cammes 650 spinto
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Re: cammes 650 spinto
per adesso monto i 30, ma mi aveno consigliato in base alla camme di montare i 35 comunque parto dai 28 a salire e vediamo che succede
- Chiuritusu
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Re: cammes 650 spinto
Ho mio Dio un venturi da 35... come i miei amici ti consiglio di partire almeno da un 28... poi su un 650...... avresti dovuto avere anche un RC pari ad 11 o qualcosa in più per viaggiare con quella camma(che mi piace moltissimo).. altra cosa, di quando lo hai alleggerito il volano????
Con venturi da 35mm e quando prendevi quota??? è completamente vuoto il motore così!!!
Vai di 28 e poi, semmai.... sali!!!! adegua anche i cigler....
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Ma tu... C'eri??!!
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Re: cammes 650 spinto
Salve a tutti oggi ho chiamato in rettifica e mi sono fatto dare alcune info : il rapporto di compressione é 11,5 il volano pesa 4,5, come carburazione adesso monto diffussori da 30, tubetti emulsionatori f11, getto max 120, che taratura mi consigliate ??
- Fra500r
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Re: cammes 650 spinto
Salvo secondo me qualcosa non torna; innanzitutto un r.c. di 11,5 su un 650cc 'stradale' non si vede tutti i giorni e poi prima ti avevano detto che ci andavano 36cc di olio nella camera di scoppio quindi il r.c. sarebbe di 10:1 mentre per avere 11,5 dovresti avere 31cc di olio.. c'è una gran bella differenza, approfondisci bene questo argomento in rettifica!! curiosità che bielle e pistoni monti?
per i diffusori 30mm vanno più che bene, il getto max credo che andrebbe aumentato e il volano per i miei gusti si poteva fare un pò più leggero
cmq un 650cc così con un r.c. da 11,5 con quella camme 50/80 dovrebbe salire di giri da paura e arrivare sicuramente oltre i 7500 giri.. qualcosa non quadra
se tutti i dati della rettifica sono veri per come descrivevi tu all'inizio che devi accelerare costante e con calma per farlo salire di giri mi verrebbe di pensare alla carburazione e all'anticipo.
per i diffusori 30mm vanno più che bene, il getto max credo che andrebbe aumentato e il volano per i miei gusti si poteva fare un pò più leggero
cmq un 650cc così con un r.c. da 11,5 con quella camme 50/80 dovrebbe salire di giri da paura e arrivare sicuramente oltre i 7500 giri.. qualcosa non quadra
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Re: cammes 650 spinto
Salve riguardo all'r.c avevo dei dubbi anche io, infatti ho chiamato in rettifica per dei chiaramenti e mi hanno confermato che il r.c é 11,5, però é da oggi che mi sorge un dubbio può ritardata do cammes ? Come mi consigliate di metterla in fase??
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Re: cammes 650 spinto
Non vorrei dare una delusione se hanno fatto il calcolo con l'olio a motore smontato dell'Rc sei a poco meno di 9 di compressione, non hanno calcolato l'altezza della guarnizione e lo sprofilo dei pistoni nei cilindri..
Carburatore 40 con venturi da 30 e quella camme???
con un 40 e quella camme dovresti avere dei venturi da 36 e cominci a ragionare, da 28 è come volere la botte piena e la moglie ubriaca.
per il resto concordo con quanto richiesto da Rik.mancano un bel pò di dati.
Come è stato fasato l'albero? che anticipo hai di accensione?
hai puntine o altro?
Carburatore 40 con venturi da 30 e quella camme???
con un 40 e quella camme dovresti avere dei venturi da 36 e cominci a ragionare, da 28 è come volere la botte piena e la moglie ubriaca.
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Come è stato fasato l'albero? che anticipo hai di accensione?
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Re: cammes 650 spinto
per rapporto di compressione è stato considerato già tutto !! riguarda la fasatura l'ho fatta mettendo le valvole di asp e scarico alla massima apertura in parità !! riguardo l'accensione ho le puntine !! le camme secondo voi è messa bene in fase ??
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Re: cammes 650 spinto
No.
La fase non si fà così.
si monta il goniometro, anche quando ti dicono che è simmetrica.
si porta a PMS, si segna lo 0, mettendo un fil di ferro a freccia sopra,
poi con un comparatore sulla valvola per vedere quando inizia l'apertura e la chiusura, si ruota il motore e si trova la fase sul goniometro.
Così è più lungo, ma è preciso.
La fase non si fà così.
si monta il goniometro, anche quando ti dicono che è simmetrica.
si porta a PMS, si segna lo 0, mettendo un fil di ferro a freccia sopra,
poi con un comparatore sulla valvola per vedere quando inizia l'apertura e la chiusura, si ruota il motore e si trova la fase sul goniometro.
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Re: cammes 650 spinto
Concordo pienamente con Spol a quanto dici potrebbe essere in primis sfasato partirei da li con il controllo della fasatura...
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Re: cammes 650 spinto
Visto che Salvo vuole consigli pratici più che idee di come fare il motore mi sento di farlo partire per gradi . la cammes prova a montarla con le corone originali senza forature asolate e con un carburatore da 28 quale quello della 126 oltre a montare un volano non alleggerito . Da qui cominci a fare le prove su strada e vedi come risponde il motore . Se vuoi coppia bassa di certo il volano non lo devi toccare se non per metterlo a "zero" in equilibratura . Inoltre la bilanciatura dei manovellismi va fatta con criteri del tutto diversi dalla normale che eseguono in rettifica . I condotti devono avere misure entro una tolleranza di diametro : troppo sotto non rende , troppo sopra non rende !
Molte volte mi sono espresso dicendo che la rettifica è un ottimo mezzo , ma non certo il preparatore ideale ... sanno fare i lavori , ma quali lavori glielo devi dire tu e non sono loro quelli che hanno l'esperienza per elaborare un motore : serve un preparatore !
Si va sempre per gradi , e non mi sento di darti consigli su come mettere a posto un motore , che tra l'altro non conosco , da quei pochi dati letti nel post . Dai che un po' alla volta ci si arriva . . .
Molte volte mi sono espresso dicendo che la rettifica è un ottimo mezzo , ma non certo il preparatore ideale ... sanno fare i lavori , ma quali lavori glielo devi dire tu e non sono loro quelli che hanno l'esperienza per elaborare un motore : serve un preparatore !
Si va sempre per gradi , e non mi sento di darti consigli su come mettere a posto un motore , che tra l'altro non conosco , da quei pochi dati letti nel post . Dai che un po' alla volta ci si arriva . . .
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Re: cammes 650 spinto
Ho letto i consigli dati per il motore di salvo,vorrei io un consiglio sulle camme 50 80 40 80 la differenza delle due camme,la 50 80 dovrebbe aprire prima la valvola aspirazione.....
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Re: cammes 650 spinto
dai numeri la differenza è quella che dici tu , ma anche la forma delle cammes è basilare per il comportamento . Se pensiamo a due alberi con la stessa forma dell'ogiva ,allora la differenza è nell'anticipo di apertura delle valvole prima del punto morto superiore . cambia il comportamento del motore sia un erogazione di potenza sia che sul numero di giri ove questa viene erogata .Serbi ha scritto:Ho letto i consigli dati per il motore di salvo,vorrei io un consiglio sulle camme 50 80 40 80 la differenza delle due camme,la 50 80 dovrebbe aprire prima la valvola aspirazione.....