la 500 di Pesciolino
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ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
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- Pesciolino
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Re: la 500 di Pesciolino
Ragazzi oggi ci ho riprovato ,ho sostituito il cavo e la guaina con quello dell'ape, come consigliato da Pipo,dopo aver smontato l'interno,il tunnel ,sono riuscito a capire come fare la modifica.Dopo che ho fissato il filo con un capocorda,ho notato che il pedale quando accelero ,tende a spostarsi a sinistra e tossa il fondo.Adesso non so se è questo che mi indurisce il cavo,o forse ho sbagliato qualcosaltro,perchè per dopo aver montato tutto era abbastanza lento,invece il tempo di percorrere 2 km mi si e indurito talmente tanto che quando sono arrivato a casa non avevo più agio sul pedale viaggiavo a 2o km orari col pedale premuto al massimo.Per oggi mi arrendo,la prossima settimana ci riprovo
- Pesciolino
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Re: la 500 di Pesciolino
Ragazzi Rik manda un saluto a tutto il forum,e dice che come entra in possesso di un pc si farà risentire!
Sono riuscito a trovare il pedale ,e il cavo acceleratore,come posso lo monto! speriamo bene
Sono riuscito a trovare il pedale ,e il cavo acceleratore,come posso lo monto! speriamo bene
- Chiuritusu
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Re: la 500 di Pesciolino
Ottimo, purtroppo quando si modifica,si deve preventivare che nulla è scontato e che l'imprevisto esce sempre....al 99%... quindi, parto con un consiglio per Pesciolino, quando fai qualsiasi lavoro sulla 500.. cerca di mantenere a bada le emozioni...ed essere più cinico!!! Quando mi hai chiamato perchè non arrivava corrente, eri troppo agitato.. e poi anche tu stesso, hai capito che era una caxxata... perciò!!!!
Mi raccomando!!!!!!!!!!!!!!
Il leveraggio ed uno d questo!!!!
Mi raccomando!!!!!!!!!!!!!!
Il leveraggio ed uno d questo!!!!
Ma tu... C'eri??!!
- Pesciolino
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Re: la 500 di Pesciolino
Grazie per il consiglio,ma tu sai che mi faccio prendere!cercherò di tenere a bada !!!!! speroChiuritusu ha scritto:Ottimo, purtroppo quando si modifica,si deve preventivare che nulla è scontato e che l'imprevisto esce sempre....al 99%... quindi, parto con un consiglio per Pesciolino, quando fai qualsiasi lavoro sulla 500.. cerca di mantenere a bada le emozioni...ed essere più cinico!!! Quando mi hai chiamato perchè non arrivava corrente, eri troppo agitato.. e poi anche tu stesso, hai capito che era una caxxata... perciò!!!!
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- Chiuritusu
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Re: la 500 di Pesciolino
Pesciolino, pure io, prima ero così, ora ci ho fatto il callo... altrimenti, motore non ne chiudevo bello!!!!!!!!
Sono fiducioso...
P.s. avanzo una vespa
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- Pesciolino
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Re: la 500 di Pesciolino
Ti mando direttamente il mieleChiuritusu ha scritto:Pesciolino, pure io, prima ero così, ora ci ho fatto il callo... altrimenti, motore non ne chiudevo bello!!!!!!!!
Sono fiducioso...
P.s. avanzo una vespa
Porta pazienza che da settembre ricomincio a fare i mercatini,vedrai che qualcosa salterà fuori!!!!
Ha dimenticavo! il 14/15/ e 16 settembre sono in fiera a Imola,se qualcuno si vuole organizzare ,potrebbe essere il modo per incontrare qualcuno del forum. PS se va tutto bene c'è anche il Rik con me,io vespe,lui 500 ,ricambi e non
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Re: la 500 di Pesciolino
Francesco mi sembra di notare che la guaina faccia una curva troppo stretta poco prima di arrivare al carburatore. Fagli fare deelle curve ampie. Poi ti ricordo che io, come te, avevo utilizzato dapprima il cavo grosso ma questo non ne voleva sapere di scorrere in quella guaina. Per usare il cavo con quella sezione devi usare una guaina con sezione maggiore. Altrimenti fai come ho fatto io: utilizza in quella guaina il cavo più sottile, quello del gas delle moto, anzi dell'Ape motocarro per questioni di lunghezza, vedrai come diventa scorrevole E' un po piccolino ma ad oggi resiste alle strapazzate che gli stò dando Se tutto scorre senza intoppi non credo possano esserci problemi anche perchè in questo modo non sei costretto ad utilizzare una molla di ritorno troppo dura (altro problema che dovrai risolvere...) è infatti importante trovare il guisto compromesso...
- Pesciolino
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Re: la 500 di Pesciolino
Pipo ,le ho provate di tutte,ma alla fine ho fatto caso,che quando decelero la molla di ritorno manda indietro la levetta dell'acceleratore ,e sembra che si incastra,ho provato a mollare la molla, e il pedale non ritorna su
poi ho riguardato il pedale dell'acceleratore ,è ho visto che c'è molto gioco ,allora gli ho saldato l'asse ,e va meglio.Rimontando il tutto ho notato anche che quando accelero il pedale fa dei scatti,(sembra che tocca alla carrozzeria) ma non è così non su più che fare,ma ho deciso che anche così vado a Ferrara con la 500 per vedere il Rik per rimontare il mio motore
poi ho riguardato il pedale dell'acceleratore ,è ho visto che c'è molto gioco ,allora gli ho saldato l'asse ,e va meglio.Rimontando il tutto ho notato anche che quando accelero il pedale fa dei scatti,(sembra che tocca alla carrozzeria) ma non è così non su più che fare,ma ho deciso che anche così vado a Ferrara con la 500 per vedere il Rik per rimontare il mio motore
- Ape20ff
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Re: la 500 di Pesciolino
Salve a tutti.
Per caso ho visto il video su youtube,ormai mi sto facendo prendere da tutti questi motori preparati...
Mi dispiace di capitare nel momento meno opportuno,io per quel filo gia' mi sarei avvilito da un pezzo.
Io penserei anche a trattare quelle macchioline di ruggine,la ruggine e' il nemico numero uno.
Mi sembra che non ci sia niente a proposito del motore,soltanto il montaggio,giusto?
Spero che risolvi presto con l'accelatore e ne approfitto per togliermi uno sfizio che se non so altrimenti quando potermi togliere.
Sistema l'acceleratore e poi dall cu ped.
Un saluto.
Per caso ho visto il video su youtube,ormai mi sto facendo prendere da tutti questi motori preparati...
Mi dispiace di capitare nel momento meno opportuno,io per quel filo gia' mi sarei avvilito da un pezzo.
Io penserei anche a trattare quelle macchioline di ruggine,la ruggine e' il nemico numero uno.
Mi sembra che non ci sia niente a proposito del motore,soltanto il montaggio,giusto?
Spero che risolvi presto con l'accelatore e ne approfitto per togliermi uno sfizio che se non so altrimenti quando potermi togliere.
Sistema l'acceleratore e poi dall cu ped.
Un saluto.
- Pesciolino
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Re: la 500 di Pesciolino
Ape20ff, credo che non sia il filo,ma il carburatore che mi sta facendo tribulare,per la ruggine hai pienamente ragione ,solo che me ne sono accorto quando ho sollevato la moquette , per il resto spero di risolvere e ti farò sapere .
Poi mi spieghi ,lo sfizio che ti vuoi tirare via,e un più credo di aver capito che con quel( dall cu ped) sei proprio del mio paese! giusto????
Poi mi spieghi ,lo sfizio che ti vuoi tirare via,e un più credo di aver capito che con quel( dall cu ped) sei proprio del mio paese! giusto????
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- Nome: giuseppe
Re: la 500 di Pesciolino
hai capito Pesciolino? ...abbiamo scovato nel forum un altro concittadino
Francesco scusa ma io continuo ad insistere: c'è qualcosa che non và nel cablaggio che hai fatto, fidati.
Se monti una guaina più grande risolverai, così come se lasci quella guaina e monti il filo di sezione ridotta, come ho fatto io per semplicità. Inoltre io avrei montato il filo al contrario ossia la testa del filo alla forchetta del pedale ed il morsetto al carburatore (magari più piccolo).
Il problema più grande nel montaggio di questi carburatori non è tanto quello che hai incontrato tu, quanto la corsa del pedale. Il mio problema è stato infatti quello di avere la corsa del pedale insufficiente ad aprire completamente le fauci del binocolo...come lo hai chiamato tu
ciao
Francesco scusa ma io continuo ad insistere: c'è qualcosa che non và nel cablaggio che hai fatto, fidati.
Se monti una guaina più grande risolverai, così come se lasci quella guaina e monti il filo di sezione ridotta, come ho fatto io per semplicità. Inoltre io avrei montato il filo al contrario ossia la testa del filo alla forchetta del pedale ed il morsetto al carburatore (magari più piccolo).
Il problema più grande nel montaggio di questi carburatori non è tanto quello che hai incontrato tu, quanto la corsa del pedale. Il mio problema è stato infatti quello di avere la corsa del pedale insufficiente ad aprire completamente le fauci del binocolo...come lo hai chiamato tu
ciao
- Ape20ff
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Re: la 500 di Pesciolino
Salve a tutti.
Lo sfizio era proprio di dire dall cu ped.
Non sono concittadino proprio oriundo ma di adozione per qualche periodo e per qualche anno.
La provincia e' vasta e con qualche dialetto ho serie difficolta'.
Diciamo che almeno prima della tua zona riuscivo a simulare perfettamente l'accento ma non tanto nel dialetto,alla fine posso replicare il barese che parla in italiano quasi ufficiale per uno che non e' del posto.
Penso che quella ruggine sia spuntata perche' hanno verniciato direttamente sulla lamiera nuda, e' come quando fai un ritocco su di un vecchio graffio dove la lamiera e' stata scoperta,passa un po' di tempo e' spunta la ruggine.
Un saluto.
Lo sfizio era proprio di dire dall cu ped.
Non sono concittadino proprio oriundo ma di adozione per qualche periodo e per qualche anno.
La provincia e' vasta e con qualche dialetto ho serie difficolta'.
Diciamo che almeno prima della tua zona riuscivo a simulare perfettamente l'accento ma non tanto nel dialetto,alla fine posso replicare il barese che parla in italiano quasi ufficiale per uno che non e' del posto.
Penso che quella ruggine sia spuntata perche' hanno verniciato direttamente sulla lamiera nuda, e' come quando fai un ritocco su di un vecchio graffio dove la lamiera e' stata scoperta,passa un po' di tempo e' spunta la ruggine.
Un saluto.
- Pesciolino
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Re: la 500 di Pesciolino
Pipo il problema non lo risolto del tutto,ma sicuramente adesso va molto meglio ,però ho notato che non accelera fino in fondo.Il problema era che quando ho usato il cavo della vespa,ho piegato la barra superiore del pedale come si vede in foto, ne ho comperata una nuova,e adesso va meglio.Ape20ff tu come risolveresti quel problema della ruggine?
- Chiuritusu
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Re: la 500 di Pesciolino
Per avere più corsa del pedale , di conseguenza far aprire tutta la farfalla(classico handicap di quando si montano questi tipi di leveraggi modificati)del carburatore, devi limare, quanto basta, il fine corsa del pedale indicato con la freccia azzurra!!!
In merito invece al pedale che va duro, okkio, sia alle curve strette, ma anche al fatto, se hai strozzato(sui blocchi) da qualche parte, la veste(guaina) del filetto... a volte basta poco per schicciarsi e bloccare il filo!!!! Ma tu... C'eri??!!
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Re: la 500 di Pesciolino
...oppure come ho fatto io: anziché lavorare sul fine corsa ho aumentato la corsa del pedale lavorando sulla battuta del pedale a riposo. Ho fatto una meccia sulla leva nel punto indicato in rosso; in tal maniera il pedale viene più sù ed aumenta la sua corsa...così viene anche meglio il tacco punta