Assetto
- Fulmine69
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Assetto
Salve ragazzivolevo farvi un paio di domande...semplici semplici...
Vorreimontare un assetto composto da:Balestra originale con foglio girato,molle da 19cm,e ammortizzatori ribassati e rinforzati.
Prima cosa...cosa ne pensate?può andare bene?
Non vorrei fare una cosa estrema in quanto a rigidità,ma vorrrei vedere la 500 un po' più vicina all'asfalto!
Seconda doamnda: se monto questo assetto ma non sposto gli attacchi (come ho letto in altri forum) più in alto è possibile andare in giro in sicurezza o si perde qualche prestazione in termini di guidabilità?Intendo, se non correggo l'altezza degli attacchi (facendo convergenze e camber) posso girare tranquillo?
Grazie a tutti
Vorreimontare un assetto composto da:Balestra originale con foglio girato,molle da 19cm,e ammortizzatori ribassati e rinforzati.
Prima cosa...cosa ne pensate?può andare bene?
Non vorrei fare una cosa estrema in quanto a rigidità,ma vorrrei vedere la 500 un po' più vicina all'asfalto!
Seconda doamnda: se monto questo assetto ma non sposto gli attacchi (come ho letto in altri forum) più in alto è possibile andare in giro in sicurezza o si perde qualche prestazione in termini di guidabilità?Intendo, se non correggo l'altezza degli attacchi (facendo convergenze e camber) posso girare tranquillo?
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Girando un foglio della balestra non vai a variare l'altezza ma solo la rigidita'.
Di conseguenza non ti serve modificare gli ammortizzatori e alzare i braccetti anteriori ma dovrai fare sicuramente le messe a punto conv e camp.
Il foglio rovesciato personalmente non mi è mai piaciuto , alcuni dicono che si trovano bene ,tutto è relativo bisogna sempre vedere come si è abituati
Di conseguenza non ti serve modificare gli ammortizzatori e alzare i braccetti anteriori ma dovrai fare sicuramente le messe a punto conv e camp.
Il foglio rovesciato personalmente non mi è mai piaciuto , alcuni dicono che si trovano bene ,tutto è relativo bisogna sempre vedere come si è abituati
- Fulmine69
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Ciao io alla mia ho girato il penultimo foglio e un po' e' scesa,prima era altissima anche col precarico.
P.S.ancora prima avevo una 5 fogli ad occhio rovescio ma l'ho tolta per disperazione ero privato di farmi una passeggiata in paese sentivo tutte le anomalie dell'asfalto ed era sempre a fondo corsa.
P.S.ancora prima avevo una 5 fogli ad occhio rovescio ma l'ho tolta per disperazione ero privato di farmi una passeggiata in paese sentivo tutte le anomalie dell'asfalto ed era sempre a fondo corsa.
- Fulmine69
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Più o meno quanto è scesa?Enzo ha scritto:Ciao io alla mia ho girato il penultimo foglio e un po' e' scesa,prima era altissima anche col precarico.
P.S.ancora prima avevo una 5 fogli ad occhio rovescio ma l'ho tolta per disperazione ero privato di farmi una passeggiata in paese sentivo tutte le anomalie dell'asfalto ed era sempre a fondo corsa.
Ma hai cambiato anche molle ed ammortizzatori?
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beh io del mio ne avevo parlato in qualche altro topic ma ho fatto tutto artigianalmente tranne gli ammortizatori, ma avevo letto di una ragazzo, non ricordo adesso chi fosse, che aveva acquistato un assetto completo da F.lli chiola, con balestra 5 fogli con occhio rovesciato, ammortizzatori e molle mi pare gialle ma non ricordo che misura, che gli andava abbastanza bene, sarei curioso di sapere anche io com'è finita, se qualcuno si ricorda il post, aveva una 5 rossa.
Dalla Sicilia..... con FURGONE
- Enzo
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Fulmine69 ha scritto:Più o meno quanto è scesa?Enzo ha scritto:Ciao io alla mia ho girato il penultimo foglio e un po' e' scesa,prima era altissima anche col precarico.
P.S.ancora prima avevo una 5 fogli ad occhio rovescio ma l'ho tolta per disperazione ero privato di farmi una passeggiata in paese sentivo tutte le anomalie dell'asfalto ed era sempre a fondo corsa.
Ma hai cambiato anche molle ed ammortizzatori?
Penso sara' sceso un paio di cm,le molle le ho segate di un giro e gli ammortizzatori li ho aperti puliti e rimesso olio nuovo.In questo modo e' piu' confortevole,invece con l'altra balestra a rovescio sembrava si spaccasse tutto,non so se era dovuto alla sua qualita.
- Fulmine69
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Grazie mille Enzo!Un paio di cm potrebbero bastare ma in qualche topic ho letto che è più sicuro mettere degli ammortizzatori ribassati.
Comunque cinquino vorrei sapere anch'io com'è andata...
vorrei fare l'assetto...non estremo e non estremamente rigido,ma non vorrei, se possibile, toccare l'attacco dei braccetti...
Grazie a tutti per le risposte comunque!!
Comunque cinquino vorrei sapere anch'io com'è andata...
vorrei fare l'assetto...non estremo e non estremamente rigido,ma non vorrei, se possibile, toccare l'attacco dei braccetti...
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- Cinquino500gialla
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fulmine beh io non ho alzato l'attacco dei braccetti come viene sporadicamente detto nel forum e non ho mai avuto problem tranne che mi toccassero le ruote hai parafanghi ma io ho dei cerchi 5j 12 se non mi sbaglio dai un okkiata al mio garage e vedi.Fulmine69 ha scritto:Grazie mille Enzo!Un paio di cm potrebbero bastare ma in qualche topic ho letto che è più sicuro mettere degli ammortizzatori ribassati.
Comunque cinquino vorrei sapere anch'io com'è andata...
vorrei fare l'assetto...non estremo e non estremamente rigido,ma non vorrei, se possibile, toccare l'attacco dei braccetti...
Grazie a tutti per le risposte comunque!!
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Cinquino500gialla ha scritto:fulmine beh io non ho alzato l'attacco dei braccetti come viene sporadicamente detto nel forum e non ho mai avuto problem tranne che mi toccassero le ruote hai parafanghi ma io ho dei cerchi 5j 12 se non mi sbaglio dai un okkiata al mio garage e vedi.Fulmine69 ha scritto:Grazie mille Enzo!Un paio di cm potrebbero bastare ma in qualche topic ho letto che è più sicuro mettere degli ammortizzatori ribassati.
Comunque cinquino vorrei sapere anch'io com'è andata...
vorrei fare l'assetto...non estremo e non estremamente rigido,ma non vorrei, se possibile, toccare l'attacco dei braccetti...
Grazie a tutti per le risposte comunque!!
Grazie ancora!
Per me è una buona notizia visto che non vorrei andare a mettere mano in quelle zone per non dover pagare un meccanico...per il resto credo di riuscire a cavarmela da solo!
Appena posso compro le molle e glia ammortizzatori e poi mi faccio il lavoro!
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Raga...chiedo a voi...io ho sl radrizzato i fogli alla balestra e qnd l'ho montata l'ho precaricata...ora sta 3 dita sopra i passaruota...a voi come sta messa???Ma camminandoci soppra scende ancora???
Dietro ho 2 molle da 19mm ma la gomma sx tende a stare ancora un pò storticella la dx è perpendicolare al suolo????
Dietro ho 2 molle da 19mm ma la gomma sx tende a stare ancora un pò storticella la dx è perpendicolare al suolo????
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
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Il tampone quello li lavora sl qunado arriva a fine corsa...ninete di più....Michele Setti ha scritto:Anche nella mia la ruota sx tende a stare leggermente più alta che la dx...ho provato a rismontare il tutto,riposizionare il tampone contro la carrozzeria ma niente.Cosa può essere?
Nn sò dirti frse sn gli ammortizzatori che a me sn ancora di serie..o la malla un pò più lunga...cmq a me dietro sta 2 dita dai passa ruota
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