Cambio Volante

Rispondi
Alessandro82
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Alessandro

Cambio Volante

Messaggio da Alessandro82 »

Vorrei farvi una domanda semplice ma difficile per me, ho una giardiniera e vorrei sostituire il volante di serie con uno della LUISI precisamente il modello Falcon da 31 di diametro. Volevo sapere se devo prendere un mozzo particolare o se va bene quello di serie.
Poi altro quesito come faccio a togliere il volante visto che non vedo particolari viti da allentare
Grazie
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Re: Cambio Volante

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Per quanto riguarda il mozzo penso che ti occorra il mozzo della Luisi per il tuo volante ed il calettamento(il mille righe) del piantone della giardiniera.Acquistando il volante in genere si dice su che vettura andrà montato ,allora il venditore dovrà darti il mozzo necessario.Per togliere il tuo volante,ti consiglio di staccare un polo della batteria,poi togli il pulsante del clacson che è dentro ad incastro ed il suo eventuale filo di contatto(se c'è),e vedrai apparire un dado da 24, se ricordo bene.Tenendo fermo il volante e con una chiave a bussola ed una buona leva,devi togliere il dado e stare attento alla rondella se c'è,poi devi battere da sotto e sfilarlo dal mille righe del piantone.Ti conviene farlo con le ruote diritte perchè sotto al volante ci sono i due dentini per il ritorno delle frecce,montando il mozzo del nuovo volante devi curare che la posizione dei denti del mozzo e delle levette sul devio restino centrate ed entrino nella cavità del mozzo senza impuntare.Montato il mozzo nel mille righe e stretto il dado con forza,dovresti essere a posto (controlla e ripristina il contatto del clacson come era)e ricordati di ricollegare il polo della batteria.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Alessandro82
Sostenitore
Sostenitore

Grazie della spiegazione, credo però che assieme al mozzo sia compreso pure il millerighe, mi spiego il mozzo essendo una specie di cilindro a una della due estremità avrà fissato il millerighe giusto ? Quello che però non so è se il millerighe della giardiniera, la mia è del 74 abbia lo stesso numero di denti e passo delle altre 500
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

------L'unica è provare ad imboccarlo solo e controllare se i denti coincidono,oppure contare i denti del pantone e quelli del mozzo verificando anche i due diametri.Attenzione perchè se non è il suo se lo infili del tutto forzandolo poi non lo levi più. :-(
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Alessandro82
Sostenitore
Sostenitore

Eh .. ma siccome devo ancora comprare sia mozzo che volante non vado a spendere cifre per poi ritrovarmi con niente di fatto. Possibile che qui nel forum non c'è qualcun altro con la giardiniera che mi possa aiutare :aa:
Dans75
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Daniele

Messaggio da Dans75 »

Giardiniera e 500 sono identici... :s
Alessandro82
Sostenitore
Sostenitore

Ho trovato dei mozzi collassabili cosa significa ?
Poi altro quesito se prendo il mozzo per 500 della simoni racing (quello tutto traforato per intenderci) e lo abbino a un volante sportline va bene lo stesso o per ogni tipo di volante ci vuole il mozzo specifico (volante luisi, mozzo luisi)
:sad:
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

.....Perchè complicarsi la vita? Se hai un volante Luisi, se utilizzi un mozzo Luisi non devi poi rischiare di dover adattare i fori di fissaggio del volante ad un altro mozzo,purchè il mozzo Luisi abbia il calettamento per la giardiniera o la 500,che come dice Dans75,sono identici.Lo stesso abbinamento riservalo al Simoni.Per mozzo colassabile non so precisamente cosa si intenda ,però dato che la parola colassare significa cedere in meccanica,penso voglia dire che sono mozzi che cedono da qualche parte in caso d'urto frontale,non creando così resistenza. :?
Alessandro82
Sostenitore
Sostenitore

Ti spiego il volante e il mozzo ancora non li ho sto valutando l'acquisto volevo appunto prendere volante luisi e mozzo simoni solo per un fattore estetico del mozzo essendo tutto traforato e di alluminio ;)
Poi come dici tu posso anche prendere mozzo e volante della stessa marca così mi evito rogne
Se qualcun altro ha provato ad accoppiare mozzi e volanti diversi si faccia avanti e dica la sua
Alessandro82
Sostenitore
Sostenitore

Help qualcuno mi da una mano :wink:
Alessandro82
Sostenitore
Sostenitore

proprio non mi volete aiutare ragazzi o siete gia partiti per le ferie beati voi
Rispondi

Torna a “INTERNI ed IMPIANTO ELETTRICO”