Si e spenta piano piano
-
- Sostenitore
- Nome: Stefano
Si e spenta piano piano
salve,
La mia 500 andava bene fino che cominciava a fare dei guai per partire.
Dopo ancora 100 km cominciava pure in alti giri a scopetiare, non era piu la stessa.
Fino che parti in ferie e quando sono rivenuto, non vuole piu partire.
La candela scintila soltanto una volta, se provo a fare girare il motore.
Condensatore cambiato, niente da fare. Prima de le ferie, avevo cambiato gli cavi dele candele, perche pensavo che fosseno quelle
Qualche d'uno ha un consiglio?
Grazie
La mia 500 andava bene fino che cominciava a fare dei guai per partire.
Dopo ancora 100 km cominciava pure in alti giri a scopetiare, non era piu la stessa.
Fino che parti in ferie e quando sono rivenuto, non vuole piu partire.
La candela scintila soltanto una volta, se provo a fare girare il motore.
Condensatore cambiato, niente da fare. Prima de le ferie, avevo cambiato gli cavi dele candele, perche pensavo che fosseno quelle
Qualche d'uno ha un consiglio?
Grazie
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
Re: Si e spenta piano piano
----Buongiorno Sbeni, le puntine platinate sono buone?sono alla distanza giusta? Prova a cambiare le candele,a volte sono difettose anche da nuove,se puoi monta le NGK BPE6;poi controlla anche se la bobina è buona e se i fili del collegamento della bobina (positivo allo spinterogeno e negativo a massa)sono collegati bene e sono integri.Apri la calotta dello spinterogeno e con la carta vetrata fine pulisci il carboncino che esce dal centro,tiralo anche un pò,molto poco, per essere sicuro che spinga sul distributore,e poi pulisci, sempre con la carta vetrata, anche la piastrina dove batte il carboncino.Ultima cosa controlla che la calotta non sia crepata e controlla bene l'anticipo.Le valvole è molto che non le controlli?Se hai una valvola che resta impuntata ed aperta fa fatica ad andare in moto.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Aurelio.ct
- Sostenitore
Oltre quel che dice Adriano non c'è altro da controllare ma voglio dire una mia esoerienza diretta, una volta cambiai i dischetti di gomma che chiudono l' apertura tra i cappucci candela e il convogliatore e il motore non è piu' partito.....dopo giorni di controlli ho scoperto che quei dischetti conducevano mandando le candele a massa, mi successe parecchi anni fa con un 126 e probabilmente è impossibile trovare ancora di quei dischetti ma non si sa mai.
99 % ORIGINALE
-
- Sostenitore
Salve,
Grazie, sta sera chi riprovo.Ve lo facio sape
Grazie, sta sera chi riprovo.Ve lo facio sape
-
- Sostenitore
Salve,
Ho mesa una vechia Bobina che avevo ancora, niente.
Ho rimeso gli vechi cavi su le candele, niente.
Pulito le puntine, niente.
Cambiato il condensatore, niente.
La setzimana prossima vedo di trovare dele puntine nuove e provo a verificare il gioco dele valvole.
Spero che e una di quelle due cose, seno non so piu cosa fare
ciao
Ho mesa una vechia Bobina che avevo ancora, niente.
Ho rimeso gli vechi cavi su le candele, niente.
Pulito le puntine, niente.
Cambiato il condensatore, niente.
La setzimana prossima vedo di trovare dele puntine nuove e provo a verificare il gioco dele valvole.
Spero che e una di quelle due cose, seno non so piu cosa fare
ciao
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
------E' chiaro comunque che è un problema di accensione(pure se è meglio controllare il gioco delle valvole).Pertanto i controlli da fare scrupolosamente sono circoscritti alle cose dette ed è corrtetto anche ciò che ha suggerito Aurelio.ct, anche se hai le prolunghe in bakelite sulle candele ,toglile io ne avevo una che scaricava;un'altra cosa molto importante da controllare è il gioco dell'alberino dello spinterogeno,come sai, la parte superiore dell'alberino è collegato alla parte inferiore con l'ingranaggino che lavora sulla camme, tramite una spina trasversale.Questa spina accumula col tempo molto gioco o addirittura si può rompere e non consente più una corretta fase dell'accensione,devi controllare che questo non sia avvenuto sfilando lo spinterogeno e tenendo ferma la camme che apre e chiude le puntine,e provare a ruotare nei due sensi l'ingranaggino sotto.Un'altra cosa che purtroppo è successa a me,non c'entra nulla con l'accensione ma dà degli scoppi poi non va più in moto:controlla il castelletto dei bilancieri delle valvole togliendo il coperchio delle punterie,mi si era spannato uno dei due prigionieri da 8mm,ed il castelletto si era alzato non consentendo più la apertura delle valvole.Un'ultima cosa che mi permetto di suggerirti;dici che hai pulito le puntine platinate:è un'operazione che difficilmente e correttamente riesce e dà risultati definitivi anche a persone molto esperte,in questi casi dove si tenta di risolvere i guasti per esclusione dei vari componenti,non bisogna indugiare e conviene sostituire il pezzo con uno nuovo.Una volta risolto il guasto,allora ci sarà tempo di provare se il pezzo sostituito possa ancora essere utilizzato, magari se si avrà l'occasione di fare intervenire un'officina,ma per il momento è meglio montare un nuovo.Altrimenti se non esegui la riparazione a regola d'arte non saprai masi se era quella la causa del guasto o no.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
-
- Sostenitore
Salve
Grazie per le spiegazioni. Domani avro le puntine e vi facio sapere.
Ciao
Grazie per le spiegazioni. Domani avro le puntine e vi facio sapere.
Ciao
- Bigmario
- Sostenitore
- Nome: mario
Aurelio.ct ha scritto:Oltre quel che dice Adriano non c'è altro da controllare ma voglio dire una mia esoerienza diretta, una volta cambiai i dischetti di gomma che chiudono l' apertura tra i cappucci candela e il convogliatore e il motore non è piu' partito.....dopo giorni di controlli ho scoperto che quei dischetti conducevano mandando le candele a massa, mi successe parecchi anni fa con un 126 e probabilmente è impossibile trovare ancora di quei dischetti ma non si sa mai.
Concordo con Aurelio, anche a me è successa una cosa così col mio cinquino, poi ho gettato nella spazzatura questi dischetti e il motore andava una meraviglia.
Mi stavano facendo impazzire.... e meno male che dovrebbero essere isolanti!!!!
- Emilio
- Sostenitore
- Nome: Emilio
saluti
controlla anche se li'solamento che c'e tra le puntine e la vite sullo spinterogeno.
a volte l'olio fa brutti scherzi
controlla anche se li'solamento che c'e tra le puntine e la vite sullo spinterogeno.
a volte l'olio fa brutti scherzi
-
- Sostenitore
Salve,
Puntine cambiate. Ora che la scintila su la candela, pero non parte. Parte solo su un cilindro, se esco una candela. Forse problema di regolagio del spintwrigeno per meterla in phase?
Puntine cambiate. Ora che la scintila su la candela, pero non parte. Parte solo su un cilindro, se esco una candela. Forse problema di regolagio del spintwrigeno per meterla in phase?
- Emilio
- Sostenitore
- Nome: Emilio
saluti
se hai la corrente solo da una candela o hai la calotta rotta op un cavo interrotto della candela la prova del 9 e quella di invertire i cavi.....chiaramente anche dalla calotta.
se hai la corrente solo da una candela o hai la calotta rotta op un cavo interrotto della candela la prova del 9 e quella di invertire i cavi.....chiaramente anche dalla calotta.
-
- Sostenitore
salve,
La corente che sta su tutte due candele. Scintila bella chiara. Ho rimesso tutto in Phase pero non parte. Se inveche esco la prima candela, alora parte con un cilindro solo(il numero due). Se invece esco la candela due, non parte su un cilindro nemeno.
Ho fatto il regolagio delle valvole, pero sensza risultato.
Devo misurare la compressione per vedere se ho una valvola rota il primo cilindro o un problema di testata?
Grazie per. gli consigli
La corente che sta su tutte due candele. Scintila bella chiara. Ho rimesso tutto in Phase pero non parte. Se inveche esco la prima candela, alora parte con un cilindro solo(il numero due). Se invece esco la candela due, non parte su un cilindro nemeno.
Ho fatto il regolagio delle valvole, pero sensza risultato.
Devo misurare la compressione per vedere se ho una valvola rota il primo cilindro o un problema di testata?
Grazie per. gli consigli
-
- Sostenitore
Salve
Ho misurato la compressione. Cilindro uno, zero, e cilindro du 7bar.
Cosa posso fare ancora senza smonta la testata?
Grazie
Ho misurato la compressione. Cilindro uno, zero, e cilindro du 7bar.
Cosa posso fare ancora senza smonta la testata?
Grazie
- Aurelio.ct
- Sostenitore
Sontare la testata in una 500 è facilissimo e nemmeno molto costoso, credo ti convenga smontarla comunque puoi prima contorllare se la compressione esce da quel bullone bucato di fianco alla testata che tiene il convogliatore, se la guarnizione non tiene la compressione esce da li, in quel caso devi smontarla.
99 % ORIGINALE
-
- Sostenitore
Il gioco dele valvole era abastanza grande, forse dovevo regolarle prima e adesso ho bruciato una valvola. Per quelo que l'ultimo temp andava difficilmente in moto e non aveva piu la massima potenza?