[GUIDA] come rimboccolare i fuselli

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CeNioZ
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Re: GUIDA: come rimboccolare i fuselli

Messaggio da CeNioZ »

Ragazzi ottima guida, avrei una domanda da farvi! I kit revisione fuselli sono uguali sia per 500, 126 prima serie che per 126 seconda serie? O sono diversi? 8-)
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Benny500
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Re: GUIDA: come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Benny500 »

CeNioZ, dovrebbero essere uguali,a menoche' già in passato non sono stati lavorati, mi e capitato di trovare un fusello con delle boccole molto più grandi di quelle normali, comunque al 90 x100 sono uguali...
se vuoi una cosa ben fatta,falla da solo!!
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CeNioZ
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Re: GUIDA: come rimboccolare i fuselli

Messaggio da CeNioZ »

Perfetto grazie mille Benny! Visto che ho trovato un kit revisione molto valido per fiat 500 e 126, mentre a me serve per 126 seconda serie volevo sapere se era uguale tra le due versioni... Il commerciante mi ha detto che a lui risulta uguale, ma ho preferito chiedere prima a voi... Lo compro al volo :?
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Benny500
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Re: GUIDA: come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Benny500 »

Se hai la possibilità controlla la misura delle boccole, xke se e molto diversa devi portare i fuselli alla rettifica, poi va a finire che spendi i soldi 2 volte..
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Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Cinquinospecial »

Spero a breve di risporcarmi le mani e rimettere a posto i fuselli del mio 5ino grazie a questa bellissima guida! Una domanda, dato che ho intenzione di aggiungere un ingrassatore: cè bisogno del tornitore o basta solo bucare e filettare?E' un lavoro che posso fare da me con trapano e filiera? :wink: ciao
.....works in progress.....
Fajolon
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Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Fajolon »

grazie per la guida, erano 2 giorni che tentavo di smontare il perno e l'idea della morsa con le due bussole è stata risolutiva... :aa:
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Duecanne
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Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Duecanne »

Proprio ier ho fatto un po di inventario scoprendo che ho ben 24 coppie di fuselli tutti da revisionare.......... Mi prende male!
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Adriano.Casoni
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Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Adriano.Casoni »

Cinquinospecial ha scritto:Spero a breve di risporcarmi le mani e rimettere a posto i fuselli del mio 5ino grazie a questa bellissima guida! Una domanda, dato che ho intenzione di aggiungere un ingrassatore: cè bisogno del tornitore o basta solo bucare e filettare?E' un lavoro che posso fare da me con trapano e filiera? :wink: ciao
-----Aggiungere un ingrassatore non comporta il contributo del tornitore. Basta procurarsi l'ingrassatore (gli ingrassatori visto che presumo li aggiungerai in tutti e due i fuselli) fori , filetti, pulisci bene ed avviti l'ingrassatore. Una cosa importantissima dovrai osservare: che il foro di ingresso del futuro grasso coincida con la ragnatura sul perno ed il foro sulla bronzina (che forerai già montata), altrimenti rischi di premere con l'ingrassatore ma il grasso faticherà ad entrare per bene che ti vada, e poi dovrai posizionarlo nella parte inferiore del perno, per facilitarne l'ingrassaggio completo.. Almeno l o scopo di aggiungerne un secondo presumo sia per questo. Mi permetto di correggere il termine filiera con "maschio per filettare", in genere con filiera si intende l'attrezzo circolare col quale si esegue il filetto su un perno ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Benny500 »

Fajolon ha scritto:grazie per la guida, erano 2 giorni che tentavo di smontare il perno e l'idea della morsa con le due bussole è stata risolutiva... :aa:
meno male almeno e serve a qualcosa!! :? :?
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Felipe500
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Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Felipe500 »

Purtroppo dovrò farli anch'io :arg: :arg: sapete dirmi come tempo quanto ci si impiega all'incirca per ogni fusello ? Con mano poco esperta ?
Tra l'altro, come un amico del forum sa, mi si è tranciato anche il perno di un ammortizzatore ... può essere legato al troppo gioco dei fuselli secondo voi ?

Io la macchina la uso ogni giorno ... obbligatoriamente ...
Grazie
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
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Adriano.Casoni
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Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Filippo non è escluso, anzi può benissimo essere. Al contrario della superficialità di alcuni che spesso non lo fanno, è di installare correttamente e dove vanno messi i gommini nuovi al montaggio con le loro rondelle. La carrozzeria o la struttura fissa dove gli ammortizzatori vanno fissati, deve comprendere due gommini per parte ,uno sopra e l'altro sotto, in questo modo le vibrazioni o gli spostamenti comunicati all' ammortizzatore ed al suo stelo, vengomo assorbiti dal gommino. ;)
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Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Felipe500 »

Adriano.Casoni, grazie della risposta e ne approfitto : su internet ho visto che alcuni vendono i fuselli revisionati ma con la modifica-aggiunta di cuscinetti ... cosa valida secondo voi o inutile ?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
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Adriano.Casoni
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Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Adriano.Casoni »

----- Ciao Filippo, se ne è discusso già sul forum anche di recente,(e, aggiungerei, anche con qualche animosità) e vi sono pareri discordi fra il loro utilizzo e non; io li ho montati già da alcuni anni e devo dire che sono molto contento. Si tratta di una modifica che un tempo non era considerata nella produzione in serie, perchè probabilmente, come sempre avviene, certi accorgimenti comportavano costi in più, ma sicuramente offre maggiore scorrevolezza allo sterzo . Dove infatti vi era una azione di strisciamento fra due superfici (fra le ralle per l'esattezza) provocata dal peso della vettura, con i cuscinetti si ha un rotolamento dei rullini che compongono il cuscinetto che va a sostituire le ralle,pertanto è comprensibile che l'azione sia più scorrevole e lo sterzo risulti più tenero. Certo come ho già avuto modo di dire, bisogna che la componente assiale del perno fuso sia sempre buona per garantire la mancanza di gioco fra le parti; pertanto questa condizione, a mio avviso, non cambia nulla al funzionamento del complesso, ne alla sua manutenzione abituale. Per il resto è anche comprensibile come sia più facile che rimanga il grasso in zona dove esista un rotolamento di rullini e non un sfregamento fra due piani anche se rettificati e speculari. A mio avviso, per le ragioni che ho detto e per l'esperienza di utilizzo di questi anni, non sono affatto contrario e lo considero uno degli ammodernamenti utili. :?
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Felipe500
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Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Felipe500 »

grazie Adriano :? :? e mi sono pure dimenticato di ringraziare Benny500 per l'utilissima guida :? :?
:s
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Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Leopoldo »

Davvero un ottima guida.. chiara e facile. Volevo chiedervi.. ma le boccole ( silent block) sono uguali a quelle che si trovano per le sospensioni posteriori? dove posso trovarle ?
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