
cambio 500 ed
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Re: cambio 500 ed
Vedo che hai le idee chiare
Si tratta solo di aspettare lo sviluppo del tuo sistema. Anche a me quello che si trova in giro non mi piace, costa molto, e non è facile ottimizzare la resa del proprio motore con pezzi che alla fine servono solo a quelli che ci corrono. Ciao

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Re: cambio 500 ed
Gabriele57d, diciamo che ci sono tante configurazioni da valutare, a piccoli step devo disegnare i due alberi, le tre stecche ,le tre forchette e la ruota oziosa ...successivamente su questa base andranno messi tutti i rapporti ecc ecc per quello che si trova in giro il discorso è semplice.... il venditore cerca di mettere sulla bancarella quello che statisticamente la gente cerca di più... poi ci sono i prodotti modulari (sfilabili) che con una base vengono garantite diverse configurazioni e li i costi delle lavorazioni salgono vertiginosamente, un conto è dentare un grezzo calettato per interferenza un'altro è dentare tanti ingranaggi con i fori scanalati e rettificati
quindi molte volte i costi sono giustificati .. mettici anche il fatto che molti non provvedono personalmente all'assemblaggio
figuriamoci a realizzarsi qualche modifica in proprio 



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Re: cambio 500 ed
Posto il procedimento per disegnare gli ingranaggi... i numerini da inserire vengono dai fogli di calcolo o dei programmini eseguibili 

- Dans75
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Re: cambio 500 ed

Vi seguo con attenzione.

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Re: cambio 500 ed
entro anchio nella discussione.. io sul cambio della ed a breve ci farò il 6 marcie tipo colotti poi la sarà uno spettacolo! e nn vi nascondo che vorrei farci anche il comando a lacci ma bohh... chissa che sarà!!!!Gabriele57d ha scritto:Non è per smorzare gli animi, ma consiglierei di stare con i piedi per terra....Secondo me, si può leggermente modificare solo quello che già esiste !!! Quello che dici Pi69 sui cambi delle moto è giusto, ma dimentichi una grande differenza.....
I cambi delle moto sono sequenziali, quelle delle macchine sono ad H. Nelle moto non è possibile passare ad ex dalla 5° alla 2° ma bisogna scalare una marcia per volta !!!! Quindi, sul nostro cinquino deve rimanere il cambio così come è, utilizzando i due alberi primario e secondario. Ricordo a tutti, che uno dei migliori cambi per il cinquino è il Colotti. Il cambio è a quattro marce ed il costo è......7000 euro !!!! Se fosse facile modificare, Colotti avrebbe fatto una nuova scatola con ingranaggi tipo moto ed in quattro e quattrotto lo faceva. Quindi cerchiamo di pensare a migliorare quello che esiste. Forza con le idee !!
...ahh... se qualcuno lo vuole 7000 euro gli do il mio di colotti! 5 marcie e un mare di rapporti di ricambio XD!!!!
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Re: cambio 500 ed
Ciao Matteocorse, approfitto della tua esperienza proprio per avere delle informazioni sul cambio Colotti. Mi sembra che il 4 marce del Colotti, sia tutto interno alla scatola, cioè anche la seconda, non è esterna come la 500-126-Panda-ED ma è tutt'uno con gli altri ingranaggi. Inoltre anche il movimento delle marce è diverso ( misembra che la 1° marcia si metta dove è la 2°). In teoria, utilizzando il cambio della ED, che ha la 1° e la 2° nella culatta, più le 4 marce Colotti che stanno all'interno, uscirebbe un 6 marce !!! Il problema è che a parole è facile, ma bisogna vedere se è realizzabile e come. Ricordo che la ditta Monteferri vende un cambio ad innesti frontali, che è la fotocopia del Colotti ma ad un prezzo...nettamente più basso ! L'idea comunque del 6 marce mi sembra ottima, se tu hai sviluppato l'idea, mi piacerebbe che la condividessi con noi. Ciao Gabriele 

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Re: cambio 500 ed
allego un paio di immagini.... distendere qualche coppia di ingranaggi è l'ultimo dei problemi... ma qui mancano proprio gli assi
Matteocorse puoi postarci le immagini del tuo 5 marce con i rapporti ? e visto che lo hai puoi commentarci questo interessante cambio ?

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Re: cambio 500 ed
Gabriele57d, gli innesti delle marce nel colotti che ho postato, son posizionati normalmente 

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Re: cambio 500 ed
Oggi mi sono dedicato ad un pò di rilievi ed ho posizionato un pò di grezzi
l'asse coppia conica del 126 risulta più corto di 20mm... inoltre sulla ed hanno messo un cuscinetto a rullini più robusto (lato pignone) a pieno riempimento.. in prima analisi sembra intercambiabile 


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Re: cambio 500 ed
bello e interessante
aspetto novita
buon forum michele

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Re: cambio 500 ed
Il discorso della maggior robustezza lo vedo come un fatto molto positivo. I 20 mm di lunghezza in più è dovuto all' aver messo i cuscinetti nella culatta. Comunque secondo me, che non ho il cambio fra le mani, se si volesse fare un cambio a cinque marce, l'aggiunta di un ingranaggio in più, entrerebbe dove è il triplo o bisognerebbe fare un distanziale ?
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Re: cambio 500 ed
Dentatura primari 

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Re: cambio 500 ed
matteo facci vedere questa chicca....Matteocorse ha scritto:entro anchio nella discussione.. io sul cambio della ed a breve ci farò il 6 marcie tipo colotti poi la sarà uno spettacolo! e nn vi nascondo che vorrei farci anche il comando a lacci ma bohh... chissa che sarà!!!!Gabriele57d ha scritto:Non è per smorzare gli animi, ma consiglierei di stare con i piedi per terra....Secondo me, si può leggermente modificare solo quello che già esiste !!! Quello che dici Pi69 sui cambi delle moto è giusto, ma dimentichi una grande differenza.....
I cambi delle moto sono sequenziali, quelle delle macchine sono ad H. Nelle moto non è possibile passare ad ex dalla 5° alla 2° ma bisogna scalare una marcia per volta !!!! Quindi, sul nostro cinquino deve rimanere il cambio così come è, utilizzando i due alberi primario e secondario. Ricordo a tutti, che uno dei migliori cambi per il cinquino è il Colotti. Il cambio è a quattro marce ed il costo è......7000 euro !!!! Se fosse facile modificare, Colotti avrebbe fatto una nuova scatola con ingranaggi tipo moto ed in quattro e quattrotto lo faceva. Quindi cerchiamo di pensare a migliorare quello che esiste. Forza con le idee !!
...ahh... se qualcuno lo vuole 7000 euro gli do il mio di colotti! 5 marcie e un mare di rapporti di ricambio XD!!!!

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Re: cambio 500 ed
tanokart tu ke sei di salerno domenica ti aspetto al valico di chiunzi.. c'è un bellissimo slalom e ci sono piu di 15 700! anzi a tutti quelli ke vogliono vedere una bella gara e sn del posto venite! scusate l'ot torniamo a noi.. il cambio 6 marce su scatola ed per il momento sta tutto in testa e qualche pezzo in garage.. la base è il 5 marce colotti (ke gia deriva dal 4 marce colotti) ke ora ho sotto la 500 da corsa. Non l'ho ancora montato perche per mettere la scatola ed c'è un problema ke nn avete ancora affrontato.. l'asta di comando del cambio nn si trova più in asse con quella originale.. si possono fare tanti tipi di giuntino tra cambio e leva ma la soluzione migliore per una macchina da corsa è quella di spostare tutta la leva.. nn è difficile da farsi ma il difficile è trovare il coraggio di tagliare il 5ino!magari i lacci... na quanto lavoro e impazzimento! quindi aspetto di finire la 126 da corsa e la montero il colotti 6 marce e sulla 500 comprerò il cambio bacci.. dovrei trovare il tempo di farvi qualche schizzetto del 6 marce per rendere l'idea.. a breve.. ora sono 10 giorni che sto troppo indaffarato per la gara di domenica.. quindi... vi saluto a presto con lo schizzetto !!
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Re: cambio 500 ed
Matteocorse, di chiacchiere ne abbiamo abbastanza..... vogliamo i fatti
la leva decentrata non serve che la evidenzi tu... gia è modellata in 3d e tutte le quote sono note... x,y,z
parli di lacci di scarpe
quando tale soluzione gia è stata postata (realizzata personalmente nel 2001 e ancora non ho visto altre soluzioni simili se non nei sequenziali) ... rileggi il topic che ti è sfuggito qualcosa 



