[GUIDA] Sostituzione delle molle posteriori
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[GUIDA] Sostituzione delle molle posteriori
Capita spesso di voler intervenire sulle molle posteriori per variare l'assetto, ecco come sostituirle in pochi passi:
1)alzata la vettura sul crick, si procede svitando i 4 perni che reggono la ruota, (chi come me ha una f o simili, dovrà rimuovere prima la coppetta con relativo perno).
1)alzata la vettura sul crick, si procede svitando i 4 perni che reggono la ruota, (chi come me ha una f o simili, dovrà rimuovere prima la coppetta con relativo perno).
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Re: Miniguida: Sostituzione delle molle posteriori
Adesso avremo questa prospettiva, rispettivamente:
mozzo vista frontale;
mozzo vista laterale, lato del giunto-semiasse.
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Re: Miniguida: Sostituzione delle molle posteriori
A questo punto, consiglio di assicurare la vettura in modo che non possa farci brutti scherzi, per chi non ha i cavalletti, può usare oggetti di fortuna, purchè garantiscano l'inamobilità della cinquina.
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Re: Miniguida: Sostituzione delle molle posteriori
Messa al sicuro la pellaccia, proseguiamo.
Con una chiave da 13 andremo a svitare questi 4 perni, che assicurano il semiasse al giunto. Agire sempre con estrema delicatezza, i perni potrebbero rovinarsi.
Con una chiave da 13 andremo a svitare questi 4 perni, che assicurano il semiasse al giunto. Agire sempre con estrema delicatezza, i perni potrebbero rovinarsi.
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Re: Miniguida: Sostituzione delle molle posteriori
Una volta sfilati i 4 perni, procediamo tirando leggermente indietro questa parte del giunto, come si vede nella prima foto, poi, afferriamo il semiasse e portiamolo con delicatezza, sopra il trapezio, questo ci semplificherà le successive operazioni , ovvero quando il trapezio divincolato scenderà.
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Re: Miniguida: Sostituzione delle molle posteriori
Perfetto, ora per procedere dobbiamo divincolare il trapezio dall'ammortizzatore e lo faremo svitando questo dado:
Per farlo agevolmente, bisogna tenere fermo l'ammortizzatore con una chiave a pappagallo, afferrando la parte esterna, NON LO STELO! Basta poca forza, non serve stringere fino a deformare! Inoltre non svitare il dado completamente, ma seguire le note che seguono Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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Re: Miniguida: Sostituzione delle molle posteriori
A questo punto, prendere un altro crick e posizionarlo sotto il trapezio, perchè una volta sfilato il dado dell'ammortizzatore, il trapezio scenderà, al contrario di quanto si possa immaginare, il trapezio è molto pesante, quindi prestate attenzione
Ora sfilate definitivamente il dado dell'ammortizzatore e procedete a sfilare la vecchia molla, basta giocarci un pochino e si sfilano.Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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Re: Miniguida: Sostituzione delle molle posteriori
mettiamo adesso la molla nuova e ci aiutiamo con il crick per rialzare il trapezio e fissare il dado dell'ammortizzatore (che una volta posata la molla, si può allungare con le mani facilitando il tutto )
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Re: Miniguida: Sostituzione delle molle posteriori
riportiamo il semiasse giù, e rimontiamo anche il giunto, come si vede in foto, il crick aiuta sempre a mantenere il gruppo alzato, agevolandoci il lavoro
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Re: Miniguida: Sostituzione delle molle posteriori
Rimontiamo la ruota, e passiamo a svolgere le stesse operazioni dall'altra parte! Consiglio sempre di ripulire per bene e ingrassare dove serve.
Buon lavoro a tutti.
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Re: Miniguida: Sostituzione delle molle posteriori
ottimo lavoro Antonio, complimenti
bene ragazzi, questo è un'altro piccolo progetto che vorremo portare avanti per arricchine il nostro 500Forum
realizzare delle Mini Guide per poter mettere mani alle nostre beniamine senza troppi problemi e riuscire a dare una mano a chi, magari per la prima volta, si accinge a fare del fai da te
l'idea è di realizzare tante di queste Mini Guide e raggrupparle tutte in un post cosi da essere più facile poi trovare, guide più banali dallo smontare e rimontare i fari sino, come in questo caso, cambiare le molle, tutto quanto ci viene in mente o stiamo facendo alla nostra cinquina armiamoci di macchina fotografica e immortaliamo tutti i passaggi per poi posterle qua sul forum con una bella spiegazione, ripeto TUTTO QUANTO, non pensiamo "questo lo sanno fare tutti", sbagliato c'è chi non lo saprebbe fare
buon lavoro a tutti e grazie per l'aiuto
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buon lavoro a tutti e grazie per l'aiuto
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: Miniguida: Sostituzione delle molle posteriori
FANTASTICO!Giampaolo.Malacri ha scritto:ottimo lavoro Antonio, complimenti
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Re: Miniguida: Sostituzione delle molle posteriori
ciao antonio ..guida perfetta.. una cosa importante .fare attenzione all'allogiamento della molla sul trapezio.se non è nella sua sede. e facile che lavori male .
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Re: Miniguida: Sostituzione delle molle posteriori
Antonio, solo una precisazione: non hai fatto menzione della molletta che contrasta il semiasse nel giunto e alla qualle bigna prestare particolare attenzione affinchè non voli via chissà dove quando si stacca il semiasse dal giunto. Per il resto tutto come da manuale Io comunque, per comodità, l'ammortizzatore l'ho staccato da sopra e per fare ciò bisogna sollevare il divanetto posteriore e i fianchetti laterali...
- Marmittaio
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Re: Miniguida: Sostituzione delle molle posteriori
scusa pipo...ma io quando devo riempire un bicchiere .non alzo il bicchiera .ma alzo la bottiglia. ho' detto questo .senza offesa. pero' di solito si fa' tutto da sotto .e piu' comodo .tanto la macchina la devi sempre alzare.e il manicotto del semiasse lo devi togliere..fai tutto da sotto .e piu' comodo e piu' veloce.Pipo ha scritto:Antonio, solo una precisazione: non hai fatto menzione della molletta che contrasta il semiasse nel giunto e alla qualle bigna prestare particolare attenzione affinchè non voli via chissà dove quando si stacca il semiasse dal giunto. Per il resto tutto come da manuale Io comunque, per comodità, l'ammortizzatore l'ho staccato da sopra e per fare ciò bisogna sollevare il divanetto posteriore e i fianchetti laterali...