differenza tra cerchi 3,5 e 4,0 pollici
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differenza tra cerchi 3,5 e 4,0 pollici
salve a tutti amici,dopo un lungo periodo di inattività sul sito, finalmente posso tornare a occuparmi un pò della mia 500,volevo un consiglio o meglio una spiegazione.
allora la cosa che voglio fare sulla mia 500 è cambiare i cerchi, vorrei mettere quelli della 126 prima serie o 500R!
il problema è che girando un pò in cerca di tali cerchi ho potuto vedere che non sono tutti uguali,quelli della R dovrebbero essere 3,5 pollici mentre quelli della 126 sono 4,0 pollici e ciò è scritto sul bordo dei cerchi.mentre ad alcuni non c'è scritto proprio nulla.
la mia domanda è: quanti tipi di cerchi con questo disegno esistono?e quali ci si possono mettere sotto la 500 senza modificare nulla?
grazie atutti amici,attendo risposte per procedere,sono ansioso
allora la cosa che voglio fare sulla mia 500 è cambiare i cerchi, vorrei mettere quelli della 126 prima serie o 500R!
il problema è che girando un pò in cerca di tali cerchi ho potuto vedere che non sono tutti uguali,quelli della R dovrebbero essere 3,5 pollici mentre quelli della 126 sono 4,0 pollici e ciò è scritto sul bordo dei cerchi.mentre ad alcuni non c'è scritto proprio nulla.
la mia domanda è: quanti tipi di cerchi con questo disegno esistono?e quali ci si possono mettere sotto la 500 senza modificare nulla?
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- Adriano.Casoni
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Re: differenza tra cerchi 3,5 e 4,0 pollici
------Buongiorno Alfa1690, pernso che di cerchi con quel disegno esistano solo quelli della R e quelli della 126;per la precisione mi sembra che la R abbia i fori delle viti di fissaggio al tamburo senza il bordo rialzato mentre la 126 li abbia invece rialzati.Ti posso dire che proprio in questi giorni ho montato 4 cerchi CMR da 4,5 pollici,sotto la mia L,con gli pneumatici 125 /12 normali e ci stanno benissimo,l'unico problemino è che se prendo degli avvallamernti rilevanti dell'asfalto,si verifica un piccolo sfregamento sotto al parafango sinistro lato guida;preciso però che io peso 110 kg e che la mia balestra è ancora l'originale;ne consegue che sia col 3,5 che col 4 pollici,e se il tuo peso non supera i 90 kg,non dovresti avere nessun problema.I miei da 4,5 debordano leggermente di 1,5cm nella parte superiore del posteriore,ma ciò è dovuto alla naturale inclinazione delle ruote posteriori,caricando l'auto o abbassandola dietro,le ruote rientrano.Ti metto una foto.
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Re: differenza tra cerchi 3,5 e 4,0 pollici
Adriano come dico sempre la tua L è veramente bella.
Ho avuto la possibilità di guidarla, e di ciò ti ringrazio ancora, ed è veramente favolosa.
G
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- Adriano.Casoni
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Re: differenza tra cerchi 3,5 e 4,0 pollici
------Ti ringrazio dei complimenti Gio,ma fra poco tempo te ne arriverà a casa una veramente favolosa, e non solo di aspetto.
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Re: differenza tra cerchi 3,5 e 4,0 pollici
ciao adriano,grazie della risp esaustiva.ma che differenza c'è tra i 3,5 e i 4? la mia paura è proprio quella e cioè che mettendo i cerchi da 4 e facendoci un assetto regolare non esagerato,mi possa toccare sotto il parafango.che ne pensi?
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Re: differenza tra cerchi 3,5 e 4,0 pollici
------La mia prima esperienza di cerchi allargati,l'ho fatta ora con i 4,5" pollici CMR,come ti ho detto,prima avevo i suoi originali da 3,5", Secondo me se monti i 4" non ti dovrebbero toccare se monti anche le gomme 125/12.Ripeto infatti che col mio peso ed i cerchi da 4,5",sfrega molto leggermente se prendo un grosso avvallamento che costringe la vettura ad un grosso beccheggio,altrimenmti non tocca affatto.Io non avrei problemi a montare i 4".
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Re: differenza tra cerchi 3,5 e 4,0 pollici
Montando le 135.12 potrebbe toccare secondo te?
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Re: differenza tra cerchi 3,5 e 4,0 pollici
-----No.
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Re: differenza tra cerchi 3,5 e 4,0 pollici
Ok speriamo bene, perchè devo comprare tutto e per poi non va bene devo toglierli,peró credo anche io che vadano bene.
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Re: differenza tra cerchi 3,5 e 4,0 pollici
Alfa1690, la prima differenza che salta all'occhio tra i cerchi della r e della 126 prima serie è il semicanale esterno (il famoso mezzo pollice di differenza) non ci crederai ma le 135/80 12 sfregano sotto la 126 tralasciando le cause ti basta sapere che hanno un rotolamento (di conseguenza anche il diametro ) maggiore rispetto i pneumatici di origine ! sulla 126 per camuffare il problema gia dalla fabrica veniva effettuata la battitura della giuntura dei passaruota ( per curiosità osservalo sotto una 126)
Purtroppo le configurazioni son tantissime tanti tipi di gomme, cerchi,mozzi,piastre,assetti,carrozzerie decidi per bene cosa vuoi montare tenendo conto dell'assieme
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Re: differenza tra cerchi 3,5 e 4,0 pollici
Quindi mi stai dicendo che montando i cerchi da 4
pollici mi tocca il parafango?
Ho capito bene?
pollici mi tocca il parafango?
Ho capito bene?
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- Adriano.Casoni
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Re: differenza tra cerchi 3,5 e 4,0 pollici
------- Alfa1690, ti riporto le mie esperienze e le mie deduzioni ragionando a voce alta,come si suol dire : 135 ed 125 sono i millimetri indicanti la larghezza del pneumatico,che non dovrebbe influire sul suo diametro.Io ti ho portato l'esempio del mio assetto con i cerchi da 4,5 ed i pneumatici 125 R80/12, e ti ripeto che non sfregherebbero, con andamento rettilineo,se il mio peso fosse nella norma e la balestra avesse ancora la elasticità iniziale,(sterzando invece non sfrega nulla).Posso solo dirti che con i cerchi e le gomme originali,avevo montato i distanziali di spessore 19mm su ogni ruota, per allargare la carreggiata, e sterzando completamente ,esse toccavano molto e tentavano di incastrarsi nella loro parte posteriore,tanto che riportare lo sterzo diritto a volte era un problema. Da queste esperienze fatte ,si può dedurre che evidentemente, l'importanza risiede nella misura in cui si suddivide la larghezza del cerchio fra parte interna ed esterna al tamburo;infatti se i 13 mm circa di maggior larghezza del cerchio (dal 3,5" al 4")sono ripartiti fra il suo interno e l'esterno,e montando la gomma 125 R80/ 12, non dovresti avere problemi sia nello sterzare,sia nell'avanzamento rettilineo;ma se l'allargamento riguarda solo l'esterno,allora avresti il problema che ho avuto io con i distanziali, almeno nello sterzare.Spero che il ragionamento ti possa essere di aiuto,altre esperienze non ne ho.
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Re: differenza tra cerchi 3,5 e 4,0 pollici
Si diciamo tutto chiaro.ora sono molto indeciso poiché le gomme dovrei acquistarle e anche i cerchi ma se poi mi tocca sono soldi buttati.devo rismontare tutto.ci vorrebbe qualcuno che ha questi cerchi e gomme 135.
dove lo troviamo?cmq Adriano grazie di tutto. mi sei stato di grosso aiuto.
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Re: differenza tra cerchi 3,5 e 4,0 pollici
Se non indicato diversamente l'altezza della spalla degli pneumatici si intende /80.Adriano.Casoni ha scritto: 135 ed 125 sono i millimetri indicanti la larghezza del pneumatico,che non dovrebbe influire sul suo diametro
Va da se che l'80% di 125 e di 135 non è lo stesso valore.
Essendo fisso il diametro interno dato dal cerchio ne consegue un aumento del diametro esterno e quindi del rotolamento.
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=t ... 9UvfktTN4w
Saluti, Piero
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
- Adriano.Casoni
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Re: differenza tra cerchi 3,5 e 4,0 pollici
------- Gepcar, hai ragione,a parte il tuo ragionamento che io superficialmente ho trascurato,anche applicando la relativa formula,si ottengono spazi di rotolamento diversi: C=[(Dx25,4)+(Lx5/100x2)]x3,14 ,dove :D=diametro dfel cerchio,L= larghezza del pneumatico, si ottiene un diametro di rotolamento di :1677,700mm per la L=135mm; e un diametro di 1624,320 con la larghezza =125mm. Chiedo ancora scusa all'amico Alfa1690,rammentandomi che prima di parlare bisognerebbe sempre pensare:?
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