tagliare la marmitta
-
- Sostenitore
tagliare la marmitta
ciao a tutti, finalmente ho fatto partire la mia 500,su internet ho comprato una marmitta non originale o notato che all'interno c'è una spece di riduzione/strozzatura verso l'uscita, secondo voi facccio bene a tagliarla?
-
- Sostenitore
- Nome: luca
Re: tagliare la marmitta
Se chi l'ha progettata l'ha fatta così un motivo ci sarà; perchè la vuoi tagliare?
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
-------Per esperienza di lunga data fatta sulle moto 4 tempi,ti posso assicurare che ogni marmitta è collaudata e adattata per un dato motore,secondo la fasatura di apertura e chiusura valvole e la carburazione di quel motore;ogni variazione di sezione di passaggio gas,comporta una modifica almeno alla carburazione.Inoltre i progettisti di terminali di scarico, tengono sempre presente che detti scarichi devono costituire una certa contropressione dei gas per permettere la fase di "lavaggio"degli stessi nelle camere di scoppio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
-
- Sostenitore
la voglio tagliare perché mi sembra che sia strozzata e siccome che e diventata 650' pensavo che tagliarla aveva più sfogo
Lucaluca ha scritto:Se chi l'ha progettata l'ha fatta così un motivo ci sarà; perchè la vuoi tagliare?
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
--------E se poi ti accorgi che devi arricchire la carburazione perchè non ti rende o ti rende meno di ora?N on hai nessuno che ti possa prestare una marmitta più aperta per provare?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
-
- Sostenitore
pultroppo noAdriano.Casoni ha scritto:--------E se poi ti accorgi che devi arricchire la carburazione perchè non ti rende o ti rende meno di ora?N on hai nessuno che ti possa prestare una marmitta più aperta per provare?
-
- Sostenitore
- Nome: Paolo
se hai una marmitta vecchia su cui provare è meglio, comunque provare e riprovare è il solo modo per riuscire...
- Duecanne
- Sostenitore
- Nome: francesco
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Kikkopk ha scritto:ciao a tutti, finalmente ho fatto partire la mia 500,su internet ho comprato una marmitta non originale o notato che all'interno c'è una spece di riduzione/strozzatura verso l'uscita, secondo voi facccio bene a tagliarla?
Concordo con la teoria che se chi l'ha realizzata l'ha fatta cosi' avra avuto i suoi motivi, secondo me tagliandola aumenti solo il rumore e al limite come ti hanno detto, regoli la carburazione nel caso ti facesse dei vuoti
- Nick85
- Sostenitore
- Nome: Nicola
Secondo me bisogna vedere chi è il produttore, i produttori seri le marmitte le pensano, mentre altri... Ho visto marmitte fatte talmente male che è impossibile che qualcuno abbia pensato qualcosa prima di costruirle...
In ogni caso, se si cambia lo scarico, con uno che rende di più, la carburazione va già toccata.
Kikkopk, io ti direi di provarla così com'è, probabilmente quella strozzatura serve a dare un minimo di contropressione ed ad abbassare il nr di db emessi, se vedi che non scarica abbastanza, puoi provare a togliere quel pezzo, anche se l'80% dell' efficenza dipende dal diametro dei tubi attaccati in testa.
In ogni caso, se si cambia lo scarico, con uno che rende di più, la carburazione va già toccata.
Kikkopk, io ti direi di provarla così com'è, probabilmente quella strozzatura serve a dare un minimo di contropressione ed ad abbassare il nr di db emessi, se vedi che non scarica abbastanza, puoi provare a togliere quel pezzo, anche se l'80% dell' efficenza dipende dal diametro dei tubi attaccati in testa.