Ragazzi sono in crisi, prima ho avuto il problema delle puntine, INTROVABILI! Così ho deciso di fare un paio di buchi e ci ho adattato le puntine della 500! Ora però ho il problema della messa in fase!! Sullo spinterogeno c'è una rotellona con su stampato il numero " 1 " che suppongo sia riferito al cilindro uno. Ma cosa ci faccio con sta rotella? L'ho girata e rigirata all'infinito senza ottenere risultati!! Prima che smontassi tutto per pulire e lucidare, partiva con mezzo giro del motorino ora sono due giorni che provo con zero risultati! Solo fumo, puzza di benzina e continui sbuffi e botti!!
Qualcuno di voi ha esperienza di messa in fase su auto così datate??
Messa in fase Balilla 3M 1933
- Ennio
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Re: Messa in fase Balilla 3M 1933
metti un paio di foto dello spinterogeno ove si vedano i componenti , non tutte a quell'epoca montavano lo stesso componente . Anche i riferimenti delle pulegge servono a capire meglio .....
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Re: Messa in fase Balilla 3M 1933
Sulla puleggia non c'è nulla! Però mi diceva il meccanico che dovrebbe esserci un buchetto sul basamento dove è visibile il volano il quale in punto ben preciso ha stampigliato uno zero ( 0 )....oggi faccio qualche foto allo spinterogeno.Rikferrari ha scritto:metti un paio di foto dello spinterogeno ove si vedano i componenti , non tutte a quell'epoca montavano lo stesso componente . Anche i riferimenti delle pulegge servono a capire meglio .....
Comunque quella vite che citavo nel primo commento è semplicemente un ingrassatore!


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Re: Messa in fase Balilla 3M 1933
La finestrella... come la Fulvia!
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Re: Messa in fase Balilla 3M 1933
doibaf! Spiegami un pochino come fare! Mi rompe averla ferma!!doibaf ha scritto:La finestrella... come la Fulvia!
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Re: Messa in fase Balilla 3M 1933
Io ti posso spiegare la Fulvia, ma non so nulla della Balilla...
Sulla campana c'è uno sportellino che si smonta con un bullomcino da 6. Sotto ci sono i riferimenti da collimare con il volano: 1/4 corrisponde al PMS e 8 corrisponde all'anticipo.
Posso solo consigliarti di trovare approssimativamente il PMS con un cacciavite e in questa posizione trovare sulla puleggia dell'asse motore o sul volano qualche riferimento. Ovviamente attento anche a dare la scintilla sul cilindro che deve scoppiare e non su quello in bilancio...
Vado via per 10 giorni, mi raccomando di farmela ritrovare in moto e con qualche altro lavoretto fatto come sai fare tu!
doibaf

Sulla campana c'è uno sportellino che si smonta con un bullomcino da 6. Sotto ci sono i riferimenti da collimare con il volano: 1/4 corrisponde al PMS e 8 corrisponde all'anticipo.
Posso solo consigliarti di trovare approssimativamente il PMS con un cacciavite e in questa posizione trovare sulla puleggia dell'asse motore o sul volano qualche riferimento. Ovviamente attento anche a dare la scintilla sul cilindro che deve scoppiare e non su quello in bilancio...
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Re: Messa in fase Balilla 3M 1933
grazie doibaf! Oggi sono riuscito a trovare le puntine! 40€!!!!! Mi arrivano la settimana prossima!! Di lavoretti ne ho fatti un'infinità! Il vano motore l'ho ripulito per benino! Ora è presentabile! Adesso devo solo rimetterlo in moto e fare la pulizia del radiatore compresi tutti i vari vani! Dopo di che passerò agli interni in collaborazione con il mio amato tappezziere!
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Re: Messa in fase Balilla 3M 1933
------Caro Ennio,come ho letto la tua richiesta sono corso nel mio magazzino dei documenti ragranellati dove avevo tutti i dati della 508 Balilla scaricati da un sito denominato Altraepoca.... e poi forse qualcosa d'altro,ma ho perso tutto.Però su quel sito trovi in vendita, credo per 20 euro, il manuale con tutti i dati che riguardano la 508 .Mi spiace!



----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...