Pi69....il sign. Tinari ha fatto nuovi giocattoli in "ferro" per fafe soldini dai clienti delle fiere...che ormai si comprano pure i perni M6 da Tinari perchè sono "Speciali..."
Il problema è di chi ha sfogliato pure per puro caso un libro di meccanica applicata alle macchine e ha letto...sempre per puro caso...che il bicilindrico dinamicamente più equilibrato è quello accoppiato e che se ci metti un contro albero...è meglio....
Albero strano ... 270°degree
- Tanokart
- Sostenitore
- Nome: Gaetano
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
Re: Albero strano ... 270°degree
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
-
- Sostenitore
- Nome: .
Tano mi cito da solo... purtroppo in questo settore ci sono credenze molto radicate e se parli di contralberi o altro semplicemente poco comune ma cmq di serie su tutti i motori ... ti danno del matto ... ilk nuovo bicilindrico fiat infatti ha un contralbero.. i vari yamaha (270° e 360°) ne hanno due... la er6n (180°) due... la bmw f800 che usa pfeiffer per gli stunt ha la bielletta... il tmax anche ha un sistema tutto suo e potrei andare avanti con gli esempi.... nel monoblocco della 5 almeno un contralbero è possibile inserirlo o altre genialate... tocca solo lavorarci su.. ma ti posso assicurare che messo su di una bancarella sottocosto non lo comprerebbe nessunoPi69 ha scritto:Chiuritusu, gia sono due notti che non dormo In qualche messaggio passato con l'amico Piero esprimevo proprio questo concetto.... la differenza tra una cattiva fusione ed una buona saldatura.... fanno schifo uguale ! ma ma ma funge ..... io come accennato prima non posso utilizzare il monoblocco originale (alesaggi da 92.5) e come albero ho l'obbligo di utilizzarne uno 270 degree.... non perchè vada meglio o altro, semplicemente ho preso il tutto a prezzo buono ! e al contrario di come si dice in giro vi posso assicurare che tutte le configurazioni necessitano di organi di equilibratura.... la migliore configurazione cmq rimane la 360° ma sempre con i relativi cotralberi/o p.s quelle guarnizioni mi sembra di riconoscerle
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Nome: Luca
Tanokart, Pi69,
Siete grandi... e per questo vii stimo...... per dite la cruda verità, quella che i "Bancarellari", non dicono!!!!!
Tanokart, bella quella del Perno M6 Speciale..... ahahaha ti fa capire la realtà dei fatti.... Illusionistici!!!!!
Siete grandi... e per questo vii stimo...... per dite la cruda verità, quella che i "Bancarellari", non dicono!!!!!
Tanokart, bella quella del Perno M6 Speciale..... ahahaha ti fa capire la realtà dei fatti.... Illusionistici!!!!!
Ma tu... C'eri??!!
-
- Sostenitore
Chiuritusu, te ne dico un 'altra che fà riflettere... quando si progetta un qualcosa capita di dover disegnare dei particolari sfalsati di un x gradi.. beh c'è un metodo ! nel caso degli alberi motore la manovella n°1 (n°1 perchè è situata vicino la distribuzione) dà i riferimenti a tutto ... qualcuno si sarà chiesto perchè sta yamaha chiama quest'albero 270° degree... per un motivo semplicissimo.. si parte considerando la manovella n°1 a 0° e si incomincia a contare nel senso di rotazione.... se ti fermi a 90° ( senza doppi sensi ) avrai un albero con manovelle sfalsate di 90° e due opzioni di fasatura.... seguono i 180° sempre con due opzioni di fasatura... altro step e si arriva a 270° sempre con le due opzioni di fasatura.... poi il giro finisce compiendo 360° (la configurazione della 5) e anche qui si può scegliere di fasarlo in due modi.... e per come son situate le manovelle si può scegliere di sfasare gli scoppi (in questo caso equidistanti) di 360° (per il ciclo completo dei 4t occorrono 720°) oppure utilizzare la stessa fasatura (scoppi contemporanei ogni 720° invece di uno ogni 360°) ... come puoi ben capire si sbagliano i nomi ,non si parla di tutte le configurazioni e su quali basi vanno scelte... non è la prima volta che lo scrivo e ciò non ha mai suscitato interesse.... tempo fà lanciai anche la provocazione del boxer non perfettamente equilibrato come si dice o il 180° ( solo hvd3 è entrato nel discorso publicamente centrandolo ) si è parlato di equilibratura statica e dinamica ma il motivo del boxer squilibrato ( per la spiegazione occorono poche parole) non è venuto fuori... Per chi ha voglia di approfondire occorre capire il concetto... per fare le varie prove occorre una barra filettata,un trapano,dei dadi e 4 piastrine forate lateralmente... si simulano le configurazioni e si tocca con mano il fenomeno fisico ! e quelli vi posso assicurare che non trasmutano, in ambiente universitario si calcola e si spiega con gessetto e lavagna ( anche li empiricamente ma viene tenuto conto di altri fattori e si cerca di limare altri problemi) a piccoli step stò preparando un software dedicato alla 500 e i vari calcoli... ma mi vien proprio difficile mettere quella parte riguardante questa formula esatta... preferirei mettere quella empirica del contralbero/i per poter forse ( lo spero) un giorno vedere il mezzo bicchiere d'acqua sul coperchio punterie e non sulla capotte
-
- Sostenitore
Da questa immagine postata tempo fà si capisce a cosa serve il 270°........ non vi dico la difficoltà per trovarla
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Nome: Luca
Pi69, Fortunatamente ero a a conoscenza delle "Gradazioni" degli alberi e di come si calcolavano.. sempre in maniera rude...ovvio.. da un semplice appassionato non aspettarti quali ragionamenti Come ho visto molti amici che si atteggiano a meccanici preparatori "( Io, ne sò più di te) che non sanno quale sia il cilindro 1(una vera vergogna, per chi dice di intendersi di meccanica), per non parlare, di quei preparatori, che ho conosciuto, che non sanno cosa sia la quota di compressione di un pistone e disconoscono, di conseguenza l'altezza originale del complesso (interasse biella e Q.c.) originale della 500....(credimi, che a volte, mi sono sentito in imbarazzo per loro)...Cmq, bando alle ciancie.. sono perfettamente daccordo che i metodi empirici (asta filettata, 4 dadi e 4 piastrine) ti fanno arrivare facilmente a risolvere un problema.. certo, sono metodi, grossolani.. ma di fondamentale importanza....
Il problema dell'equilibratura, nel bicilindrico, si sà.. c'è..ma come dici tu... tutto si può!!!
Mi auguro che riuscirai presto a fare questo programmino..solo che poi, attenzione che ti rincorrono tutti i preparatori d'italia... ahahahahhaha
Il problema dell'equilibratura, nel bicilindrico, si sà.. c'è..ma come dici tu... tutto si può!!!
Mi auguro che riuscirai presto a fare questo programmino..solo che poi, attenzione che ti rincorrono tutti i preparatori d'italia... ahahahahhaha
Ma tu... C'eri??!!