Porta un cavo del pulsante che poi va al Relais ad una levetta al devio (ad esempio il lampeggio abbaglianti che non rimane fisso) che deve essere innestata per poter dare contatto al pulsante per cui quando metti in moto tiri levetta del devio e spingi il pulsante insieme se non fai ciò il motorino non gira e fa anche da antifurtoAndrea500 ha scritto:...hai mai fatto salire bambini malefici nella tua 500? i miei cuginetti nn scendono prima di averla messa tutta sottosopra... vedendo il bottone di avviamento la tentazione è alta! pensa premerlo a 4000 rpm
Avviamento a pulsante
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io il pulsante lo monto da almeno 10 anni mai dato poblemi di nessun genere , lo avevo montato gia' all'epoca che si modificavano i motorini d'avviamento del motore della f e della l x intenderci in motore 110e non ho mai riscontrato poblemi . poi sia la 500 f ha il quadretto d'accensione un po' piu' sotto del posacenere come anche la l , esiste in commercio il quadretto come quello mostrato dalla foto dall'amico ci sommatino(cl) 500gialla .e uguale a quello dela 500 ma in piu' ha lo scatto finale con il ritorno della chiave x l'accensione tipo fiat 600, lo trovate con poche lire in commercio ,
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x intenderci la foto di cinquino 500gialla non lo staccabatteria ma il quadretto con le chiavi. il quadretto e gia predisposto x l'accensione bisogna solo portare un solo filo da 2.5 dall' uscita quadretto accensione al motorino e collegarlo all'apposito fast sul rele' del motorino , collegare il cavetto gia' esistente marro' al rele' del motorino.x intenderci il prigioniero da 8ml posto sul rele' del motorino
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esattissimo, io veramente l'ho preso come avviamento per 850 perchè i primi modeli erano cosi gli altri con il blocchetto sul blocco sterzo.SUPERAID ha scritto:x intenderci la foto di cinquino 500gialla non lo staccabatteria ma il quadretto con le chiavi. il quadretto e gia predisposto x l'accensione bisogna solo portare un solo filo da 2.5 dall' uscita quadretto accensione al motorino e collegarlo all'apposito fast sul rele' del motorino , collegare il cavetto gia' esistente marro' al rele' del motorino.x intenderci il prigioniero da 8ml posto sul rele' del motorino
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per realizzare l'accensione con il pulsante ho trovato il motorino elettrico del 126bis e il pulsante ora mi serve il relè ,quale? :idea:Zio Jo ha scritto:Beh, non è proprio così semplice..
Tra pulsante e motorino di avviamento ci va un relè se non si vuole incendiare il motorino di avviamento o il pulsante.
L'elettromagnete del motorino di avviamento assorbe tra i 20 e 30 ampère.
Il normale pulsante ne sopporta massimo 16 (ed è già un bel pulsante!) quindi se collegato diretto al motorino si rischia l'incollaggio del contatto del pulsante con conseguente innesco continuo del motorino e distruzione del pignone di avviamento una volta che esso viene trascinato dal motore ormai acceso.
Devi procedere in questo modo:
procurati un relè da automobile di quelli con staffetta di fissaggio posteriore (classici 124, 125, A112, 128 ecc..)
normalmente hanno un polo della bobina comune al poisitivo di alimentazione del contatto.
Parti dalla batteria, tiri un filo rosso (o marrone) da 4mm di sezione, e vai al contatto del relè (normalmente centrale) e all'uscita del contatto vai all'ellettromagnete del motorino di avviamento.
In questo modo il contatto del relè funge da interruttore, ma il suo movimento è pilotato dalla bobina del relè tramite il pulsante
Abbiamo detto che il positivo della bobina è collegato internamente al relè con il positivo del contatto.
quindi la bobina del relè ha il positivo nel momento stesso in cui tu colleghi la batteria.
Adesso per far funzionare il relè sarà necessario dargli il negativo. Per comandarne il funzionamento a nostro piacimento inseriamo un pulsante tra il contatto della bobina e la massa della 500. In pratica quando si preme il pulsante si dà il negativo al relè (il positivo già ce l'ha) e si eccita la bobina che attira il contatto. A sua volta il contatto chiude il circuito di potenza del positivo e la corrente arriva all'elettromagnete che avvia il motore (dopo aver lui stesso chiuso il circuito della batteria sul motorino di avviamento).
Spero di essere stato chiaro.
Salutoni. Zio JO
per relè intendevi questo in foto. è quello classico per gli indicatori di direzione.
di quale potenza?
24v 25w
24v55w
6v 30w
6v43w
12v 30w
questi sono quelli che ho trovato, quale potrebbe andare bene?
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EL MACHICO quello che hai messo in foto non è un relè ma l'intermittenza delle frecce.
Se vuoi mettere un relè da 55 w è sufficiente altrimenti li trovi da 100 w sono quelli che si usano per i fari.
Il rischio è che se l'assorbimento viene fatto direttamente dal blocchetto a lungo andare questo puo surriscaldarsi e nel malaugurato caso dovesse andare a massa e vi siete dimenticati di mettere una valvola prenderete sicuramente fuoco questo è garantito.
Mettendo un relè questo è nato proprio a questo scopo e vi assicurera' lunga vita al blocchetto.
Lo stesso discorso vale per i fari se montate lampade allo iodio dovete neccessariamente montare i relè altrimenti vi ritroverete prima o poi con il devioluci da sostituire e anche questo è garantito
Se vuoi mettere un relè da 55 w è sufficiente altrimenti li trovi da 100 w sono quelli che si usano per i fari.
Il rischio è che se l'assorbimento viene fatto direttamente dal blocchetto a lungo andare questo puo surriscaldarsi e nel malaugurato caso dovesse andare a massa e vi siete dimenticati di mettere una valvola prenderete sicuramente fuoco questo è garantito.
Mettendo un relè questo è nato proprio a questo scopo e vi assicurera' lunga vita al blocchetto.
Lo stesso discorso vale per i fari se montate lampade allo iodio dovete neccessariamente montare i relè altrimenti vi ritroverete prima o poi con il devioluci da sostituire e anche questo è garantito
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confermo In più per le luci c'è una bella cosa, infatti dal devio escono 2 uscite per i fari, voi per il relè ne usate solo una quando si brucia il primo circuito del devio avrete ancora la seconda uscita in pratica durerà 2 volte
per sapere come collegarlo c'è la mia guida, cosi capirete meglio anche il funzionamento dei relè
Non preoccuparti è più difficile da spiegare che farlo poichè proprio sui relè il 90% delle volte sono seganti i contatti con i numeri, quindi di facile identificazione
per sapere come collegarlo c'è la mia guida, cosi capirete meglio anche il funzionamento dei relè
Non preoccuparti è più difficile da spiegare che farlo poichè proprio sui relè il 90% delle volte sono seganti i contatti con i numeri, quindi di facile identificazione
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Questi relè li trovi nelle centraline portafusibili delle auto oppure fatti nello stesso modo ma hanno in piu una staffetta per poterli fissare alla lamiera.
Li riconosci dai contatti 85 massa 86 eccitazione relè 30 corrente e 87 puoi trovarne sia due che uno, filo che va ai fari ,sono cubici di circa 3 cm
Fabio di relè sui fari bisogna metterne due uno per filo altrimenti se vi capita di bruciare il fusibile rimarrete senza luci completamente
Li riconosci dai contatti 85 massa 86 eccitazione relè 30 corrente e 87 puoi trovarne sia due che uno, filo che va ai fari ,sono cubici di circa 3 cm
Fabio di relè sui fari bisogna metterne due uno per filo altrimenti se vi capita di bruciare il fusibile rimarrete senza luci completamente
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Re: Avviamento a pulsante
chiedo a i più esperti se i collegamenti che stò eseguendo sono giusti.
ho montato l'avviamento elettrico e il pulsante sul cruscotto, nella foto sulla posizione 1 ci collego il cavo che arriva dalla batteria e sul 2 un filo con fastom che arriva al relè(come descritto da ZIO JO). è giusto? e la massa?
un'altra cosa il relè riporta dei numeri 87,30,85,86 è un comunissimo relè da 12v-30A, il filo che porto dal motorino lo collego al 30, 85 o 86 ci collego il pulsante, 87 un filo che porto dalla batteria, è giusto? e la massa?
ho montato l'avviamento elettrico e il pulsante sul cruscotto, nella foto sulla posizione 1 ci collego il cavo che arriva dalla batteria e sul 2 un filo con fastom che arriva al relè(come descritto da ZIO JO). è giusto? e la massa?
un'altra cosa il relè riporta dei numeri 87,30,85,86 è un comunissimo relè da 12v-30A, il filo che porto dal motorino lo collego al 30, 85 o 86 ci collego il pulsante, 87 un filo che porto dalla batteria, è giusto? e la massa?
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Re: Avviamento a pulsante
cial allora è smeplice!!!!!!!
Sul fastom devi metterci il cavo che arriva dal relè o dal pulsante, se è già grosso, non hai bisogno di un relè, non vuole molta corrente l'elettrocalamita.
mentre sul dado da 8 devi metterci il cavo diretto che arriva dalla batteria e dall'alternatore per la carica della batteria.
La massa non serve!!!!Và già a massa di suo essendo imbullonato al motore.
Tu qaundo mandi la corrente (il positivo) al fastom, si ecciterà l'elettrocalamita che chiuderà il circuito del motorino e lo farà girare estraendo da solo il pignone
Funziona anche lui come un relè
Sul fastom devi metterci il cavo che arriva dal relè o dal pulsante, se è già grosso, non hai bisogno di un relè, non vuole molta corrente l'elettrocalamita.
mentre sul dado da 8 devi metterci il cavo diretto che arriva dalla batteria e dall'alternatore per la carica della batteria.
La massa non serve!!!!Và già a massa di suo essendo imbullonato al motore.
Tu qaundo mandi la corrente (il positivo) al fastom, si ecciterà l'elettrocalamita che chiuderà il circuito del motorino e lo farà girare estraendo da solo il pignone
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Re: Avviamento a pulsante
grazie GAZZFAB, adesso sono più sicuro!
una cosa il relè riporta dei numeri 87,30,85,86 è un comunissimo relè da 12v-30A, dato che mi servirà anche per altre modifiche ad esempio il clacson bitonale o i fari allo xeno, vorrei sapere come funziona il collegamento dei fili, dove il positivo dove la massa ecc... ecc...
una cosa il relè riporta dei numeri 87,30,85,86 è un comunissimo relè da 12v-30A, dato che mi servirà anche per altre modifiche ad esempio il clacson bitonale o i fari allo xeno, vorrei sapere come funziona il collegamento dei fili, dove il positivo dove la massa ecc... ecc...
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Re: Avviamento a pulsante
Per non mettere il relè devi assicurarti che il pulsante che hai montato sul cruscotto tenga almeno 15 A meglio se di piu' altrimenti dopo un po di accensioni brucerai il pulsante.
I collegamenti giusti del relè sono questi
30 filo diretto a corrente con valvola
85 massa presa nella carrozzeria
86 filo positivo di eccitazione del relè quello che arriva dal pulsante All'alto contatto del pulsante metti un filo di corrente
87 filo positivo che va al motorino n 2 della tua foto
Giusto al n1 cavo di corrente che arriva dalla batteria
I collegamenti giusti del relè sono questi
30 filo diretto a corrente con valvola
85 massa presa nella carrozzeria
86 filo positivo di eccitazione del relè quello che arriva dal pulsante All'alto contatto del pulsante metti un filo di corrente
87 filo positivo che va al motorino n 2 della tua foto
Giusto al n1 cavo di corrente che arriva dalla batteria