non molto tempo fa ho preso il motorino attuatore della frizione della smart e lo ho montato su di un cambio 500 e....
( consigli per chi volesse cimentarsi)
una volta individuata la posizione su cui montarlo (non c'è molto spazio tra la scocca e la meccanica, ma il posto c'è sia in verso longitudinale che trasversale)
ho realizzato un supporto per il motorino attuatore, in robusta lamiera (è di facile realizzazione, basta un flex un trapano e una saldatrice, oppure un amico fabbro)
calcolate la corsa del perno di rinvio presente nell'attuatore e adattatelo alla leva esterna del cambio che aziona la forcella spingidisco(bisogna dissaldare la leva riposizionarla risaldarla e creare in piccolo "guscio" sulla leva per contenere il perno di rinvio)
qui serve un po di pazienza perche non ricordo il collegamento, tra i 5 ? (se non ricordo male sono 5) pin nella spina che troverete sull'attuatore individuate la massa e il positivo non è difficile (gli altri nel nostro caso non servono credo siano collegati ad un temporizzatore della centralina)
quando daremo corrente al positivo, il perno avanzerà violentemente, azionando la leva della forcella spingidisco una sola volta per ogni impulso ( non chiedetemi il perche non lo so

con un semplice pulsante sul pomello del cambio azionato dal peso della mano al momento della cambiata, avremo un dispositivo molto scenografico che stupirà i vostri amici ma di scarsa utilità anche in corsa nelle cambiate la frizione si usa raramente,
controindicazioni:
non è possibile ( a meno che non troviate il sistema)effettuare soste con il motore in moto e la marcia inserita, bisogna sempre inserire il folle (come me) nel poco tempo che ho dedicato al sistema (a me interessa anche uno sbocco commerciale e quì ce ne sono pochini, con la pensione al massimo ci compro le sigarette)
non ho trovato il sistema di far fare al motorino mezzo giro cioè 180 gradi per tenere premuta la frizione

accetto di buon grado critiche non troppo violente però