interruttore tergicristallo aereodinamico
- Dax86l11
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interruttore tergicristallo aereodinamico
Salve a tutti,
dopo tante ricerche, prove e fusibili cotti,ecco la spiegazione dei quattro fili del tergi.
All'accensione del quadro viene inviato un + al motorino dei tergicristalli i quali con l'interruttore spento restano nella posizione chiamiamola 0.Quando noi azioniamo l'interruttore si invia un altro + al motorino il quale si aziona ed i tergi ruotano fino alla posizione 1 (massima verticale).spegniamo l'interruttore ritorna il + di prima che fa tornare i tergi in 0.
Ebbene ho scoperto l'acqua calda!!
Invece no, la domanda che leggo spesso è a che servono i quattro fili all'interruttore?
In genere per tutti i motorini dei tergi all'interno hanno come un piccolo albero a camme il quale passa per un punto dove è presente un interruttore che spegne il circuito per un istante. Se l'inerzia del tergi è elevata, questo punto viene passato velocemente e quindi il tergi non si fermerebbe mai.
Ecco che grazie agli altri due fili quando spegniamo l'interruttore si aziona una sorta di freno che permette all'ipotetico albero a camme di fermarsi nel punto dove l'interruttore spegne il circuito.
"ho scollegato i due fili e tutto funziona come prima"
Questo perchè la velocità del tergi della 500 è talmente ridotta che non ha l'inerzia per superare il punto interruttore.
Oggi ho installato due interruttori aereonautici con led luminoso.
Se può servire a qualcuno:
INTERRUTTORE LUCI
-bianco+verde---->in interruttore (due fili? la fiat non voleva farci restare al buio in caso di guasto)
-nero ---->out interruttore
il ground del led a massa
INTERRUTTORE TERGI
-accendete il quadro con interruttore tergi spento
-collegate il tester con un morsetto a massa e l'altro provate a toccare uno alla volta i fili all'interruttore del tergi. Ne troverete uno con circa 10-12V quello è il + che manda la chiave al motorino.
-accendete i tergi e toccate con il morsetto del tester uno alla volta gli altri tre fili rimanenti e troverete un'altro 10-12V quello è il + che manda l'interruttore.
-staccate i due fili che avete trovato, spegnete l'interruttore tergi e collegateli al vostro interruttore
- Prova 1: avete due interruttori uno vostro e uno della 500.Accendete il vostro e dovrebbe funzionare tutto.
-Staccate i rimanenti fli dall'interruttore tergi e nastrateli ognuno per conto proprio che non servono.
-Prova 2: dovrebbe funzionare tutto
PS:nella mia 500 ho nastrato il filo bianco ed il nero, ma non so se sono i fili originali date le molteplici modifiche.
PS: mettetevi accanto una leggera quantità di fusibili 8A non si sa mai.
Oggi sono generoso e vi illustro ciò che mi è stato insegnato esendo sempre adisposizione per critiche
Spero sempre che possa servire a qualcuno.
Saluti Davide
dopo tante ricerche, prove e fusibili cotti,ecco la spiegazione dei quattro fili del tergi.
All'accensione del quadro viene inviato un + al motorino dei tergicristalli i quali con l'interruttore spento restano nella posizione chiamiamola 0.Quando noi azioniamo l'interruttore si invia un altro + al motorino il quale si aziona ed i tergi ruotano fino alla posizione 1 (massima verticale).spegniamo l'interruttore ritorna il + di prima che fa tornare i tergi in 0.
Ebbene ho scoperto l'acqua calda!!
Invece no, la domanda che leggo spesso è a che servono i quattro fili all'interruttore?
In genere per tutti i motorini dei tergi all'interno hanno come un piccolo albero a camme il quale passa per un punto dove è presente un interruttore che spegne il circuito per un istante. Se l'inerzia del tergi è elevata, questo punto viene passato velocemente e quindi il tergi non si fermerebbe mai.
Ecco che grazie agli altri due fili quando spegniamo l'interruttore si aziona una sorta di freno che permette all'ipotetico albero a camme di fermarsi nel punto dove l'interruttore spegne il circuito.
"ho scollegato i due fili e tutto funziona come prima"
Questo perchè la velocità del tergi della 500 è talmente ridotta che non ha l'inerzia per superare il punto interruttore.
Oggi ho installato due interruttori aereonautici con led luminoso.
Se può servire a qualcuno:
INTERRUTTORE LUCI
-bianco+verde---->in interruttore (due fili? la fiat non voleva farci restare al buio in caso di guasto)
-nero ---->out interruttore
il ground del led a massa
INTERRUTTORE TERGI
-accendete il quadro con interruttore tergi spento
-collegate il tester con un morsetto a massa e l'altro provate a toccare uno alla volta i fili all'interruttore del tergi. Ne troverete uno con circa 10-12V quello è il + che manda la chiave al motorino.
-accendete i tergi e toccate con il morsetto del tester uno alla volta gli altri tre fili rimanenti e troverete un'altro 10-12V quello è il + che manda l'interruttore.
-staccate i due fili che avete trovato, spegnete l'interruttore tergi e collegateli al vostro interruttore
- Prova 1: avete due interruttori uno vostro e uno della 500.Accendete il vostro e dovrebbe funzionare tutto.
-Staccate i rimanenti fli dall'interruttore tergi e nastrateli ognuno per conto proprio che non servono.
-Prova 2: dovrebbe funzionare tutto
PS:nella mia 500 ho nastrato il filo bianco ed il nero, ma non so se sono i fili originali date le molteplici modifiche.
PS: mettetevi accanto una leggera quantità di fusibili 8A non si sa mai.
Oggi sono generoso e vi illustro ciò che mi è stato insegnato esendo sempre adisposizione per critiche
Spero sempre che possa servire a qualcuno.
Saluti Davide
- Dax86l11
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Re: interruttore tergicristallo aereodinamico
Ho offeso qualcuno con questo messaggio?
neanche una risposta, min@@@!!!!!!
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- Giampaolo.Malacri
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Re: interruttore tergicristallo aereodinamico
dax86l11, non mi pare un messaggio che possa offendere qualcuno, sono pronto a scomettere che sono in pocchi a conoscere l'argomento e che quei pocchi non l'hanno ancora letto, io sono tra quelli che non ti sa dire nulla al riguardo
abbi pazzienza e stai tranquillo che chi sa si fa vivo
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non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Titta500
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Re: interruttore tergicristallo aereodinamico
Io non sono diventato matto come te.
Ti dico come ho fatto. Ho smontato un vecchio interruttore e ho visto che all'interno è costituito da due circuiti separati.In parole povere se abbassi la levetta chiudevi due circuiti elettrici.
Quindi ho acquistato un interruttore a leva che al suo interno mi dava modo di avere la stessa funzione del vecchio, se non sbaglio l'ho acquisto su rs-components.
Poi ho rimontato il tutto e testato.
Ti dico come ho fatto. Ho smontato un vecchio interruttore e ho visto che all'interno è costituito da due circuiti separati.In parole povere se abbassi la levetta chiudevi due circuiti elettrici.
Quindi ho acquistato un interruttore a leva che al suo interno mi dava modo di avere la stessa funzione del vecchio, se non sbaglio l'ho acquisto su rs-components.
Poi ho rimontato il tutto e testato.
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
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- Dario
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Re: interruttore tergicristallo aereodinamico
Secondo me non hai offeso nessuno anzi quello che dici è molto utile
Tutte le auto hanno un'anima.. la mia ne ha 500
Ghe vegna un cancaro fulminante a queo che ghà inventa i dossi
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Re: interruttore tergicristallo aereodinamico
anche io ho lo stesso problema, dovrò fare delle prove e ti farò sapere come sono andate.
- Adriano.Casoni
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Re: interruttore tergicristallo aereodinamico
------- Dax86l11,purtroppo le mie conoscenze elettriche sono minori delle meccaniche;la tua prova ed il tuo discorso servono in sostanza a dire che su quattro fili del tergi ,due sarebbero inutili? E' così oppure ho capito male io? Adriano.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Dax86l11
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Re: interruttore tergicristallo aereodinamico
Esattamente!!
- Adriano.Casoni
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Re: interruttore tergicristallo aereodinamico
------OK grazie Dax86l11,
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Clod63
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Re: interruttore tergicristallo aereodinamico
grazie al tuo post oggi ho montato questi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Ale5cento
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- Nome: alessio
Re: interruttore tergicristallo aereodinamico
wow Clod63, sono bellissimi...dove li hai trovati? e a che prezzo?
la mia piccola:
http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=74&t=11520
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- Roberto.Gennari
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- Nome: Roberto
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Re: interruttore tergicristallo aereodinamico
Te lo deco io, aquistati da zio Pasquale, a sora.
Bella a Cla.
Funge tutto come previsto?
Bella a Cla.
Funge tutto come previsto?
- Clod63
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- Nome: claudio
Re: interruttore tergicristallo aereodinamico
si comprati a sora da zio pasquale prezzo 3 10 euro e si funziona tutto
- Cniello
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- Nome: angelo
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Re: interruttore tergicristallo aereodinamico
stupendi e ci starebbero bene anche sul mio
il primo amore non si scorda mai!!! (fiat 500 )
se due risate ti vuoi fare... il restauro devi guardare
se due risate ti vuoi fare... il restauro devi guardare
- Clod63
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- Nome: claudio
Re: interruttore tergicristallo aereodinamico
e che problema ce ? ormai la strada se la semo imparataCniello ha scritto: stupendi e ci starebbero bene anche sul mio