500 monocilindrica
- Odo93
- Sostenitore
- Nome: Alex
500 monocilindrica
Salve ragazzi, vi spiego cosa mi è successo ieri:
Stavo andando al lago in 500 quando su una piccola salita ho sentito un improvviso calo di potenza seguito da scoppietti tipo film .
La macchina sta al minimo però va solo un cilindro quello verso l esterno, sono riuscito a tirarmi a casa perché se la tengo ad altissimi giri torna a funzionare anche l'altro cilindro.
Ora ho smontato la candela e ho visto che fa scintilla. Cosa può essere?
Grazie
Stavo andando al lago in 500 quando su una piccola salita ho sentito un improvviso calo di potenza seguito da scoppietti tipo film .
La macchina sta al minimo però va solo un cilindro quello verso l esterno, sono riuscito a tirarmi a casa perché se la tengo ad altissimi giri torna a funzionare anche l'altro cilindro.
Ora ho smontato la candela e ho visto che fa scintilla. Cosa può essere?
Grazie
- Marmittaio
- Sostenitore
- Nome: francesco
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Re: 500 monocilindrica
ciao alex...controlla i prigionieri del castelletto punterie.sicuramente si è sfilettato uno.basta togliere il coperchio delle valvole e controllare i due dadi con la chiave da tredici.
- Odo93
- Sostenitore
Controllo ora
- Odo93
- Sostenitore
Ho controllato ora ma sono perfetti..
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
-----Se il castello come dici è in ordine,potrebbe essere anche un registro delle punterie che si è allentato ,controllali tutti e quattro ed eventualmente regola il gioco nuovamente:ti consiglio 0,15 aspirazione e 0,20 scarico,se si tratta di un motore non elaborato. Controllato questo,non ti rimane che passare al controllo delle candele, che una non scarichi a massa (anche se ti da scintilla fuori sede,montata e con la compressione essa potrebbe essere insufficiente )quindi controlla la bobina,il condensatore e il punto di anticipo dopo aver registrato le puntine platinate,verificandone l'integrità.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
-
- Sostenitore
- Nome: Manuel
- Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500
Banalità&ovvietà: hai controllato che la candela sia ancora in forma?
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
- Odo93
- Sostenitore
Sisi, faceva scintilla, comunque adesso provo a invertire le candele e vedere se si accede l'altro
- Odo93
- Sostenitore
Era la candela che faceva scherzi, la scintilla la faceva...boh
Ora le ho cambiate entrambe e va perfetta, sempra impossibile perchè le avevo cambiate 3 mesi fa..
Ora le ho cambiate entrambe e va perfetta, sempra impossibile perchè le avevo cambiate 3 mesi fa..
-
- Sostenitore
- Nome: Manuel
- Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
- Livio59
- Sostenitore
- Nome: LIVIO
Odo93, non dare mai niente per scontato...anche le cose nuove si possono rompere.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
-
- Sostenitore
- Nome: luca
Anche le candele non sono più quelle di una volta.
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
------- Odo93, confermo quanto afferma Livio.Da motociclista, negli anni 60-80, avevo diverse moto fra le quali un vercchio Falcone500 sport della Guzzi,abbastanza affamato di candele(non era proprio orginale il motore).Ebbene andando ai raduni in parecchie zone d'Italia(allora ero giovane e fare 500km in moto era quasi una regola)mi portavo la scorta di candele nuove,infatti capitava benissimo che in autostrada si "dava qualche tiratina"e cominciavano gli starnuti e scoppiettii,ed allora bisognava cambiare la candela.Voglio dire con questo che anche da nuove purtroppo ce ne sono che durano poco o niente e risultano difettose e specialmente erano le Champion a dare noia,le più regolari e longeve erano le Marelli Cw7LP,considerate da molti come le più scadenti (infatti costavano molto meno).Ora trovo molto valide , costanti e longeve le NGK per le nostre 500 "normali".
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
-
- Sostenitore
- Nome: Gianluca
ho avuto lo stesso problema anche io dopo varie peripezie e verifiche ho cambiato le due candele ed ora va che e' una bomba! finchè non scoppia