assetto e ammortizzatori
Ragazzi, avrei bisogno anche io di un aiuto. Dovendo montare i cerchi albarelli da 10 pollici con gomme 145/80 che tipo di modifiche devo apportare per ottenere un buon assetto?
- Alessandro82
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Re: Assetto e ammortizzatori
Se riesci a montare i cerchi da 10 spiega come hai fatto a ottenere l'omologazione o viaggi nell'illegalità ?
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Re: Assetto e ammortizzatori
Allora io i cerchi da 10 non li ho ancora montati, ma li monterò presto perchè sinceramente non mi interessa molto se sono o meno "illegali" come dici tu. In ogni caso ti posto quello che ho letto su altri forum:
- rispondo alla domanda posta dal nostro tonyc
- per il regolamento del codice della strada non si può circolare con ruote da 10 " a da 13" o con gomme da 12" che siano maggiore di misura 125x12
- è possibile omologare i cerchi da 10" - l'ingegnere che poi ti firmerà la suddetta omologazione farà riferimento alla scheda tecnica di omologazione che in passato sono state depositate presso il ministero dei trasporti dalla ditta abarth o giannini che avevano una regolare omologazione di ruote da 10" nelle proprie vetture
- quindi devi prima richiedere questa scheda tecnica per poi procedere ad omologare le ruote da 10" rispettando le misure che sono riportate in essa
stammi bene
- come esempio pratico se un privato vuole omologare di sua volontà una modifica mai registrata presso la motorizzazione non si può fare oppure deve spendere molti soldi per seguire tutta la procedura del progetto
- ma se una modifica è stata registrata in passato su una qualsiasi autovettura con una regolare certificazione di omologazione – oggi è possibile omologare le stesso mezzo utilizzando la stessa certificazione
- quindi confermo è possibile omologare i cerchi 10” applicati sotto una fiat 500 le procedure da seguire sono:
- a) munirsi di una certificazione di omologazione fatta in passato da altri –
- b) munirsi di una certificazione rilasciata da un’officina meccanica specializzata che accerta che l’assetto è conforme alla scheda di omologazione
- c) munirsi di una certificazione rilasciata da una carrozzeria specializzata che accerta che le ruote sono coperte dai parafanghi e non provocano danni durante la marcia e sono conformi alla certificazione di omologazione
- d) tramite una agenzia pratiche auto presentare la domanda per ottenere l’omologazione trascritta sul libretto di circolazione presso la motorizzazione civile è il sistema più economico
- altro metodo rivolgersi presso la ditta giannini di roma che oggi è ancora attiva per ottenere l’omologazione – ma la procedura è molto costosa
nella mia zona sono state omologate tante auto da un’ingegnere che lavorava presso la motorizzazione civile che era specializzato ed autorizzato ad omologare le modifiche sopra citate ma oggi è in pensione
come ottenere la scheda tecnica di omologazione per applicare le ruote da 10”
– rivolgersi presso la motorizzazione civile della propria zona se in passato hanno rilasciato la stessa certificazione ed hanno in archivio tutti i documenti per la procedura con pochi passaggi burocratici si ottiene la regolare omologazione
Altrimenti rivolgersi presso la ditta giannini di roma o il registro storico abarth e richiedere solo la scheda tecnica di omologazione per ruote da 10 per poi presentarla presso la motorizzazione.
Alla fine dopo quello che ho letto penso che si possano mologare, ma partendo dal presupposto che a me non interessa, che tipo di assetto posso creare per montare cerchi da 10 con gomme 145/80?? Posso usare le molle da 19 che abbassano la vettura di 3 cm e la balestra 5 fogli ad occhi rovesciati ? o devo acquistare altri prodotti? Qualcuno mi aiuti per favore :-)
- rispondo alla domanda posta dal nostro tonyc
- per il regolamento del codice della strada non si può circolare con ruote da 10 " a da 13" o con gomme da 12" che siano maggiore di misura 125x12
- è possibile omologare i cerchi da 10" - l'ingegnere che poi ti firmerà la suddetta omologazione farà riferimento alla scheda tecnica di omologazione che in passato sono state depositate presso il ministero dei trasporti dalla ditta abarth o giannini che avevano una regolare omologazione di ruote da 10" nelle proprie vetture
- quindi devi prima richiedere questa scheda tecnica per poi procedere ad omologare le ruote da 10" rispettando le misure che sono riportate in essa
stammi bene
- come esempio pratico se un privato vuole omologare di sua volontà una modifica mai registrata presso la motorizzazione non si può fare oppure deve spendere molti soldi per seguire tutta la procedura del progetto
- ma se una modifica è stata registrata in passato su una qualsiasi autovettura con una regolare certificazione di omologazione – oggi è possibile omologare le stesso mezzo utilizzando la stessa certificazione
- quindi confermo è possibile omologare i cerchi 10” applicati sotto una fiat 500 le procedure da seguire sono:
- a) munirsi di una certificazione di omologazione fatta in passato da altri –
- b) munirsi di una certificazione rilasciata da un’officina meccanica specializzata che accerta che l’assetto è conforme alla scheda di omologazione
- c) munirsi di una certificazione rilasciata da una carrozzeria specializzata che accerta che le ruote sono coperte dai parafanghi e non provocano danni durante la marcia e sono conformi alla certificazione di omologazione
- d) tramite una agenzia pratiche auto presentare la domanda per ottenere l’omologazione trascritta sul libretto di circolazione presso la motorizzazione civile è il sistema più economico
- altro metodo rivolgersi presso la ditta giannini di roma che oggi è ancora attiva per ottenere l’omologazione – ma la procedura è molto costosa
nella mia zona sono state omologate tante auto da un’ingegnere che lavorava presso la motorizzazione civile che era specializzato ed autorizzato ad omologare le modifiche sopra citate ma oggi è in pensione
come ottenere la scheda tecnica di omologazione per applicare le ruote da 10”
– rivolgersi presso la motorizzazione civile della propria zona se in passato hanno rilasciato la stessa certificazione ed hanno in archivio tutti i documenti per la procedura con pochi passaggi burocratici si ottiene la regolare omologazione
Altrimenti rivolgersi presso la ditta giannini di roma o il registro storico abarth e richiedere solo la scheda tecnica di omologazione per ruote da 10 per poi presentarla presso la motorizzazione.
Alla fine dopo quello che ho letto penso che si possano mologare, ma partendo dal presupposto che a me non interessa, che tipo di assetto posso creare per montare cerchi da 10 con gomme 145/80?? Posso usare le molle da 19 che abbassano la vettura di 3 cm e la balestra 5 fogli ad occhi rovesciati ? o devo acquistare altri prodotti? Qualcuno mi aiuti per favore :-)
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Re: Assetto e ammortizzatori
Gia che ci sono vi posto anche i numeri di telefono della Giannini cosi vediamo se questa storia dei cerchi la riusciamo a risolvere oppure no :-)
Giannini Automobili S.p.A.
Via Idrovore della Magliana, 57
00148 Roma - tel. 06 6572565 r.a.
fax 06 6570478 - 06 45424283
Giannini Automobili S.p.A.
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Re: Assetto e ammortizzatori
Allora ragazzi, vi posto in allegato la foto di una 500 con i cerchi che dovrei montare anche io...vorrei sapere se per montare questi cerchi si devono fare delle modifiche, e soprattutto avrei bisogno di sapere se è possibile montare le molle da 19 e la balestra 5 fogli ad occhi rovesciati. Grazie a tutti coloro che risponderanno :-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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Re: Assetto e ammortizzatori
Ciao ragazzi,Chiuritusu ha scritto:Mi dispiace ma la guida di questa vttura è molto comfortevole...grazie al montaggio delle staffe per sollevare i braccetti...anche da noi le strade non scherzano...ci sono dei "CAFARONI" (buche) che la 500 ci entra sana sana!!!Visa67 ha scritto:bello l'assetto di questo cinquino ... vorrei realizzarne uno proprio così ...
quindi: quasi d'obbligo far ribattere passaruote interni e bordini .. e molle da 17.
La balestra, va cmq lasciata (magari portata a 5 con occhi rovesciati ? )
in questa configurazione (come da foto) la guida risulta troppo dura?
qui in Puglia .. le strade fanno schifo, specie nei centri abitati, e già così, con la mia mooolto morbida si sente tutto sulla schiena....
grz
Questa vettura monta Assetto preso da Pizzarelli Faustino
Composto da :
Balestra occhi rovesci da 5 fogli
Molle posteriori da 19cm(che sembran da 17cm)
4 ammortizzatori sportivi(ma non tanto)
In più le 2 piastre per alzare i braccetti, alle quali puoi ovviare, forando e spostando l'attacco direttamente sulla carrozzeria...come ho fatto io...
In ogni qual modo i bordini vai tranquillo che li devi ribattere
l'anno scorso ho ribassato la mia 500 L ma a dire la veritá non é venuta proprio bene, :) praticamente gli ho fatto montare molle da 17 cm. e balestra a 5 fogli con occhi rovesciati piú ammortizzatori a doppio effetto, ma dopo che l'abbiamo scesa dal ponte faceva proprio ridere cioé di dietro era diventata bassa ma d'avanti era rimasta quasi all'altezza originale.
Adesso leggendo su questo forum ho capito che si possono montare delle piastre per alzare i braccetti e quindi abbassando la carozzeria. La mia domanda sarebbe, dove posso trovare queste piastre ? sarei molto interessato riuscire a presentare quest'estate il mio CINQUINO piú presentabile dell'estate scorsa
Ciao a tutti gli amanti del cinquino
- Chiuritusu
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Re: Assetto e ammortizzatori
le piastre le trovi da qualsiasi rivenditore (Chiedi a RikFerrari che lui le vende) , ma queste NON incidono ASSOLUTAMENTE sull'altezza della vettura, ma bensì sulla corretta geometria della sospensione anteriore..
La tua vettura sta alta perchè la balestr è nuova e non è assestata o perchè vuole centinata per raddrizzare un pò i fogli
La tua vettura sta alta perchè la balestr è nuova e non è assestata o perchè vuole centinata per raddrizzare un pò i fogli
Ma tu... C'eri??!!
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- Alessandro82
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Re: Assetto e ammortizzatori
Giannini e Abarth usavano i cerchi da 10 solo per uso pista, non avevano rilasciato omologazione per uso stradale
- Chiuritusu
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Re: Assetto e ammortizzatori
Andreac, figurati
Alessandro82, non hai considerato gli Optional dei clienti più smaliziati
Altrimenti io come facevo ad omologare
Alessandro82, non hai considerato gli Optional dei clienti più smaliziati
Altrimenti io come facevo ad omologare
Ma tu... C'eri??!!
- Alessandro82
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Re: Assetto e ammortizzatori
[quote]Spiegami meglio ... tu sei riuscito a omologare i 10 ?[/quote
Certo... E tutto regolarmente!!! Per Ulteriori Spiegazioni Tecniche e Legislative, rivolgiti a RikFerrari
Certo... E tutto regolarmente!!! Per Ulteriori Spiegazioni Tecniche e Legislative, rivolgiti a RikFerrari
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Re: Assetto e ammortizzatori
No Alessandro non hai calito, non è che io sia riuscito ad omologare i 10. È più semplicemente che nn me ne frega niente e li monto lo stesso :-) Vorrei solo sapere se montandoli con i passaruota originali avrei dei problemi ed eventualmente se fosse possibile montare le molle da 19 per ribassare un pò l'auto senza pero fare modifiche diciamo cosi "strutturali" della carrozzeria.
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Re: Assetto e ammortizzatori
cinquinoabarth80 certo che puoi montarli con i passaruota originali,allargare i parafanghi non è obbligatorio e chi lo fa lo fa solo per fini estetici,per abbassare l'auto prendi un assetto completo che abbassa l'auto di 2,massimo 3 cm,non basta cambiare le molle,devi mettere anche ammortizzatori più corti altrimenti le molle escono dalla sede
chiedi conferma a chi li ha già provati,ma un assetto tipo questo dovrebbe andare bene http://www.500ricambi.it/dettagli.asp?s ... tegoria=10
o questo
http://www.500ricambi.it/dettagli.asp?s ... tegoria=10
chiedi conferma a chi li ha già provati,ma un assetto tipo questo dovrebbe andare bene http://www.500ricambi.it/dettagli.asp?s ... tegoria=10
o questo
http://www.500ricambi.it/dettagli.asp?s ... tegoria=10
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Re: Assetto e ammortizzatori
Teo95 grazie infinite per la risposta
- Teo95
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Re: Assetto e ammortizzatori
di niente