asse a camme 40 80

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Leopoldo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Leopoldo
Il Mio Garage: Fiat 500 Giannini

Re: asse a camme 40 80

Messaggio da Leopoldo »

AH! :wowo!!:
bene..
Io mi sono limitato a far combaciare i due punti dei due ingranaggi, non so ora..quale cilindro fa lo scoppio prima... :wowo!!:
Il problema è proprio che non ne vuole di che sapere di partire... Il problema l'ho esposto qui:
http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... &start=345
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gaetano
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Messaggio da Tanokart »

Leopoldo ha scritto:AH! :wowo!!:
bene..
Io mi sono limitato a far combaciare i due punti dei due ingranaggi, non so ora..quale cilindro fa lo scoppio prima... :wowo!!:
Il problema è proprio che non ne vuole di che sapere di partire... Il problema l'ho esposto qui:
http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... &start=345
ma l'hai messo in fase???cioè quando il motore è a punto morto superiore uno dei due cilindri deve essere in scoppio e quindi con i bilanciari delle valvole entrambi liberi e uno in fine scarico-inizio aspirazione.
Se fin qui ci sei...prova a invertire i fili sulla calotta....e se nemmeno parte...controlla la fase dello spinterogeno.
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Leopoldo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Leopoldo »

Provo subito.. :?
Leopoldo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Leopoldo »

Sono veramente in panne.. non so dove mettere mani e a chi rivolgermi. Problemi:

1- Non so se per la batteria o meno il motorino d'avviamento fa girare il motore di mezzo giro poco più poco meno.. ( il quadro si accende e le luci anche...sembra all'apparenza la batteria scarica...ma lo fa anche con lo starter attaccato)

2- Ho riscontrato la scintilla tra le puntine... ma ho intravisto a malapena una scintilla solamente nel cavo della candela cilindro 2. ( questo anche perchè il motorino d'avviamento non mi permette un giro completo del motore )

3- Non fa alcuno scoppio se trainata.

Per quanto riguarda la distribuzione... i segni degli ingranaggi sono in linea, la puleggia corrisponde con la freccia del carter, il volano ha il suo segno d'indicazione rivolto verso il pms, lo spinterogeno ... non so...
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Potrebbe essere troppo anticipata di spinterogeno visto che si punta, poi magari potrebbe essere benissimo la batteria che essendo troppo scarica assorbe anche l'avviatore.
Cmq x la messa in fase grossolana devi togliere la calotta e il distributore rotantefare girare il motore a mano e quando arriva 1 centimetro prima delle tacche del carter della distribuzione e sulla puleggia le puntine devono iniziare a staccarsi, ricordati che quando hai le tacche in linea avrai in scoppio il cilindro N 1 e bilancio il N 2, se hai fatto tutto a regola deve almeno partire, poi dovrai fare la fasatura di fine con la lampadina o la luce strobo.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Leopoldo ha scritto:Si potrebbe unire questo post con un'altro? Motore Enigma.. :-( ho un'altro problema ora..
come ti ho detto SI è possibile ma ne viene fuori un bel minestrone visto che hai postato le stesse domande in entrambe le discussioni punizione1:::
per venire fuori una discussione ordinata e comprensibile "dovrei" leggermi tutto quanto dall'inizio e cancellare i doppi messaggi con le relative risposte che ti sono state date :wowo!!:
continua la discussione sul problema del motore nell'altra e questa lasciala solo per la camme senza riportare l'altra per metterla in evidenza, tanto poi chi ti deve aiutare legge pure quella

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gaetano
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Messaggio da Tanokart »

Domanda...ma la camma l'hai messa in fase???cioè mi spiego...gli ingranaggi si trovano ok....ma i 4 fori della camma l'hai messi come capitavano?
Normalmete si mette in fase la camma a mano e poi ci metti l'ingranaggio sopra.
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Nick85
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Nicola

Messaggio da Nick85 »

Tanokart ha scritto:Domanda...ma la camma l'hai messa in fase???cioè mi spiego...gli ingranaggi si trovano ok....ma i 4 fori della camma l'hai messi come capitavano?
Normalmete si mette in fase la camma a mano e poi ci metti l'ingranaggio sopra.
I fori della camma non sono equidistanti, pertanto la corona può essere montata in una sola posizione sulla camma, a meno che non sia asolata.
Nick85
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Nicola

Messaggio da Nick85 »

Pi69 ha scritto:Nick85, puoi avere perfettamente i 180° e la puleggia spostata.. oppure un valore diverso dai 180° (fasatura diversa dal 1°al 2° cilindro) puleggia perfettamente in fase con uno o l'altro cilindro... o per cavoli suoi :arg: la perfezione non esiste, esistono le tolleranze geometriche e nel caso delle camme è difficoltoso fare dei rilievi accurati ... il profilo lo conosce bene solo chi lo ha progettato, ci sono diversi metodi e mix di metodi empirici e matematici (la gobbetta è un equazione nel caso del bocciolo simmetrico e và raccordata al diametro base in modo empirico.. questo per citare un metodo) addizioni e sottrazioni le lascerei da parte :-( altra cosa importantissima è di interporre SEMPRE il bicchierino per effettuare le verifiche delle varie alzate in base la posizione dell'albero .. senza diminuisce la durata e il valore massimo sui fianchi del bocciolo... invariata rimane solo la massima ;) la catena ha un passo nominale... ma questo può variare con l'usura, una fornitura od un altra.. questo è un'altro fattore che falsa i rilievi e funzionamento.... ma che sia chiaro... stiamo parlando sempre di spiccioli che su di una configurazione std non hanno tanto peso e a volte un motore può gradire meglio qualche grado di sfasamento blah
Leggo solo ora la tua risposta, quello che dici è vero per alcuni produttori, per altri invece ci sono differenze sostanziose, ma detto fra noi io preferisco sempre controllare, perchè anche al migliore produttore può capitare di produrre un pezzo fallato.
Per quanto rigarda i gradi di sfasamento, è vero che il motore li tollera ed anzi volendo si può montare una camma sfasata di qualche grado per enfatizzare il tiro agli alti o ai bassi (a seconda che la si ritardi o la si anticipi), ma questo è tutto un'altro discorso.
Invece per quanto riguarda i giochi della catena, si deve cercare di ridurli il più possibile, quando si mette un albero a camme non originale si deve necessariamente montare un kit distribuzione nuovo o in ogni caso privo di giochi, anche perchè se partiamo già imprecisi nel montaggio, con i giochi dovuti all'usura che si verranno a creare con i km saremo doppiamente imprecisi.
Leopoldo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Leopoldo »

Maurizio grazie! ma dopo che i tolgo la calotta e il distributore rotante,faccio girare il motore a mano e quando arriva 1 centimetro prima delle tacche del carter della distribuzione che devo fare? se le puntine non sono in scoppio..tolgo lo spinterogeno e faccio in modo che in quel punto siano in scoppio?

Gianpaolo, lo so..ma quel topic.. riguardava l'asse e cioò che ne comprometteva :aa:

Tanokart, è in fase si.. anche perchè l'ingranaggio è obbligato. Non monta diversamente. :sad:

:wink:
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”