Guarnizioni in rame
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
Guarnizioni in rame
-----Anni fa ho avuto un problema di guarnizioni dello scarico che perdevano,sostituite,dopo poco hanno perso di nuovo.Non sapendo nemmeno che vi fossero già in commercio ho deciso di farmele in rame:dopo 5 anni, ed averle riutilizzate più volte dopo le sostituzioni di alcune marmitte,sono ancora perfette e tengono benissimo;se qualcuno se le vuole fare, ecco come ho fatto io:mi sono procurato alcuni ritagli di lamiera di rame da 1mm di spessore chiedendoli ad un lattoniere.Ho ritagliato grossolanamente 4 rombi maggiorati, delle dimensioni delle guarnizioni originali.Li ho riscaldati sui fornelli fino a farli diventare viola,poi li ho raffreddati velocemente in acqua fredda.Questo trattamento di rinvenimento sul rame,se ben fatto, lo rende particolarmente duttile quasi come fosse lamierino di piombo o stagno.Sovrapponendo la guarnizione originale ho tracciato i vari contorni;per i fori dei tubi di scarico invece, ho segnato su due sagome i diametri leggermente più grandi (2mm circa)dell'esterno dei tubi,mentre su altre due ho tracciato due diametri col foro tubi più piccolo di circa 3-4mm.Dopo aver praticato i fori necessari per i prigionieri dei collettori,per i diametri tubi ho fatto una serie di fori piccoli tangenti internamente ai diametri segnati.Alla fine ho tolto le eccedenze e rettificato i diametri ottenuti.Ho accoppiato sovrapponendole le sagome con fori diversi e le ho bloccate strette con viti e dadi per tenerle ferme una all'altra.Così ho ottenuto la sovrapposizione di due guarnizioni con fori diversi di diametro interno.Ora, ho proceduto a rivoltare con piccoli battiti di martello e tenendo i lembi bloccati via via in morsa, l'eccedenza di materiale del foro più piccolo,dentro a l foro più grande che essendo più grande di 2mm,mi ha permesso di fargli contenere lo spessore della lamiera da 1mm ed ottenere così un diametro interno uguale al tubo di scarico(ovviamente l'aiuto di un piccolo pezzo di tubo di ugual misura mi ha aiutato)Ora lasciandovi infilato il tubo,sulle ganasce della morsa aperta di misura,ho ulteriormente ribattuto il labbro facendolo combaciare con il piano dell'altra lamiera,ottenendo un ingrossamento del "pacchetto" guarnizione proprio aderente al diametro del tubo di scarico, ed ottenendo altresì una valida barriera per impedire la entrata dei gas di scarico fra le due lamiere sovrapposte.Rifinito il piano del lembo ripiegato con un pò di tela abrasiva fine, e montate le guarnizioni,la malleabilità del materiale e la conformazione(simile alle originali che internamente hanno un elemento circolare in alluminio ma non sporgente come le mie)hanno sempre funzionato egregiamente e le ho pagate molto poco...Per la precisione aggiungo che, trovato uno spezzone di esagono da 13 in ottone o bronzo,ho realizzato i dadi di fissaggio con una lunghezza maggiore degli originali di 3-4mm ,questo per coinvolgere più filetti dei prigionieri e poter aumentare la stretta dei dadi stessi,con tiro finale a caldo.Sperando nella chiarezza di esposizione,se qualcuno ama il fai da te come il sottoscritto,gli auguro buon lavoro.Naturalmente disponibile a chiarimenti ove necessari.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
Re: Guarnizioni in rame
ottimo suggerimento Zio Adriano,
io per ovviare allo stesso inconveniente mi costruii le guarnizioni lato marmitta in alluminio, da allora mai più sbuffi dallo scarico e di strada ne hanno viste
io per ovviare allo stesso inconveniente mi costruii le guarnizioni lato marmitta in alluminio, da allora mai più sbuffi dallo scarico e di strada ne hanno viste
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Andrea595
- Sostenitore
- Nome: Andrea
- Pesciolino
- Sostenitore
- Nome: francesco
Adriano ,complimenti gran bella pensata proverò a farmele
-
- Sostenitore
- Nome: giuseppe
Anch'io volevo farmi le guarnizioni esattamente come ha fatto Adriano.Casoni. Avevo letto altrove il procedimento molto tempo fa ma mi sono dovuto fermare difronte al fatto di non riuscire a trovare una lamiera in rame per farmi queste ed altre guarnizioni. Purtroppo più si vive in una grande città e più divente difficile reperire certe cose. Ciò che volevo raccontarvi è che, non potendone montare di nuove perchè al momento non disponibli, ho potuto sperimentare che le guarnizioni a tre strati con le facce in rame che vendono alcuni ricambisti possono essere rimontate. Le mie durano ormai da un po' e quindi posso assicurare che sono "riposizionabili".
Ma dov'è possibile acquistare le lamiere di rame?
Ma dov'è possibile acquistare le lamiere di rame?
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
-------Pipo io l'ho detto devi andare da un lattoniere ,da noi è quell'artigiano che fa le grondaie e le converse sui tetti delle abitazioni.Anzi oggi è facile trovare gli sfridi presso di loro poichè,anche se più costose della lamiera zincata di un tempo,la lamiera di rame è molto utilizzata perchè indistruttibile.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Nome: Luca
Io ho utilizzato quella delle canalette in rame...... l'ho tagliata, l'ho cotta sul fornello, fatta raffreddare e pulita con lana d'acciaio e aceto, e montata... tutto regolare!!!
Ma tu... C'eri??!!
- Nick85
- Sostenitore
- Nome: Nicola
io pure le ho fatte di rame, anche se non l'ho cotta va bene lo stesso, tanto ho notato in uno smontaggio che si cuoce col calore della marmitta ed allora basta una serratina...
-
- Sostenitore
vi assicuro che nei paesi è molto più facile trovare gli artigiani...un lattoniere poi non ne parliamo. Sono andato perfino da uno che recupera rottami di metalli vari, non mi fatto neanche finire di parlare....
- Pesciolino
- Sostenitore
- Nome: francesco
Pipo ,questo non ti ha fatto parlare,perchè il rame è diventato come l'oro,per questo lo chiamano oro rosso!!!
-
- Sostenitore
...hai capito bene! Così come sai bene che nelle nostre costruzioni grondaie ce ne sono poche!
- Emilio
- Sostenitore
- Nome: Emilio
saluti
idea comune io ho usato la lamiera della grondaia e 1.5mm
ho fatto i fori di fissaggio da 8mm
ho montato la guarnizione su un collettorino della marmitta
e con una fresa ho allargato i fori come la forma dell'colettore.
non l'ho scaldata della idea quella di scaldarla.
idea comune io ho usato la lamiera della grondaia e 1.5mm
ho fatto i fori di fissaggio da 8mm
ho montato la guarnizione su un collettorino della marmitta
e con una fresa ho allargato i fori come la forma dell'colettore.
non l'ho scaldata della idea quella di scaldarla.
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
--------Buongiorno Emilio, lo spessore abbondante ed il riscaldamento e successivo raffreddamento per ammorbidire il rame,garantiscono una migliore adesione alle superfici che devono sigillare.
- Nick85
- Sostenitore
- Nome: Nicola
un idea sarebbe quella di fare il foro centrale un pelo più più grosso, posizionando attorno al foro un anello fatto con un tubicino in rame di 2mm di diametro esterno.
In questo modo serrando la guarnizione il tubicino si schiaccia e la tenuta sarebbe perfetta...
In questo modo serrando la guarnizione il tubicino si schiaccia e la tenuta sarebbe perfetta...
- Emilio
- Sostenitore
- Nome: Emilio
saluti
se si spianano preventivamente i piani dei collettori e della testa è gia un bel lavoro.
io poi con i prigionieri dell'collettorino di ghisa ho fatto all'contrario
nel senso che sulla testa ho messo i prigionieri il modo che si debbano svitare il meno possibile
facendo cio non si rischia il filetto
e dove c'e il prigioniero ho messo la vite simile a quella montata sul ultima serie del 126.
saluti
se si spianano preventivamente i piani dei collettori e della testa è gia un bel lavoro.
io poi con i prigionieri dell'collettorino di ghisa ho fatto all'contrario
nel senso che sulla testa ho messo i prigionieri il modo che si debbano svitare il meno possibile
facendo cio non si rischia il filetto
e dove c'e il prigioniero ho messo la vite simile a quella montata sul ultima serie del 126.
saluti