condensatore d'accensione

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Rispondi
Simcard
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Simone

condensatore d'accensione

Messaggio da Simcard »

Sto smadonnando con l' impianto elettrico della mia F che ho dovuto praticamente rimuovere tutto (solo dalla parte del cofano, vano serbatoio) causa fili spaccati, tagliati, lasciati penzolare.

C'è un relè con un piccolo condensatore "corazzato" sapete dirmi a che serve? L'impianto è stato modificato in più parti e ripristinarlo è un grosso problema visto che c'è un pò di tutto la in mezzo (fili spelati, rotti, giuntati, penzolanti). Ho il vago presentimento che devo rifarlo da capo ma non so da che parte iniziare.
L'auto monta motore 126!

Grazie sin da subito per le eventuali dritte
Se poi c'è qualcuno zona Carnia che ha voglia di darmi una mano di persona dietro compenso magari fatevi vivi :mrgreen:
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Re: condensatore d'accensione

Messaggio da doibaf »

Simcard, il consiglio che ti do è solo quello di procurarti lo schema elettrico da un libretto uso e manutenzione, ingrandisci il più possibile su un foglio a3 e segui un filo per volta. Una bella cosa sarebbe cercare di rispettare i colori originali. I fili vanno saldati e protetti sulle giunzioni con guaina termorestringente.
Se fai tutto con metodo alla fine va bene al primo colpo! :?

doibaf
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Forse ti può essere utile questa piccola guida: http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=78&t=11961

doibaf
Simcard
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Simcard »

grazie delle dritte ma con stagnatore e guaina me la cavo già bene.
Non mi avete ancora detto a che serve quel condensatorino. é tipo questo http://www.ebay.it/itm/Condensatore-acc ... 2567fbaea7 (spero non ci siano problemi a linkare)ed è collegato ad un relè.
quasi quasi metto una foto
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

nessun problema se i link sono come questo :?
la foto resta i link purtroppo dopo tempo sono inservibili ma nel tuo caso non c'è problema visto che quel condensatore lo conoscono il 99,9% dei cinquecentisti :mrgreen:
si trova nello spinterogeno e serve per la corrente delle candele, non ci va nessun relè collegato a esso 8-)

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Simcard
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Simcard »

mi sa che mi conviene mettere una foto, comunque non è nello spinterogeno ma si trovava davanti, nel vano serbatoio.
L'ho detto che l'impianto è una opera di Picasso....
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Mandi Simcard, mi sa che il tuo predecessore abbia fatto qualche esperimento applicando concetti non proprio leciti.Se dici che trovi un condensatore d'accensione applicato ad un relais,l'ìnterpretazione più logica è quella di voler limitare l'eccesso scintilla che provoca la accensione di lampadine più potenti fra i contatti di un interruttore o del devio luci. Oppure di autoradio con altoparlanti esagerati.Deve infatti aver fatto quel ragionamento per scegliere un condensatore che ,come ha detto giustamente Giampy,si tratta di un componente che viene fabbricato solo ed esclusivamente per limitare l'effetto scintillìo fra le puntine platinate dello spinterogeno all'atto della loro apertura, innescando l'effetto Rumkorff,una potente forza elettromotrice indotta capace di generare scintille di notevoli lunghezze,pensando a questo effetto ha spostato l'utilizzo del condensatore in quella parte dell'impianto,direi molto impropriamente.Secondo anche il mio parere non occorre che tu posti una foto,e l'unico sistema per rimettere tutto al proprio posto è quello che ti ha indicato l'amico Fabio:procurati uno schema elettrico della tua F(che trovi anche sul forum sui manuali disponibili)acquisti l'impianto già fatto e predisposto, utilizzando magari solo la parte anteriore che ti interessa,e procedi ex novo lasciando i voli pindarici fatti nel tuo baule.Non è mai facile arrivare a comprendere ciò che un'altro ha pensato di realizzare uscendo dagli schemi abituali. :sad: ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Simcard
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Simcard »

Il kit cavi l'ho preso ma i colori sono praticamente tutti diversi. Mi trovo anche il devioluci con i colori diversi dallo schema qui scaricato quindi mi tocca armarmi di santa pazienza e tester per cercare un pò per volta i giusti abbinamenti. Oggi o domani posto comunque la foto di come è fatto l' accrocco relè-condensatore. Allora credo sia stato usato per limitare la scintilla del relè stesso o sbaglio?
Sicuramente il precedente proprietario si è un pò sbizzarrito con l' impianto elettrico perchè ci sono aggiunte e varianti non contemplate nello schema originario.
Solo una conferma: la parte relativa al motore è identica sia per quello della 500 sia per quello della 126? Non è che quest'ultimo motore necessita di uno schema di collegamento diverso? Mi sa che devo procedere per gradi: riuscire a rimettere in moto il motore, poi passare alle luci e a tutto il resto...
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”