Margot
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Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
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- Ape20ff
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Re: Margot
Salve a tutti.
La batteria e' scarica se ho capito bene.
Tieni presente che quando la spia e' accesa e la dinamo non carica il peso del lavoro grava solo sulla batteria.
Non ti sei preoccupato piu' di verificare a quanti giri motore imcominciasse a caricare?
Non e' questo il tuo problema e forse nemmeno esiste pero' penso anche al fatto che in alcune circostanze la corrente che consumi e' piu' di quella disponibile alla dinamo.
Il regolatore non l'hai piu' toccato per quella diversa regolazione?
Un saluto.
La batteria e' scarica se ho capito bene.
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Non ti sei preoccupato piu' di verificare a quanti giri motore imcominciasse a caricare?
Non e' questo il tuo problema e forse nemmeno esiste pero' penso anche al fatto che in alcune circostanze la corrente che consumi e' piu' di quella disponibile alla dinamo.
Il regolatore non l'hai piu' toccato per quella diversa regolazione?
Un saluto.
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Re: Margot
le prove che ho fatto era passare a mente tutto il circuito dalla chiave alla dinamo e poi con il tester vedere se dava continuità sui poli della dinamo, ed ho detotto che dal bulloncino con chiave da 8 non vi era continuità ed è allora che ho dedotto che vi era un filo staccato sui campi, ed è allora che ho smontato la dinamo a colpo sicuro sapendo che il guasto era lì.Giampaolo.Malacri ha scritto:Luca dentro la dinamo c'è un filo che esce dall'avvolgimento ed collegato alla carcassa della dinamo stessa(sempre all'interno), purtroppo non ricordo il procedimento per cui era arrivato a capire che si trattava di quello
(ne fecce così tante di prove che rischio di confondere)
Intanto la dinamo non può girare se non colleghi il dado da M6 e quello da M5 con il positivo, xche dando positivo al dado da M5 dai corrente ai campi che producono il campo magnetico che serve x la rotazione dell'indotto, e dando il positivo al dado M6 dai corrente a una spazzola solo xche l'altra è collegata a massa, quindi se tu non hai collegato i 2 bulloncini al positivo non può girare.Chiuritusu ha scritto:scherzi e "magarie" a parte, oggi ho provato prima a far girare la dinamo staccando la cinghia e portando sul polo anteriore il positivo direttamente dalla batteria, e, la dinamo gira da sola, anche se nn velocemente e, si mette a girare anche se la metto sul polo interno(dadino M5)... alchè ho messo un' altro regolatore.... risultato: spia sempre accesa, spia con luce fioca e per di più il motore dopo esser partito e stato un pò in moto e poi si è spento..rimetto in moto, ma nada.. il motore nn parte, come se nn ci fosse corrente..... domani controllo...voi che dite?
L'impianto dell'eccitazione della dinamo parte dalla chiave che dà il positivo alla lampadina della spia G poi arriva direttamente al regolatore di minima interponendosi una giunta subito dopo la scattola fusibili la lampada spia si spegne solo quando il regolatore commuta e invece di dare il negativo al filo della lampada spia gli dà il positivo e la lampada si spegne xche con 2 positivi non può accendersi, cmq io proverei a controllare la connessione di giunzione tra impianto anteriore a quello posteriore, e controllerei la spazzole della dinamo stando bene attento allo smiccamento del collettore dell'indotto.
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Re: Margot
Se li misuri col tester ti daranno sempre (se è tutto ok) una impedenza cioè rivolta a massaManu ha scritto:Non è solo che il morsetto di uno dei cavi sopra la dinamo che va a massa con la dinamo? Che sia consumata la rondella di bachelite?
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Re: Margot
Ape20ff, Batteria ce n'è e come.. il motorino gira libero e forte ed ho anche acceso per un attimo le luci corte e lunghe per vedere se erano fiacche.. e non è stato così!
Maurizio, non sò, se è un problema, ma bastava mandare il solo positivo SOLO su un morsetto (o sull'altro M5 M6) e la dinamo girava.. se vuoi, faccio anche un video... Per me, il problema sta o sulle spazzole o sull'indotto..
Poi, non mi spiego (dopo aver messo l'altro regolatore) la spia G con luce fioca... e per di più, perchè ora non mi parte più sta cacchio di macchina???? possibile che non dia tanta corrente alla bobina??? Oppure è possibile che mi abbia fottuto bobina o centralina???? C'è un metodo per controllare se il regolatore è apposto?????così lo rimetto quello che ho tolto che all'interno oltretutto è nuovissimo...
Oltre tutto, stavo vedendo, che spazzole ed indotto, volendo, li posso controlla smontando semplicemente solo il supporto cuscinetto anteriore... qualcuno lo ha mai fatto???? è fattibile??? Grazie...
Maurizio, non sò, se è un problema, ma bastava mandare il solo positivo SOLO su un morsetto (o sull'altro M5 M6) e la dinamo girava.. se vuoi, faccio anche un video... Per me, il problema sta o sulle spazzole o sull'indotto..
Poi, non mi spiego (dopo aver messo l'altro regolatore) la spia G con luce fioca... e per di più, perchè ora non mi parte più sta cacchio di macchina???? possibile che non dia tanta corrente alla bobina??? Oppure è possibile che mi abbia fottuto bobina o centralina???? C'è un metodo per controllare se il regolatore è apposto?????così lo rimetto quello che ho tolto che all'interno oltretutto è nuovissimo...
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Re: Margot
Luca se Maurizio ti dice che devi collegare entrambi i poli della dinamo altrimenti non funzionerebbe stai tranquillo che è così, non perchè lui sia dio sceso in terra(la stazza c'è!!) ma perchè sa il fatto suo ma pure perchè l'ho visto farlo con i miei occhi quindi posso confermare la cosa
se te lo fai girare solo con uno dei poli hai qualcosa che non va nella dinamo, non chiedermi cosa però
togliere il coperchio/supporto anteriore lato spazzole è fattibile, operazione fatta sempre da Maurizio sulla sua GAD per sistemare il guasto, ci vuole solo tanta pazienza per fare rientrare tutto quanto ma è fattibile
meglio che ti fai aiutare perchè 2 mani non bastano
se te lo fai girare solo con uno dei poli hai qualcosa che non va nella dinamo, non chiedermi cosa però
togliere il coperchio/supporto anteriore lato spazzole è fattibile, operazione fatta sempre da Maurizio sulla sua GAD per sistemare il guasto, ci vuole solo tanta pazienza per fare rientrare tutto quanto ma è fattibile
meglio che ti fai aiutare perchè 2 mani non bastano
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: Margot
Giampaolo, ed io questo sto chiedendo.. essendo ignorante in materia elettrica del tutto.. mi serve capire, perchè: la mia dinamo gira anche se collego distintamente su ogni polo...tutto qui.. In merito ai lavori complicati o ostici..fai fare a me... ci sono abituato a lavorare scomodo...
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Re: Margot
Luca, magari è un'altra banalità, ma se non parte...Hai verificato il condensatore sullo spinterogeno? (Non mi ricordo se hai accensione a puntino o elettrica...).
Anche se il cavetto è integro, a me è successo che fosse fottuto.
Non è possibile che non parta solo se hai un problema alla dinamo, se hai batteria carica
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Re: Margot
Chiuri se gira con un solo polo collegato e su entrambi secondo me l'indotto è a massa
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Re: Margot
In bocca al lupo, e saluti Paolo.-
http://www.youtube.com/watch?v=A3GI3-tpig4
Popolo, dimostra il tuo valore, dimostra la tua tenacia, dimostra che nulla ci spaventa qualsiasi essa sia, con la volontà, l'impegno e l'ardore ogni passo è una vittoria!
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Re: Margot
raga, mi sa che ho fatto fuori o la centralina o la bobina... :( questo perchè, ieri mentre rimontavo l'altro regolatore, è andato a massa il positivo e mi ha fatto una scintilla, forse, dopo questo ho trovato la spia G con luce fioca, avrà fregato anche il LED, infatti, ne ho messo un'altro e si accende bello forte.... che culo peròòòò! possibile che la bassa tensione abbia fatto bruciare la centralina o la bobina? che palle! ho controllato sul positivo che alimenta la bobina e c'è corrente!uffffff!
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Re: Margot
Allora provo a spiegarti con mie parole, come saprai un motore elettrico x girare ha bisogno di un campo magnetico che gli viene fornito dalle 2 bobine se così le possiamo chiamare poste sulla carcassa della dinamo, le 2 matasse non sono altro che 2 bobine collegate tra loro, la fine della matassa di una è collegata con l'inizio dell'altra, le altre 2 estremità sono collegate una al bulloncino M5 dove arriva il segnale della lampadina, l'altro capo è collegata a massa direttamente sulla carcassa della dinamo, ora dando corrente al bulloncino da M5 metti in tensione le 2 matasse che chiameremo CAMPI facendo ciò si creerà un campo magnetico,che serve x fare girare l'indotto che è quella cosa con i 2 alberini che escono all'estremità della dinamo, ora collegando il positivo anche sul bulloncino da M6 dai corrente alle spazzole (carboncini) che uno è collegato al bulloncino da M6 e l'altra è collegata alla carcassa della dinamo cioè a massa, quindi se tu non dai corrente contemporaneamente ai 2 bulloncini non può girare, xche è come se nel motore della 500 gli mandassi la benzina ma non gli fai scoccare la scintilla alle candele, opp. se tu fai scoccare le scintille ma non mandi benzina, questo è quanto.Chiuritusu ha scritto:Ape20ff, Batteria ce n'è e come.. il motorino gira libero e forte ed ho anche acceso per un attimo le luci corte e lunghe per vedere se erano fiacche.. e non è stato così!
Maurizio, non sò, se è un problema, ma bastava mandare il solo positivo SOLO su un morsetto (o sull'altro M5 M6) e la dinamo girava.. se vuoi, faccio anche un video... Per me, il problema sta o sulle spazzole o sull'indotto..
Altro prova un pò + complicata come detto sopra i campi sono composti da 2 bobine di filo in rame riavvolto queste 2 devono avere stessa impedenza in homm , x provarle ti occorre un tester digitale, la cosa + difficile è tagliare il filo di collegamento tra le 2 bobine e misurare l'impedenza di ognuna delle 2 bobine devono essere + uguali possibili, xche se ce troppa differenza avrai una dinamo che lavora solo in parte la sua potenza.
Spero d'essere stato chiaro in questa spiegazione.
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Re: Margot
Chiuritusu ha scritto:raga, mi sa che ho fatto fuori o la centralina o la bobina... :( questo perchè, ieri mentre rimontavo l'altro regolatore, è andato a massa il positivo e mi ha fatto una scintilla, forse, dopo questo ho trovato la spia G con luce fioca, avrà fregato anche il LED, infatti, ne ho messo un'altro e si accende bello forte.... che culo peròòòò! possibile che la bassa tensione abbia fatto bruciare la centralina o la bobina? che palle! ho controllato sul positivo che alimenta la bobina e c'è corrente!uffffff!
Mai lavorare su impianti elettrici in tensione, può succedere questo
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Re: Margot
è molto + semplice e pulito smontare la dinamo e posizionarla sulla morsa, da li puoi verificare meglio il tutto compreso farla girare dando negativo alla morsa e collegare il positivo ai 2 bulloncini. altra cosa che è stata detta su questa prova è non fare girare la dinamo x lungo tempo, non è assolutamente vero, io x fare delle prove l'ho lasciata girare x ben 9 ore e avrebbe continuato a girare in eterno sempre in base alla carica della batteria che la alimenta.Giampaolo.Malacri ha scritto:Luca se Maurizio ti dice che devi collegare entrambi i poli della dinamo altrimenti non funzionerebbe stai tranquillo che è così, non perchè lui sia dio sceso in terra(la stazza c'è!!) ma perchè sa il fatto suo ma pure perchè l'ho visto farlo con i miei occhi quindi posso confermare la cosa
se te lo fai girare solo con uno dei poli hai qualcosa che non va nella dinamo, non chiedermi cosa però
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Re: Margot
Grazie Maurizio per la spiagazione tecnica... ora vedo di smontarmi la dinamo, e me la controllo....cmq rimane il fatto, che quella gira, si se metto il positivo sul dadino M5 sia se lo metto sul dadino M6(visto che la massa a prende sul telaio).....questo, mi fa pensare che ha qualcosa che nn và la dinamo ??? ci sia qualcosa a massa?? in ogni qual modo, grazie a tutti!
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Re: Margot
ok, raga... sono stato dal mecca, ieri per controllare ieri cosa si era bruciato se bobina o centralina, ed era la centralina andata, me ne ha dato lui una perchè una nuova Marelli(China) costa nuova a CS 40eypo, e lui me ne ha dato una di primo impianto usata a 20euro... però ora devo capire se è la dinamo ad andare KO...che faccio? smonto? se la porto dall'elettrauto, sà, se carica o meno??
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