Il vetro si blocca-Canalino scorrivetro ??[Problema Risolto]

Rispondi
Gioteam
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Giovanni

Il vetro si blocca-Canalino scorrivetro ??[Problema Risolto]

Messaggio da Gioteam »

Il vetro ant destro del mio 500F tende a bloccarsi quando lo abbasso un pò dopo la metà della corsa. Ho smontato il pannello e sul fondo della portiera ho trovato dei pezzi rotti che sembrerebbero (visto in un sito di ricambi) il canalino scorrivetro.

Potete spiegarmi come si ripara , dove si mette il canalino scorrivetro o inviarmi uno schema delle guide del vetro.

Se forzo la manovella adesso il vetro scende ma verso la fine è come se si spostasse sulla destra staccandosi dal bordo.

Scusate probabilmente non riesco a spiegarmi bene , vedrò di fare delle foto da allegare, se intanto qualcuno può aiutarmi vi sarei veramente grato
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Re: Il vetro si blocca --Canalino scorrivetro ??

Messaggio da Adriano.Casoni »

------- Gioteam, alla guida superiore del vetro(quella che divide il vetro dal deflettore)dentro alla sportella,viene aggiunto un altro elemento di guida che va connesso a quello superiore dalla parte alta e sotto è fissato con una vite.E' un pezzo di circa 30cm di profilato ad U in lamiera, con una guida in gomma internamente per il vetro.La gomma non si cambia ma si deve cambiare tutto il pezzo.Nella foto che ti invio,alla sinistra c'è una lamierina rastremata con una linguetta sopraelevata, che fa da molla, per il fissaggio alla guida superiore dietro al deflettore;alla destra vedi una sporgenza con la vite da avvitare al supporto dentro alla portiera.Spero di averti spiegato abbastanza chiaramernte come è il montaggio. ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Gioteam
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gioteam »

Grazie questa sera andrò a vedere se la parte con la vite è ancora attaccata e comprerò al più presto il pezzo per la riparazione.
Scusa se ti faccio un ' altra domanda, all 'interno dello sportello nella parte opposta al deflettore ho una guida semimorbida nera dove il vetro scendendo scorre, è giusto cosi o anche li ci vuole una guida rigida ? :wink:
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

------In quella posizione, dovrebbe esserci una guida metallica con forma sempre ad U, e che alloggia al suo interno una guarnizione in gomma, rinforzata con anima metallica,e avente la parte dove scorre il vetro ricoperta di peluria (tipo vellutino sintetico)per renderla scorrevole;essa viene fissata alla guida con un pò di bostick.Se la guarnizione ha perso totalmente la peluria o è danneggiata con scalfitture,è bene sostituirla,(non è un lavoro per tutti,senza offesa)e vuole sostituita in toto dal deflettore fino alla fine della guida di cui si è ora parlato,in un unico pezzo.Detta guarnizione è anche chiamata canalina armata,ed è venduta a metratura.Per potere sostituire questa guarnizione ,è necessario smontare e sostituire le piccole cornicine in alluminio, esterne ed interne, che circondano il vano del vetro.Per questo mi sono permesso di dire che non è lavoro per tutti,infatti penso sia uno fra i più difficoltosi interventi da farsi sulla 500,e se uno non l'ha mai fatto ,anche se la sua manualità è buona,ritengo sia difficile che gli possa riuscire.Se imposti "Guarnizioni vetri per Fiat 500 d'epoca",ti viene fuori una serie di siti dove puoi trovare tutta la serie di accessori delle sportelle che riguardano i vetri. ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Gioteam
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gioteam »

Come da tue preziosissime spiegazioni ho sostituito le canaline armate sui due lati del vetro all interno dello sportello, adesso il vetro sale e scende che è un piacere.

Volevo quindi ringraziarti per i consigli :wink:
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”