passacavo in plastica
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passacavo in plastica
Ragazzi sapete dirmi dove vanno questi passacavo in plastica? La mia è una R!
Grazie
PS Credo che uno dei due, ma non ho capito se quello piccolo o grande serva per tenere in tiro la cordicella della messa in moto ma non entra nel foro. Che voi sappiate c'è qualche tecnica particolare per metterli?
Grazie
PS Credo che uno dei due, ma non ho capito se quello piccolo o grande serva per tenere in tiro la cordicella della messa in moto ma non entra nel foro. Che voi sappiate c'è qualche tecnica particolare per metterli?
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- Adriano.Casoni
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Re: passacavo in plastica
------Buongiorno Gianni.Rosa, Ti consiglio prima di tutto di verificare se i fori possano contenere i passacavi,questo lo verifichi tenendo unite la due punte con una pinza piccola e misurare il diametro della parte cilindrica che si forma dietro il cono o punta,e quello del foro che deve essere di qualche decimo più grande.Assodato questo,per la introduzione devi tenere chiuse le punte come già detto sopra,dandoci sopra un velo di grasso, ed impuntare il cono nel foro e tenerlo impuntato con forza,introduci un tondo di ferro nell'anello del passacavo e batti sopra di esso da un lato vicino al passacavo,se il foro va bene il passacavo entra.Attento però che se sbagli qualcosa,una volta infilato nella sede non lo recuperi tanto facilmente .
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Compaund
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Re: passacavo in plastica
Gianni.Rosa,
uno dei due serve per tenere l'asta di ferro che aziona il meccanismo di apertura della porta
ce ne vanno due per porta sulla L
credo che la tua sia uguale
mi sembra il piu piccolo
quello piu grande non lo so
uno dei due serve per tenere l'asta di ferro che aziona il meccanismo di apertura della porta
ce ne vanno due per porta sulla L
credo che la tua sia uguale
mi sembra il piu piccolo
quello piu grande non lo so
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Re: passacavo in plastica
Adriano.Casoni, come al solito ti ringrazio per i tuoi suggerimenti sempre utili e preziosi.
Compaund, grazie per l'info! Quando ho rimontato l'asta non ci ho messo niente quindi hai sicuramente ragione, seguendo il consiglio di Adriano, se il diametro è uguale al foro, quello grande servirà sicuramente a tenere in tiro la cordina dell'accensione!
Compaund, grazie per l'info! Quando ho rimontato l'asta non ci ho messo niente quindi hai sicuramente ragione, seguendo il consiglio di Adriano, se il diametro è uguale al foro, quello grande servirà sicuramente a tenere in tiro la cordina dell'accensione!
- Andrea595
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Re: passacavo in plastica
se non vado errato, xche anche io ho una R in fase di restauro, quello piu grande serve anche per tenere il tubo della benzina da quando esce dal tunel passa sotto i pedali del freno/frizione e rientra nel cofano ant.. spero di non sbaglarmi
<<<Andrew>>>
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Re: passacavo in plastica
Andrea595, grazie del supporto! Si, hai ragione, davanti la pedaliera ce ne sono due di fermi identici che servono uno per la benzina e uno per il cavo del contachilometri. Dato che montando il cavo del tirante dello starter risulta essere lento pensavo che servisse a metterlo in tiro, ma non so fino a che punto. Potresti controllarmi cortesemente se alla tua il tirante ha qualche fermino? Non riesco a metterla in moto per questa cavolata e nessuno sa aiutarmi!
- Andrea595
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Re: passacavo in plastica
il passa cavo del tirante dello starter dovrebbe esser fermato da un apposito supporto montato sul cambio ovviamente in direzione del motorino d'avviamento. . .ora non ho la macchina davanti ma se nn ricordo male dovrebbe esser cosi. . .
<<<Andrew>>>
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Re: passacavo in plastica
intendi dove passa il cavo della frizione?
Non so se hai presente ma in direzione dell'ammortizzatore dx, c'è un foro e se faccio passare il cavo in quella direzione risulta essere abbastanza teso ecco perchè pensavo ad un fermino del genere.
Non so se hai presente ma in direzione dell'ammortizzatore dx, c'è un foro e se faccio passare il cavo in quella direzione risulta essere abbastanza teso ecco perchè pensavo ad un fermino del genere.
- Andrea595
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Re: passacavo in plastica
forse allora mi son confuso con il cavo della frizione...no nn ho presente questo foro c devo guardare
<<<Andrew>>>
Cinquecentista e Vespista
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Re: passacavo in plastica
ok, attendo tue notizie
- Adriano.Casoni
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Re: passacavo in plastica
------ Gianni.Rosa, e Andrea595, quei supportini in plastica non hanno funzioni "tensive"non tengono in tensione ma fungono sempre come sostegno o guida per cavetti di comando o fili elettrici.Il foro accanto all'ammortizzatore dovrebbe essere per il passaggio del cavo del freno a mano relativo alla ruota destra,così come vi è dalla parete sinistra.Al centro del vano motore,escono sia il cavetto dello starter,il cavo acceleratore e quello del motorino di avviamento;essi sono solo tenuti in traiettoria o in guida dai supportini in plastica da voi citati sotto il tunnel (se ci sono).Osservando l'esploso del catalogo ricambi Fiat(non dove elenca nominativamente i pezzi ma dove li raffigura)si nota ciò che interessa a voi:il cavetto della messa in moto ha una piastrina che ferma la guaina dentro al tunnel vicino alla leva di comando,ed un dispositivo simile lo ha anche sul motorino atto a fissare e non fare scorrere la guaina.Così come avviene per il cavetto dell'acceleratore e dell'aria,Il primo ha una specie di fermo o piastrina, che si infila in un terminale della guaina provvisto di apposito incavo, prima dell'attacco del cavetto alla piastrina triangolare sul coperchio della ventola;il secondo dispone di un foro con vite di bloccaggio guaina lateralmente.Non ricordo con precisione cosa trattenga il cavo della messa in moto ma deve per forza essere un dispositivo simile atto a trattenere la guaina e permettere lo scorrimento del cavetto,altrimenti azionare la leva del motorino diventa arduo.Controllate i pezzi che avete in giro oppure scaricate il catalogo ricambi-esplosi "tipo 110" che trovate nella nostra biblioteca,esso non serve solo ad avere i dati dei ricambi,ma,e soprattutto,fornisce gli esplosi di ogni parte della vettura,così da vederne i componenti e la sequenza del loro montaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: passacavo in plastica
Adriano.Casoni, ma il cavo del freno a mano è fissato sul supporto del cambio!
Nel tunnel che io sappia non ci sono supportini in plastica, ma i cavi sono guidati dai rispettivi fori e guide passacavo (lamierati).
Per quanto riguarda il cavo della messa in moto, si, sul motorino di avviamento c'è un'asola con le tre regolazioni e si fissa con una coppiglia, mentre lato levetta (tunnel) c'è un gancio che anch'esso con una coppiglia si fissa alla levetta.
La cosa che non mi convince è che il cavo all'uscita del tunnel "poggia" sul telaio dove va ancorato il cambio ed esteticamente non è una cosa bella, infatti se faccio passare il cavo sul foro di cui ti parlavo il cavo ha una traiettoia pulita e rimane in tiro.
A questo punto non so cosa dire, spero che qualcuno con una R mi faccia una foto di quella zona per capire....
Nel tunnel che io sappia non ci sono supportini in plastica, ma i cavi sono guidati dai rispettivi fori e guide passacavo (lamierati).
Per quanto riguarda il cavo della messa in moto, si, sul motorino di avviamento c'è un'asola con le tre regolazioni e si fissa con una coppiglia, mentre lato levetta (tunnel) c'è un gancio che anch'esso con una coppiglia si fissa alla levetta.
La cosa che non mi convince è che il cavo all'uscita del tunnel "poggia" sul telaio dove va ancorato il cambio ed esteticamente non è una cosa bella, infatti se faccio passare il cavo sul foro di cui ti parlavo il cavo ha una traiettoia pulita e rimane in tiro.
A questo punto non so cosa dire, spero che qualcuno con una R mi faccia una foto di quella zona per capire....
- Nick85
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- Nome: Nicola
Re: passacavo in plastica
Sicuramente per la R il cavo della messa in moto ha un supportino di plastica trasparente che ferma l'estremità della guaina al tubo in lamiera del riscaldamento (quello che dentro ha la saracinesca che disattiva il riscaldamento dell'abitacolo), ma la forma è un pelo diversa.
Io lo ruppi ed ebbi la fortuna di trovare presso un benzinaio una modifica dell'epoca che consisteva nel montaggio dello stesso pezzo ma fatto in ottone.
Io lo ruppi ed ebbi la fortuna di trovare presso un benzinaio una modifica dell'epoca che consisteva nel montaggio dello stesso pezzo ma fatto in ottone.
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Re: passacavo in plastica
Grande Nick! Ora capisco perchè le cose non mi tornano! Semplicemente perchè quel supporto non l'ho ancora montato! Riusciresti a farmi una foto?