porte da registrare penso
- Duecanne
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Re: porte da registrare penso
Chiuritusu,
Gli imput ci vogliono! E poi credo che sui cinquini ci siamo piu' o meno cimentati tutti e credimi, in tanti anni non smetto mai di scoprire cose nuove vedrai che la inquadri!
Gli imput ci vogliono! E poi credo che sui cinquini ci siamo piu' o meno cimentati tutti e credimi, in tanti anni non smetto mai di scoprire cose nuove vedrai che la inquadri!
- Chiuritusu
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Re: porte da registrare penso
Grazie Duecanne...ti voglio davvero bene..grazie per gli auguri di buona speranza!!!Duecanne ha scritto:Chiuritusu,
Gli imput ci vogliono! E poi credo che sui cinquini ci siamo piu' o meno cimentati tutti e credimi, in tanti anni non smetto mai di scoprire cose nuove vedrai che la inquadri!
Ma tu... C'eri??!!
- Compaund
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Re: porte da registrare penso
se le ha inquadrate senza la meccanica ora che è sulle ruote difficilmente torna tuttoChiuritusu ha scritto:Infatti, non vorri aver sbagliato il montaggio io, perchè a detta sua,gli sportelli me li aveva inquadrati, infatti, come fai notare tu(e mi ricordo) l'angolo interno in basso, lato serratura, urtava sulla carrozzeria,e per di più sono stati anche asolati i fori delle cerniere...dai...una giorno qualche giorno mi metterò di buona lena e ci provo!!!
Grazie sempre per gli imput positivi che date!!
comunque anche se ormai è verniciata dovresti riuscire senza rovinare niente
se è bassa dietro prova a fare cosi:
metti una mazzetta appoggiata sulle viti della mappa superiore
e con una mazza piu grossa dai qualche colpetto
e vedrai che si alza dietro con poco sforzo
occhio a quanto picchi se la mandi troppo dentro poi ti tocca spessorarla
ovviamente se è gia spessorata con rondelle sotto la mappa quando la monti leva tutto semmai le aggiungerai dopo l'intervento
prima di verniciarla se provava tutto era molto meglio
- Chiuritusu
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Re: porte da registrare penso
Comp, il fatto è che lo ha fatto, e la meccanica era montata
Cmq un giorno mi ci metto e ci provo...oggi non posso anche se un giorno libero dal lavoro, perchè devo smontare la marmitta (tratto iniziale) della Y che si è spaccata, e sembro quasi da salita !!!
Grazie...speriamo che le vie del signore sono infinite!!!
Cmq un giorno mi ci metto e ci provo...oggi non posso anche se un giorno libero dal lavoro, perchè devo smontare la marmitta (tratto iniziale) della Y che si è spaccata, e sembro quasi da salita !!!
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Ma tu... C'eri??!!
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Re: porte da registrare penso
Ciao a tutti, ho usato il comando "cerca" e mi aggancio a questa discussione per esporre il mio problema sperando di fare cosa buona e giusta. La mia 500L del 1972 ha sempre avuto difficoltà nella chiusura della porta lato guida (lasciandola andare da sola, non si chiude correttamente) mentre la destra lasciandola andare si chiude perfettamente facendo anche un "bel suono". Restaurando il cinquino confidavo che il problema venisse risolto dal carrozziere dato che ha sostituito le boccole e registrato il regristrabile. Purtroppo il problema non si è risolto e anzi sembra peggiorato. Preciso che le porte sono originali e mai incidentate. Cosa posso fare? Grazie
- Adriano.Casoni
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Re: porte da registrare penso
------Mone500, mi risulta che le portiere della 500 debbano essere trascinate dall'interno tirandole dagli appositi chiudiporta che mamma Fiat ha previsto per ogni modello,e dall'esterno debba richiedere una spinta decisa perchè si possano chiudere.Se questo avviene senza nessun aiuto(come la tua destra),allora c'è qualcosa che non va.Infatti doverla tirare o spingere serve a vincere la naturale controspinta della guarnizione in gomma attorno alla portiera stessa, essa deve schiacciarsi perchè la serratura effettui il suo compito di aggancio e mantenga chiusa la portiera.Secondo me è la tua portiera di destra che ha un problema e non quella di sinistra lato guida(probabilmente la guarnizione è montata male o non è la sua dimensionalmente parlando)oppure la portiera è regolata male dalle cerniere;prova a premerla da chiusa e secondo me troverai che ha ancora spazio di manovra schiacciando la guarnizione,prima di trovare un contrasto valido
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: porte da registrare penso
Grazie Adriano, per la porta destra verificherò. Inoltre concordo con te sul fatto che serva un aiuto alla chiusura spingendo o tirando con decisione ma rimango perplesso quando tirando con molta forza la porta resta socchiusa (per intenderci in quel punto dove spingendola non si apre perché già ancorata alla sua sede ma tirandola ancora si chiude del tutto). Da "ignorante in materia" sembra che non sia un problema di guarnizioni ma sia il meccanismo della serratura presente sulla porta che "forza" al momento della chiusura. Come se fosse troppo alto o troppo basso rispetto alla sua posizione corretta, dato che anche quando apro la portiera il pulsante sulla maniglia è più duro dell'altro e la porta stessa mi viene come "spinta" fuori, quasi come se la serratura fosse sotto sforzo. Come posso regolarla in questo caso? Spero di essermi spiegato... Grazie ancora
- Adriano.Casoni
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- Nome: Adriano
Re: porte da registrare penso
-------Verifica prima di tutto che la serratura sulla parte mobile della portiera sia integra e non abbia per caso la lamella di testa(quella tenuta dal seeger, rotta)a me è toccato saldarla in opera per non voler cambiare la serratura.Il responsabile della chiusura della sportella è quel nottolino che sporge dalla serratura dove c'è la lamella che ti ho indicato,la sua rotazione di uno scatto determina la chiusura parziale a metà battuta ,col secondo scatto la chiusura totale in battuta completa.Che determina la rotazione del nottolino è la slitta con incavo che vedi sulla parte fissa della porta e che si chiama riscontro .Avvicinando la porta al riscontro,abbassandoti al livello giusto,devi controllare che lo scivolo del riscontro "riceva"la parte della serratura che scorre su di esso e possa determinare la chiusura dei due scatti del nottolino.Se la sportella richiede uno sforzo così forte come dici per fare ruotare il nottolino dei sui due scatti,significa che il riscontro è troppo lontano ,cioè troppo verso l'interno della vettura.Devi segnare la posizione del riscontro,poi allenti le tre viti con chiave da 10 che lo trattengono al montante fisso della macchina.Una volta ALLENTATO SOLO,picchiettandolo verso l'esterno vettura,lo sposti parallelo al suo asse verticale e orizzontale(cioè pari-pari senza che ruoti)perciò ti ho detto di segnare con un pennarello la posizione iniziale;lo sposti di alcuni mm e poi lo stringi di nuovo e provi a chiudere la sportella. Continui così fino a che si chiude con una spinta corretta od un tiro corretto,e,una volta chiusa,non abbia gioco(o quasi) fino alla completa battuta finale.Tieni presente che una leggera spinta verso l'esterno al momento che apri,è normale,si tratta della spinta provocata dalla guarnizione della porta che in chiusura si comprime.Le guarnizioni delle porte una volta avevano,dalla parte interna e alta all'abitacolo,un paio di fori da 2-3mm per facilitare l'uscita dell'aria in chiusura.Spero di essere stato chiaro in tutto,Adriano. :?P.S. dimenticavo di dirti che le tre viti hanno i fori sul montante più larghi e consentono un leggero spostamento del riscontro in tutte le direzioni.
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Re: porte da registrare penso
Chiarissimo!! Proverò a fare le verifiche che mi hai detto! Grazie mille!!
- Compaund
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Re: porte da registrare penso
Mone500,
mi sà che non sarà cosi facile
se come dici
il carrozziere ti ha rimboccolato la porta e ha provato a registrarla
l'operazione che ti consiglia il buon Adriano.Casoni,
sicuramente l'avra gia provata lui visto che è un carrozziere
se non è riuscito il problema non è nella registrazione dello scontro
per quella che si chiude solo mollandola
è perfetta
e cosi che devono essere
controlla da seduto sul sedile se la guarnizione a porta chiusa tocca dappertutto sei a posto
tornando all'altra
io proverei a fare cosi
levi lo scontro di chiusura e la guarnizione.
la regoli in maniera che chiusa rispetti tutte le linee dei parafanghi
controlla bene che davanti non sporga o sia dentro rispetto al parafango ant.
che ci sia la giusta distanza tra il parafango anteriore e la porta
(se era cosi facile lo faceva il carrozziere)
da questo punto
con una o piu foto del paziente si potrebbe riuscire a consigliarti su dove e come intervenire
mi sà che non sarà cosi facile
se come dici
il carrozziere ti ha rimboccolato la porta e ha provato a registrarla
l'operazione che ti consiglia il buon Adriano.Casoni,
sicuramente l'avra gia provata lui visto che è un carrozziere
se non è riuscito il problema non è nella registrazione dello scontro
per quella che si chiude solo mollandola
è perfetta
e cosi che devono essere
controlla da seduto sul sedile se la guarnizione a porta chiusa tocca dappertutto sei a posto
tornando all'altra
io proverei a fare cosi
levi lo scontro di chiusura e la guarnizione.
la regoli in maniera che chiusa rispetti tutte le linee dei parafanghi
controlla bene che davanti non sporga o sia dentro rispetto al parafango ant.
che ci sia la giusta distanza tra il parafango anteriore e la porta
(se era cosi facile lo faceva il carrozziere)
da questo punto
con una o piu foto del paziente si potrebbe riuscire a consigliarti su dove e come intervenire
- Adriano.Casoni
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- Nome: Adriano
Re: porte da registrare penso
-----Compaund, io sono della opinione che se un "carrozziere"ti consegna una macchina con le portiere che si chiudono in quella maniera,dopo che ti ha lavorato espressamente sulle cerniere,non sia affatto affidabile,e personalmente la vettura l'avrei lasciata in carrozzeria e la sarei andata a ritirare solo a lavoro eseguito a regola d'arte,così come prescrive debba essere ricambiato ogni compenso per prestazioni artigianali.Ma a parte le mie considerazioni personali,pensi proprio che ne abbia provato la funzionalità? Io penso proprio di no o quantomeno non si sia azzardato a mettere mano alla registrazione poichè si è accorto di non aver fatto un intervento come andava fatto e di non essere all'altezza di riparare al malfatto.L'intervento radicale che tu proponi era quello che avrebbe dovuto fare lui in quanto specialista e artigiano.Le soluzioni secondo me che ha il nostro amico Mone500,sono due:o riportare la vettura al carrozzaio e pretendere la riparazione in garanzia, oppure procedere per tentativi alla registrazione delle chiusure non tenendo conto della linea delle portiere con il resto della carrozzeria.Inoltre non ho occasione di venire a Genova, ma ti prometto caffè giornalieri virtuali a vita se mi trovi una 500 d'epoca,le cui portiere, per il loro peso ed inclinazione, si chiudano da sole se mollate dalla massima apertura e senza aiuto.Conosco pochissime vetture che abbiano questa prerogativa,una di loro ha due RR una sopra l'altra sulla mascherina del cofano,e l'altra aveva come simbolo una lancia verticale con uno stendardo applicato e si chimavano:Aurelia,Flaminia ecc.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Compaund
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- Nome: giovanni
Re: porte da registrare penso
Adriano.Casoni,
dal carrozziere bisogna prima cosa essersi fatti fare la fattura
poi quando ci si accorge che non và bene bisogna riportarla e contestare la cosa
magari è in buona e ci riprova
io dò per scontato che gia la prima volta si sia impegnato a far un buon lavoro
se ha cambiato solo le boccole la porta deve tornare
magari non ha stretto bene lo scontro e si è spostato e per quello la chiusura non è pulita
per la registrazione della chiusura le linee con i parafanghi vanno tenute
male che vada lavora sullo scontro
lo fai andare dove vuoi
quando molli le tre viti si muove di parecchio e se non basta asola lo scontro(non è facile)
quando passi per genova fammelo sapere che ti faccio provare le mie
con almeno due dita di finestrino aperto
la lascio senza dare nessuna spinta e si chiudono perfettamente se riesco ti faccio un video e te lo mostro
pensa che la porta destra sta aperta da sola
la sinistra no
e credo che resti aperta perchè quando l'ho restaurata aveva uno degli occhielli dove aggancia il tirante strappato
quando l'ho ricostruito forse sono stato un paio di millimetri piu basso e quindi il tirante sta leggermente piu schiacciato e và a far lavorare la piega presente nel tirante
P.S.
con che macchine hai girato finora
io ho una renault scenic del 2000
e se mollo la porta anche con i finestrini chiusi si chiude perfettamente
comunque quasi tutte chiudono mollandola senza invito
quelle marche che tu hai citato
quando la chiudi sembra di chiudere una cassaforte
ma hanno forse piu di 50 kg di porta
dal carrozziere bisogna prima cosa essersi fatti fare la fattura
poi quando ci si accorge che non và bene bisogna riportarla e contestare la cosa
magari è in buona e ci riprova
io dò per scontato che gia la prima volta si sia impegnato a far un buon lavoro
se ha cambiato solo le boccole la porta deve tornare
magari non ha stretto bene lo scontro e si è spostato e per quello la chiusura non è pulita
per la registrazione della chiusura le linee con i parafanghi vanno tenute
male che vada lavora sullo scontro
lo fai andare dove vuoi
quando molli le tre viti si muove di parecchio e se non basta asola lo scontro(non è facile)
quando passi per genova fammelo sapere che ti faccio provare le mie
con almeno due dita di finestrino aperto
la lascio senza dare nessuna spinta e si chiudono perfettamente se riesco ti faccio un video e te lo mostro
pensa che la porta destra sta aperta da sola
la sinistra no
e credo che resti aperta perchè quando l'ho restaurata aveva uno degli occhielli dove aggancia il tirante strappato
quando l'ho ricostruito forse sono stato un paio di millimetri piu basso e quindi il tirante sta leggermente piu schiacciato e và a far lavorare la piega presente nel tirante
P.S.
con che macchine hai girato finora
io ho una renault scenic del 2000
e se mollo la porta anche con i finestrini chiusi si chiude perfettamente
comunque quasi tutte chiudono mollandola senza invito
quelle marche che tu hai citato
quando la chiudi sembra di chiudere una cassaforte
ma hanno forse piu di 50 kg di porta
- Adriano.Casoni
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- Nome: Adriano
Re: porte da registrare penso
------Compaund,dal 61 che ho la patente ti posso dire che ho girato, fra mie e di proprietà delle ditte, con almeno una 40ina di macchine dalla Mercedes,alla Citroen DS21,e di tutte le marche,e ti posso garantire che quelle cui si chiudevano le sportelle mel modo che intendi tu, sono ben poche(anche se ora introduci la condizione delle due dita di finestrini aperti, cosa che facilita non poco la chiusura).Qui parliamo di vetture di 30- 40 anni fa(come ti ho citato provocatoriamente io) e non di quelle odierne,con altri tipi di chusure e pesi.Per quanto riguarda il lavoro sulla 500 di Mone500,sei da ammirare per la fiducia che attribuisci all'opera del suo carrozzaio,io ho molto meno fiducia negli artigiani di oggi giorno e nelle loro capacità di lavoro, e ti assicuro che ne ho da citare parecchi di esempi di incapacità dimostrati in tanti anni di contatti con officine di mezza Italia, visto che i cantieri li avevo sparsi su tutto il territorio, e dovevo ricorrere a loro per la manutenzione delle varie vetture che utilizzavo.Se giri qui sul forum, sentirai di tante persone che hanno avuto riparazioni di ogni genere con eccessiva leggerezza o incapacità da parte dell'esecutore;ad esempio poco tempo fa, proprio per stare in tema,un ragazzo a cui non si chiudevano le portiere,si è accorto che il suo carrozziere gli aveva montato le guarnizioni di un altro modello,molto più grosse delle originali.Comunque tu mi parli di Scenic,qui si sta parlando di 500 e assolutamente non credo che ci siano portiere di questo tipo o categoria di vetture che a finestrini chiusi(come si intendeva all'inizio) si chiudano senza un aiutino.I 30 anni di età che ci separano, mi hanno anche consentito di guidare un discreto numero di vetture di epoche diverse, e il confronto mi risulta più facile.Rimanendo in tema,e per dare consigli utili ai giovani,,posso ribadire che quando si ritira un veicolo cui è stato fatto un intervento da terze persone,è sempre "obbligatorio" verificare al ritiro l'esito dell'intervento, e contestarlo se non è fatto a regola d'arte.Come ho detto ne avrei in proposito da raccontare! Se non si è fatto questo tipo di collaudo,bisogna confidare nella onestà dell'artigiano(cosa della quale dubito visto la consegna del 1° lavoro)e tornare chiedendo la riparazione ,altrimenti ci si arrangia da soli,oppure si ricorre ad un altro artigiano sperando in migliori capacità.Adriano.
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Re: porte da registrare penso
Ragazzi non discutiamo per così poco! Avevo dimenticato di premettere che questo difetto la mia 500 l'ha sempre avuto (è arrivata nelle mie mani attraverso mio nonno nel 1995) quindi non credo sia colpa del lavoro appena fatto dal carrozziere. L'altra sera ho lavorato sullo scontro e qualcosina ho risolto, almeno non forza più il nottolino sullo scontro. Visto che il problema è di lunga data e n°2 carrozzieri seppur interpellati a distanza di qualche anno non l'hanno risolto, avanzo un'ipotesi (non frustatemi) : se la portiera fosse danneggiata all'altezza delle cerniere? mi spiego: magari nei 23 anni prima di arrivare a me, il precedente proprietario per uscire dall'abitacolo faceva leva sulla porta causandone così un abbassamento... tira oggi tira domani.... pertanto problema risolvibile solo raddrizzando le cerniere o sostituendo la portiera?? è solo un'idea che mi è venuta, magari non c'entra nulla
- Compaund
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Re: porte da registrare penso
Adriano.Casoni,
oggi ho verificato
la scenic non chiude anzi
stessa cosa su una focus
e la cosa è voluta dal costruttore
forse hai ragione tu riguardo la porta che chiude da sola
è li il difetto (pensa che su quello ci ho lavorato un sacco)
ho fatto il video per farti vedere che la mia si chiude da sola
e mentre lo facevo mi sono accorto che è pericolosa
e buio e non si vede un gran che
ma tu immaginati di lasciarci un dito
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=3pcKiGh_ ... el&list=UL[/youtube]
ti leggo
ho avuto modo di conoscere la tua esperienza
Mone500
prima cosa da fare andare dal carrozziere
fargli vedere il difetto che ha lasciato e sentire cosa dice
vedere se è risolvibile cosi o bisogna cambiare la porta(difficile)
lui che ha cambiato le boccole deve sapere perchè non torna
poi decidi che fare
oggi ho verificato
la scenic non chiude anzi
stessa cosa su una focus
e la cosa è voluta dal costruttore
forse hai ragione tu riguardo la porta che chiude da sola
è li il difetto (pensa che su quello ci ho lavorato un sacco)
ho fatto il video per farti vedere che la mia si chiude da sola
e mentre lo facevo mi sono accorto che è pericolosa
e buio e non si vede un gran che
ma tu immaginati di lasciarci un dito
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=3pcKiGh_ ... el&list=UL[/youtube]
ti leggo
ho avuto modo di conoscere la tua esperienza
Mone500
prima cosa da fare andare dal carrozziere
fargli vedere il difetto che ha lasciato e sentire cosa dice
vedere se è risolvibile cosi o bisogna cambiare la porta(difficile)
lui che ha cambiato le boccole deve sapere perchè non torna
poi decidi che fare