mancata accensione

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
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Ale&cla
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mancata accensione

Messaggio da Ale&cla »

Oggi ho provato a mettere in moto il mio motore appena revisionato su banco.

Ho sostituito:
- cavi candele;
- puntine;
- bobina;
- candele;

dopo aver fatto i collegamenti elettrici: polo n° 15 della bobina con + della batteria e polo n°1 della bobina con spinterogeno ho fatto girare il motorino di avviamento ma il motore non è partito.
Ho tolto il cappellotto dello spinterogeno e ho riprovato a far girare il motore, niente scintilla tra le puntine...
ho sostituito il condensatore con un altro che avevo in casa ( ma non sono sicuro della sua efficienza) e niente da fare.
Cosa potrebbe essere, a parte il condensatore che domani comprerò??

Grazie.
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Zio JO
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Messaggio da Zio JO »

Innanzi tutto controlla che arrivi tensione alla bobina. Sul filo azzurro.
Poi stacchi il filo dal bulloncino laterale dello spinterogeno e lo sfreghi verso massa per vedere se la bobina dà la scintilla.
Se è tutto ok il guasto è nello spinterogeno. Controlla che le puntine siano ben regolate, che aprano e chiudono. La distanza è 0,37/0,40mm.
Se sono ben registrate e il condensatore lo hai sostituito il guasto è di sicuro nel bulloncino che da dentro lo spinterogeno esce verso fuori al quale si fissa il cavo della bobina e il capocorda del condensatore.
A volte si spacca l'isolante di plastica/bachelite e manda a massa tutto lo spinterogeno impedendo l'avviamento.
Controlla anche che il cavo del condensatore non sia spellato e vada a toccare la carcassa dello spinterogeno.

Se per caso non ti arriva corrente alla bobina devi andare davanti a controllare la giunta dell'impianto elettrico in corrispondenza del motorino tergi. A volte si ossida. Diversamente ti manca corrente dal blocchetto avviamento. Controlla che sia alimentato, se lo è, ma non esce tensione è facile che sia il blocchetto da cambiare.

Fammi Sapere.

Zio JO :mrgreen:
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Ale&cla
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Messaggio da Ale&cla »

Zio Jo ha scritto:Innanzi tutto controlla che arrivi tensione alla bobina. Sul filo azzurro.
Poi stacchi il filo dal bulloncino laterale dello spinterogeno e lo sfreghi verso massa per vedere se la bobina dà la scintilla.
Se è tutto ok il guasto è nello spinterogeno. Controlla che le puntine siano ben regolate, che aprano e chiudono. La distanza è 0,37/0,40mm.
Se sono ben registrate e il condensatore lo hai sostituito il guasto è di sicuro nel bulloncino che da dentro lo spinterogeno esce verso fuori al quale si fissa il cavo della bobina e il capocorda del condensatore.
A volte si spacca l'isolante di plastica/bachelite e manda a massa tutto lo spinterogeno impedendo l'avviamento.
Controlla anche che il cavo del condensatore non sia spellato e vada a toccare la carcassa dello spinterogeno.

Se per caso non ti arriva corrente alla bobina devi andare davanti a controllare la giunta dell'impianto elettrico in corrispondenza del motorino tergi. A volte si ossida. Diversamente ti manca corrente dal blocchetto avviamento. Controlla che sia alimentato, se lo è, ma non esce tensione è facile che sia il blocchetto da cambiare.

Fammi Sapere.

Zio JO :mrgreen:
Il motore è su banco, non sulla macchina... in tutti i casi l'unica cosa che mi resta da fare è staccare il cavo che arriva dalla bobina e sfregarlo a massa, il condensatore l'ho appena cambiato, ma la scintilla non la fa ancora. ho anche cambiato l'isolante del bulloncino dello spinterogeno... bho

Comunque grazie mille!!!!!
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