Problema di avviamento
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Problema di avviamento
Salve a tutti dopo diversi impegni di lavoro che mi hanno portato furi casa finalmente ieri ho messo in moto il mio motore all'avvio era un orologio ma dopo un po' uno scoppio nello scarico e non vuole saperne più di partire cosa potrebbe essere? Potete aiutarmi?
- Adriano.Casoni
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Re: Problema di avviamento
-------Una candela andata in tilt? Potrebbe essere però andrebbe in moto solo con l'altra;forse penso di più alla calotta dello spinterogeno crepata o al condensatore andato....in ferie.Fossi rimasto a secco con la vaschetta del carburatore si sarebbe solo spenta e basta,ma lo scoppio mi dà l'idea dell'accensione venuta a mancare di colpo.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: Problema di avviamento
La calotta non puo' essere io monto l'accensione 123 . Potrebbe essere che si siano puntati i registri del castelletto valvole a me viene in mente solo quello . Le candele sono nuove incluso i cavi e la bobina
- Adriano.Casoni
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Re: Problema di avviamento
------- Bulldog, per poter succedere ciò che sospetti bisogna che si sia svitato o spannato un prigioniero di uno dei due castelletti dei martelletti valvole.A me è successo.
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- doibaf
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Re: Problema di avviamento
Potrebbe essere anche la fase dello spinterogeno che si è spostata perchè allentata o schiavettata...
doibaf
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Re: Problema di avviamento
Io credo che avesse poco gioco ai registri valvole perché a freddo e' partita ma poi a caldo la dilatazione avrà fatto impuntare una valvola domani controllerò e vi faro' sapere
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Re: Problema di avviamento
Ciao a tutti ho controllato il gioco valvole e controllato la fase dello spinterogeno ma non parte uguale non capisco cosa succede andava benissimo cosa può essere accaduto? Sto impazzendo
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Re: Problema di avviamento
Se hai modo ripristina il circuito di accensione di origine , ovvero con le puntine e fai le prove di accensione controllando bene le fasi corrette . Ritengo sia la prima prova da effettuarsi . Poi si attendono notizie , mi raccomando !
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Re: Problema di avviamento
Ok sabato provero'. Ma e' normale che la bobina diventi subito calda anche se il motore non si accende?
- Adriano.Casoni
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Re: Problema di avviamento
------Una volta un tecnico tedesco con il quale mi trovai a lavorare,asciugandosi il sudore,rivolto a me disse:"quando io lavorare, io sudare".La tua bobina,dal momento che le dai tensione,inizia a lavorare anche se non in pieno.Al suo interno ci sono due avvolgimenti di cavo elettrico,due bobine,una primaria ed una secondaria.La primaria è alimentata dalla tensione di batteria da 12V;Per l'effetto del principio di Rumkorf,cioè con l'apertura delle puntine,questa tensione passa al secondario( con molte più spire del primario) innalzando la tensione fino a 10-12000V e la fa uscire per fare scoccare la scintilla alle candele.Pertanto anche se dai solo tensione girando la chiave, ma non metti in moto casusando la seconda tensione,la prima tensione di 12V riscalda ugualmente la bobina del primario che fa da accumulatore. E' una spiegazione molto semplicistica ma tendente a far capire il perchè si scalda una bobina.
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Re: Problema di avviamento
Grazie della spiegazione. Comunque oggi ho smontato una candela e controllato se la scintilla scocca avvicinando la candela al motore risultato niente scintilla quella maledetta deve essersi cotta. E pensare che e' nuova e ha funzionato per 5 minuti. Per essere ancora più sicuro la porto dal meccanico a far misurare . Grazie a tutti