Sostituire dinamo con alternatore
- Tanokart
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Raga ho messo in moto...ma la luce nn si spegne....
Ho fatto i seguenti collegamenti....
Il marrone dal motorino collegato con il marrone che poi arriva all'alternatore un B+ e a qst ho unito pure il rosso che porta la corrente avanti.
Il verde l'ho collegato in serie al nero che arrivava alla dinamo e collegato sul fastom dell'alternatore(ma su entrambe le linguette dritte nn si spegne la luce)
L'altro nero,quello della massa del faro sta vicino alla carozza...
Che è errato????
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO.....................
Ho fatto i seguenti collegamenti....
Il marrone dal motorino collegato con il marrone che poi arriva all'alternatore un B+ e a qst ho unito pure il rosso che porta la corrente avanti.
Il verde l'ho collegato in serie al nero che arrivava alla dinamo e collegato sul fastom dell'alternatore(ma su entrambe le linguette dritte nn si spegne la luce)
L'altro nero,quello della massa del faro sta vicino alla carozza...
Che è errato????
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Scusa ma forse non ho capito, la spia si accende al minimo opp. anche ad alti regimi. Che tipo di alternatore hai messo quello con interuttore di minimo incorporato o quello eswterno tipo 126 prima serie??????????
Se è il tipo incorporato devi fare il seguente collegamento: filo marrone grosso che arriva dal m/avv al conettore con chiave da 10, il filo verde che arriva dalla spia sul faston dell'alternatore, IL FILO NERO VIENE ELIMINATO
Se è il tipo incorporato devi fare il seguente collegamento: filo marrone grosso che arriva dal m/avv al conettore con chiave da 10, il filo verde che arriva dalla spia sul faston dell'alternatore, IL FILO NERO VIENE ELIMINATO
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- Tanokart
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Quello con regolatore incluso....Maurizio ha scritto:Scusa ma forse non ho capito, la spia si accende al minimo opp. anche ad alti regimi. Che tipo di alternatore hai messo quello con interuttore di minimo incorporato o quello eswterno tipo 126 prima serie??????????
Se è il tipo incorporato devi fare il seguente collegamento: filo marrone grosso che arriva dal m/avv al conettore con chiave da 10, il filo verde che arriva dalla spia sul faston dell'alternatore, IL FILO NERO VIENE ELIMINATO
Io ho collegato così ma la luce resta accesa pure qnd accelero tutto...
il filo nero l'ho lasciato come prolunga dal filo verde...
Potrebbe essere qualche problema di masse???
Come posso provare l'alternatore isolandolo dall'impianto???
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Allora:filo rosso + marrone che viene dal motorino, al capocorda tondo;
il filo verde al fastom che segnala la mancata carica
Il vecchio marrone e nero che erano sulla dinamo li puoi anche togliere o usare come prolunghe...
Ti consigli però di usare un filo grosso per la prolunga del rosso + marrone...ti si potrebbe bruciare quello vecchio...
Dicci se va tutto bene....casomai risolviamo insieme...almeno ci si prova...
il filo verde al fastom che segnala la mancata carica
Il vecchio marrone e nero che erano sulla dinamo li puoi anche togliere o usare come prolunghe...
Ti consigli però di usare un filo grosso per la prolunga del rosso + marrone...ti si potrebbe bruciare quello vecchio...
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Dadde i collegamenti sn giusti....ma la spia nn si chiude....ieri sr mentre la carburavo....notai che accendendo le luci si spegne la lampadina del generatore..anche a motore spento....D@dde ha scritto:Allora:filo rosso + marrone che viene dal motorino, al capocorda tondo;
il filo verde al fastom che segnala la mancata carica
Il vecchio marrone e nero che erano sulla dinamo li puoi anche togliere o usare come prolunghe...
Ti consigli però di usare un filo grosso per la prolunga del rosso + marrone...ti si potrebbe bruciare quello vecchio...
Dicci se va tutto bene....casomai risolviamo insieme...almeno ci si prova...
Secondo me deve essere qualche problema dell'impianto... :idea:
Ma per isolarla,l'alternatore,dall'impianto e provarla che posso fare????
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Non saprei, io per provarlo l'ho smontato e portato dall'elettrauto.Non penso si possa isolarlo e provarlo direttamente dalla maccchina.Puoi però con un tester vedere se carica acendendo la macchina e collegandolo direttamente all'alternatore: un filo al positivo e uno a massa.Deve arrivare a circa 14 volt mi sembra.
Se non ci arriva...mi sa che c'è qualche problema proprio all'alternatore.
Ma quando avevi la dinamo la spia ti rimaneva accesa?
Potrebbe esssere un problema anche del filo verde che magari non è collegato bene...o...non saprei proprio... :idea: :idea:
Se non ci arriva...mi sa che c'è qualche problema proprio all'alternatore.
Ma quando avevi la dinamo la spia ti rimaneva accesa?
Potrebbe esssere un problema anche del filo verde che magari non è collegato bene...o...non saprei proprio... :idea: :idea:
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eccoli qui...credo siano giusti...D@dde ha scritto:Ma te hai il portaspazzole per il regolatore esterno e l'hai modificato oppure quello col regolatore integrato?
Perchè non mi fai una foto dell'alternatore che almeno ti dico i collegamenti...
Il nero,prolunga del verde...se lo metto sotto rimane sempre spenta anche a motore spento,se lo metto centrale rimane sempre accesa...
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Lo escludo che il filo verde non è collegato bene se fosse non si accenderebbe la spia della dinamo.D@dde ha scritto:Non saprei, io per provarlo l'ho smontato e portato dall'elettrauto.Non penso si possa isolarlo e provarlo direttamente dalla maccchina.Puoi però con un tester vedere se carica acendendo la macchina e collegandolo direttamente all'alternatore: un filo al positivo e uno a massa.Deve arrivare a circa 14 volt mi sembra.
Se non ci arriva...mi sa che c'è qualche problema proprio all'alternatore.
Ma quando avevi la dinamo la spia ti rimaneva accesa?
Potrebbe esssere un problema anche del filo verde che magari non è collegato bene...o...non saprei proprio... :idea: :idea:
X provare l'alternatore separato dall'impianto elettrico dell'auto, devi scollegare tutti i fili ti rimarrà un perno filettato da diam.6 e tre faston liberi, a quel punto colleghi la spina del regolatore di tensione (e quella scatoletta in alluminio che è avvitata sull'alternetore e che escono 2 fili con un porta faston di colore bianco) poi ti rimarrà un fastom maschio vuoto e sempre il bullone da 6, allora sul faston devi collegare un filo che porti una lampadina da 12 v 4 w l'altra estremità della lampadina la colleghi al + della batteria, al bullone da 6 colleghi un filo di sez. da 4 mm quadri e lo colleghi al + della batteria, se vuoi puoi mettere un amperometro così vedi quanto ti dà l'alternatore, con un cavo colleghi il - della batteria alla carcassa del motore anche di sez grande, poi metti in moto la macchina e vedi se carica opp. no se la luce si spegne e segnale che l'alternatore funge e avrai problemi sull'impianto dell'auto, ma se rimane accesa allora è l'alternatore che non ne vuole sapere di tirar fuori della correne.
Prova e facci sapere
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Se non sbaglio è l'lternatore del prima serie opp. gli manca il regolatore che va avvitato sullo zoccolo dello stesso dove si vedono i 2 fori sotto la cinghiaTanokart ha scritto:eccoli qui...credo siano giusti...D@dde ha scritto:Ma te hai il portaspazzole per il regolatore esterno e l'hai modificato oppure quello col regolatore integrato?
Perchè non mi fai una foto dell'alternatore che almeno ti dico i collegamenti...
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il regolatore lo tiene all'interno....si vede pure il filo rosso che esce fuori...Maurizio ha scritto:Se non sbaglio è l'lternatore del prima serie opp. gli manca il regolatore che va avvitato sullo zoccolo dello stesso dove si vedono i 2 fori sotto la cinghiaTanokart ha scritto:eccoli qui...credo siano giusti...D@dde ha scritto:Ma te hai il portaspazzole per il regolatore esterno e l'hai modificato oppure quello col regolatore integrato?
Perchè non mi fai una foto dell'alternatore che almeno ti dico i collegamenti...
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Il regolatore non è sotto il coperchio verde, quelli sono i diodi...Tanokart ha scritto:il regolatore lo tiene all'interno....si vede pure il filo rosso che esce fuori...Maurizio ha scritto:Se non sbaglio è l'lternatore del prima serie opp. gli manca il regolatore che va avvitato sullo zoccolo dello stesso dove si vedono i 2 fori sotto la cinghiaTanokart ha scritto: eccoli qui...credo siano giusti...
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