tra ruote di sx e quelle di dx ci sono 2 cm di differenza
-
- Sostenitore
- Nome: luigi
tra ruote di sx e quelle di dx ci sono 2 cm di differenza
ciao a tutti,nel aver rimontato tutta la meccanica, mi sono accorto,misurando con un metro i due centri ruota,(cioè dal centro ruota ant sx e quella post dx) che al lato dx le ruote misurano circa 2cm in più rispetto a quelle di sx,come posso fare per inquadrarle?devo tirare qualche diagonale per verificare meglio le misure? e se si,quali sono i punti migliori per far ciò? o devo riallentare qualcosa per recuperare questa misura?... si attendono consigli
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
Re: tra ruote di sx e quelle di dx ci sono 2 cm di differenz
-----Penso che la prima cosa da appurare sia quella di andare a vedere se sono le ruote anteriori che sono spostate o se sono quelle posteriori rispetto ad un asse trasversale tracciato sulla scocca della macchina;da questo asse puoi anche rilevare se sono le dx che lo sono in più o le sx che lo sono in meno.Non so se sono stato chiaro.Fatto questo poi vedrai in quali punti più idonei intervenire.La misura fatta fra i centri ruota ti hanno fornito un dato in assoluto ora questo dato lo devi rapportare alla scocca per conoscere quale sia il particolare sul quale intervenire.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
-
- Sostenitore
grazie,come al solito sei sempre preciso e puntuale,difatti è proprio quello che pensavo,solo che dovrò cercare dei punti precisi sulla scocca che mi possano dare delle misure di riferimento,sai mica indicarmi qualche punto di riscontro?ciao Adriano
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
-----Non sono molto pratico ne ho mai fatto " raddrizzamenti di vetture",Luis,io però prenderei in esame come punti di partenza attendibili i supporti dei trapezi posteriori.Essi sono sufficientemente all'interno e quindi protetti da eventuali deformazioni conseguenti ad urti del passato.Il controllo delle misure, secondo me, dovresti estenderlo anche ai montanti delle sospensioni anteriori che ai trapezi posteriori.Attendi comunque il supporto di persone più esperte di me.Ti ricordo comunque che questo tipo di controllo lo puoi avere anche facendo la convergenza completa sul banco di un gommista;esso ti indica se l' asse anteriore è parallelo a quello posteriore(e ti indica quale non lo è),inoltre indica il parallelismo delle ruote anteriore con quelle posteriori.Questo consente di stabilire quale mozzo sia più avanti e quale sia invece arretrato.Partendo poi dalla sede di attacco dei trapezi posteriori come ho detto,definisci la ruota che avanza e quella che arretra.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Velox
- Sostenitore
- Nome: Domenico
Buongiorno ragazzi mi permetto di intervenire nel problema da te riscontrato, condivido tutto quello detto da Adriano, per poterti dare una mano arei bisogno di qualche notizia o qualche foto di qualche particolare. Cerco di spiegarmi anche se per me un po difficile essendo Italo tedesco sono venuto in italia in eta molto avanzato. in pratica e più facile o verbalmente ti do il mio cell. se ti dovrebbe servire. 3473754899. Vengo al punto
1) mi puoi dire la distanza della ruota tra punta parafango quella vicino la porta è uguale come a Dx. e a Sx,? Con ruote diritti tra ruota e punta bordo parafango pressapoco ci vanno tre dita
2) nei passa ruota ant. ci sono pieghe visibili per caso?
se le misure sono quasi uguali il problema dipende dalla sospensione posteriore essendo registrabili. dovresti allentare i tre perni del supporto del braccio e portare la ruota alla stessa misura del lato opposto.
Se poi ci sarebbe qualche piega in un passa ruota ant. si necessita il tiraggio attendo qualche foto.
Spero di essere stato chiaro. altrimenti non esitare a chiamare.
1) mi puoi dire la distanza della ruota tra punta parafango quella vicino la porta è uguale come a Dx. e a Sx,? Con ruote diritti tra ruota e punta bordo parafango pressapoco ci vanno tre dita
2) nei passa ruota ant. ci sono pieghe visibili per caso?
se le misure sono quasi uguali il problema dipende dalla sospensione posteriore essendo registrabili. dovresti allentare i tre perni del supporto del braccio e portare la ruota alla stessa misura del lato opposto.
Se poi ci sarebbe qualche piega in un passa ruota ant. si necessita il tiraggio attendo qualche foto.
Spero di essere stato chiaro. altrimenti non esitare a chiamare.
"Appassionati di 500" Ricordate che il Titanic è stato costruito da un gran numero di Professionisti,... ma L'Arca di Noè solo da un Dilettante…..
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
-----Luis mi aspettavo un intervento di Velox che conosco da tempo ed è assai competente in fatto di carrozzeria ma è nuovo nel forum.Ti chiede foto,se possibile, e ti chiede di verificare la misura che c'è fra la ruota anteriore ed la punta posteriore del parafango relativo(la punta dalla parte della sportella non quella verso il paraurti)Questa misura ,a ruote diritte, deve essere di circa 3 dita uguali per entrambi.Se questa condizione si verifica allora devi controllare i trapezi posteriori.Comunque ho visto che ti ha lasciato il numero di cellulare,meglio se lo chiami così vi accordate personalmente.
- Velox
- Sostenitore
restiamo in attesa di qualche dato in più grazie AdrianoAdriano.Casoni ha scritto:-----Luis mi aspettavo un intervento di Velox che conosco da tempo ed è assai competente in fatto di carrozzeria ma è nuovo nel forum.Ti chiede foto,se possibile, e ti chiede di verificare la misura che c'è fra la ruota anteriore ed la punta posteriore del parafango relativo(la punta dalla parte della sportella non quella verso il paraurti)Questa misura ,a ruote diritte, deve essere di circa 3 dita uguali per entrambi.Se questa condizione si verifica allora devi controllare i trapezi posteriori.Comunque ho visto che ti ha lasciato il numero di cellulare,meglio se lo chiami così vi accordate personalmente.
"Appassionati di 500" Ricordate che il Titanic è stato costruito da un gran numero di Professionisti,... ma L'Arca di Noè solo da un Dilettante…..
-
- Sostenitore
Grazie Adriano e Velox,ma per le foto nn è possibile per il momento in quanto il 5ino c'è l'ho un pò lontano,e comunque devo chiedere scusa,perchè prorio oggi che sono stato dal carroziere,riprendendo bene le misure ci siamo accorti che la differenza nn è di 2cm ma di 8mm e che dovrei risolvere lavorando sui trapezzi...spero! Comunque appena sarà finita andrà subito a fare convergenza e anche campanatura per un resoconto migiore...Grazie Grazie Grazie vi terrò aggiornati appena riuscirò a fare qualcosa
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
------Beh,Luis meglio così e diciamo :falso allarme.8 mm si recuperano facilmente.Per arricchimento di tutti ti prego di farci conoscere il....decorso dell'intervento.
- Velox
- Sostenitore
Ottimo allora quei 8 mm vedrai che non sono neanche quelli, cercate di lavorare sui trapezi post. e risolvete il grosso, poi il resto lo farà il Gommista.
-
- Sostenitore
vedremo come andrà.....speriamo sempre bene,comunque (e nn è per ripetermi) grazie ancora di tutti i cosigli che sono sempre ben accetti specialmente se provengono da gente capace e costruttiva come voi, e come tutti quelli che frequentano questo grande forum e comunque quando riuscirò vi farò sapere