Tutto sulle bielle

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Gabriele57d
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Tutto sulle bielle

Messaggio da Gabriele57d »

La lunghezza delle bielle originali della 500 e' di 118 mm. Quelle da 120, sono della 127 sport 1050, che opportunamente alleggerite, sono delle ottime bielle e vengono spesso usate quando si potenzia il motore. Se si sostituiscono le bielle originali con altre piu' lunghe, guardando in sezione l'albero motore dall'attacco della biella sull'albero motore verso la parete del cilindro, la biella e' inclinata con una certa angolazione. Sostituendola con una piu' lunga l'inclinazione diventa meno accentuata, e quindi diminuisce la pressione di spinta, appunto, sulla parete del cilindro da parte del pistone. Facendo cosi, cioe' avendo diminuito la pressione che la biella esercita sulla parete del cilindro, si possono mettere pistoni con un altezza del mantello inferiore, e quindi dal peso minore. Se si guardano pistoni da corsa la loro altezza e' pochissima, mentre se si guarda quello di una 500... e' enorme ! !. Logicamente pero' se si vuole la durata di un motore la lunghezza del pistone agisce come da guida sulla canna, evitando lo sbattimento dello stesso nel cilindro. Sostituendo le bielle e mettendole in acciaio, peseranno meno di quelle originali garantendo una differenza di resistenza enorme. Nella 500 le bielle sono tra le cose da sostituire per primo, perche' sono di ghisa. Per poter recuperare la maggiore altezza che ne deriva sostituendo le bielle bisogna sostituire anche i pistoni , con una altezza di compressione ( e' l'altezza che va' dal centro dello spinotto alla sommita' del pistone ) inferiore. Comunque si puo' arrivare comodamente a bielle da 130 mm di lunghezza ( per motori belli pompati) ed anche 135 mm con pistoni super-ribassati.
Lacoster
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Messaggio da Lacoster »

Le bielle fiat con interasse 130 si trovano su Y10 iniezione, touring, turbo, motore tipo 127, hanno lo spinotto da 22, al contrario delle opel o altre non richiedono alcuna modifica, solo allegerimento e cambio boccola per spinotto, nude pesano 617 gr. contro i 428 gr. di 500-126-126 Bis-panda-500Ed, contro i 613 gr. di uno diesel.
Le bielle tipo 127 si trovano su:
127 sport, diesel,
Ritmo 60L 1048
Fiorino diesel e nuovo Fiorino 1116-1301
Uno diesel
Duna60-70 benz 116-1301
Questi sopra sono tutti motori tipo 127.
Avete visto che anche la duna serve a qualcosa?
Buona caccia!

quelle a dx sono interasse da 130:
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Gabriele57d
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Messaggio da Gabriele57d »

Per potere mettere bielle piu' lunghe occorre che la lunghezza complessiva di biella + pistone sia uguale o leggermente superiore a quello del costruttore. Mi spiego meglio. La lunghezza della biella Fiat 500 e 126 e' di 118 mm. L'altezza del pistone che va' dal centro dello spinotto alla parte sommitale dello stesso chiamato quota di compressione e' di 40 mm sulla 500/126 e di 34 mm sul 126 bis. Basta calcolare la somma delle lunghezze biella + pistone cioe' 118 + 40 e si arriva a 158 mm che corrisponde al punto morto superiore quando la biella e il pistone sono in compressione. Per poter mettere una biella piu' lunga, e' necessario, che l'altezza del pistone (cioe'tra il centro dello spinotto e il cielo del pistone) compensi la maggiore lunghezza della biella. Il mio meccanico arriva a lunghezze di biella di 135 mm (bielle BMW) ma l'altezza del pistone si riduce a 25mm e il rapporto di compressione logicamente arriva a valori di 10,5-11 a 1. Allungando la biella diminuiscono le forze che si scaricano sulla parete del cilindro e variano le caratteristiche di coppia. Come ripeto, non bisogna mettere nessuno spessore sotto i cilindri, ma cambiare i pistoni che compensano l'allungamento delle bielle. Saluti a tutt
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Zio JO
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Messaggio da Zio JO »

In tutti i motori bicilindrici fiat raffreddati ad aria la distanza tra centro albero motore (asse) e cielo del pistone (inteso originale quindi piatto) è di 158 mm, che è dato da 118mm di distanza nella biella tra l'asse dell'albero e l'asse dello spinotto. si aggoungono a questi i 40mm di quota di compressione del pistone originale, misurati tra centro spinotto e piano superiore del pistone (cielo).
coloro che hanno sostituito le bielle con altre di diverse lunghezze hanno agito in questo modo:
se la biella è più lunga (e nel 99,9999 dei casi è così) si compensa la diversa lunghezza scalando dal pistone la maggiorazione di distanza tra gli assi di biella. quindi se la biella è 135mm sarà più lunga di 17mm di quella originale. allora si monta un pistone che abbia quota di compressione di 23mm.
solo in casi eccezionali, (tipo Macorattivi) si montano bielle originali ma con pistoni la cui quota di compressione è molto più bassa di 40mm. allora in questo caso si deve avvicinare la testa ai cilindri, operando in questo modo. dato che il pistone corto non arriverebbe a filo superiore del cilindro si possono scegliere due soluzioni. o incidere la testa facendo in modo che essa si incastri in un dente (creato appositamente asportando materiale dalla parte superiore del cilindro) compensando la differenza di distanza.
oppure si abbassa la base del cilindro facendo in modo che sia il cilindro stesso che la testa scendano di più avvicinandosi all'albero motore.
in entrambi i casi però è necessaria un operazione di adattamento dei convogliatori e dello scarico, perchè essendo variata la posizione della testa non entrano più i bulloni

Io non conosco quale sia la lunghezza della biella della Tigra, ma alzare il cilindro (come mi pare di aver capito) sicuramente ha benfici per la coppia, ma aumenta le vibrazioni perchè allontana la testa dal cilindro.
comunque ogni meccanico ha i suoi segreti, quindi Elettromarco, il tuo saprà bene il fatto suo..

in qualsiasi caso non riesci a farti dire la lunghezza della biella e la compressione del pistone? in questo modo si riesce a costruire l'architettura precisa del tuo motore.

Salutoni. Zio JO Very Incazzato
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Kano
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Messaggio da Kano »

Scusate se mi intrometto, ma non sarebbe piu' semplice con le bielle piu' lunghe tornire il cielo del pistone?Certo non esagerando, ma quel paio di mm?O tale operazione potrebbe compromettere l'affidabilita' del motore. Si potrebbe risolvere il problema che aveva indicato lo ZioJo in fatto di vibrazioni, e' un'idea che volevo adattare al mio cinquino ma non mi azzardavo a mettere in pratica.
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Macorattivi
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Messaggio da Macorattivi »

Sicuramente da evitare quanto ipotizzato da Kano se non si vuol incorrere in un indebolimento strutturale del pistone; Eventualmente bisogna richiedere al produttore uno stantuffo specifico con il rapporto di compressione della misura necessaria.
Va detto che allungando la biella viene a ridursi l'inclinazione della stessa nella sua fase di rotazione con vantaggi per quanto riguarda la spinta laterale del pistone sulla parete del cilindro, si potrebbe quindi ridurne il peso ed anche l'altezza del mantello mentre , per contro, avremo un aumento di peso della biella con conseguenti forze alterne d' inerzia maggiori.
In questi casi, per ovviare agli inconvenienti dovuti alla perdita di potenza per attrito e alla conseguente usura e ai difetti di tenuta fra cilindro e stantuffo, in fase di progettazione, si ricorre al disassamento dell' asse del cilindro rispetto all'albero motore ( nel senso della rotazione).
Il manovellismo diventa disassato e la biella risulta meno inclinata nella fase di espansione e aspirazione e più inclinata nelle fasi di compressione e scarico con una diminuzione della spinta laterale massima ed un aumento di quella minima. C'è da dire che in questo ultimo caso anche la corsa dello stantuffo risulta lievemente maggiore.
Logica conclusione. con una biella più lunga sarà il caso di prevedere una fasatura più "tranquilla" per un motore che avrà una rotazione non eccessiva ed una buona coppia ai bassi giri. maggiore affidabilità ma anche maggiori vibrazioni, cosa che al bicilindrico Fiat non farà sicuramente piacere, essendo già di suo alquanto sbilanciato.
Ste 500
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Messaggio da Ste 500 »

io stavo pensando che molto semplicemente si può mettere una piastra di 2 mm di spessore tra basamento e canne in maniera da compensare la maggior lunghezza delle bielle. ora però non saprei se debba essere effettivamente da 2 mm o qualcosa di meno visto che le bielle non sono esattamente verticali al pms.
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Gazzfab
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Messaggio da Gazzfab »

Come promesso vi elenco i dati delle bielle montabili sui nostri motori di 500
Purtroppo i dati vengono da un manuale tecnico per ricambi bronzine, quindi ho potuto consultare le misure delle boccole, ma non la lunghezza........
Accontentatevi

Y10 con motore 1049cc quindi turbo e touring (156A e 156A1)
Y10 1.3 Gt (M608AA.13.0)

tutte le Fiat 127 con motore 1050 ( non solo la sport)
Duna 60 e 70 1116cc
Nuovo fiorino benzina 1116 cc(motore della duna)
127 diesel 1301cc e fiorino,uno e anche panda sempre diesel.

Mi spiece ma non ho trovato altro da montare senza modificare boccole o albero.
il primo gruppo quello delle Y10 sono da 130mm
Il secondo invece dovrebbero essere da 120mm
Buona caccia


Quindi confermo ancora i dati che ci erano stati fornii in precedenza da Lancoster :?:
Come ultima cosa.............cambiatevi le bronzine :mrgreen: :mrgreen:
Non si sà mai!!! :grin:
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
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Messaggio da Skitikkio »

Quindi pistoni uno turbo o bravo 1.4 andrebbero bene sensa alzare i cilindri giusto?????? 8-)
W.L.F. E IL 5INO
il mio video clicca qui

Di vigliaccheria c'e ne sta molta! Le cose si dicono in faccia......se si hanno gli attributi......!?!
Simone 30
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Messaggio da Simone 30 »

personalmente ho messo le bielle di 127 infilando sotto i cilindri 2 anelli da 1,5 mm(dovrebbero essere 2 mm ma li ho fatti più bassi per rapporto di compressione da 10:1).è la strada piùfacile e meno costosa....non vedo il motivo di spendere tanti dollari per dei pistoni più bassi
mesi fa avevo messo in vendita questi anelli ma nessuno li ha filati :sad:
Carlo Abarth chiese ad un amico:"sai cos'e' una lepre?"
l'altro non trovo' una risposta e abarth gli disse:
"Un coniglio Abarth"!!!!!
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Giuliano500
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Messaggio da Giuliano500 »

scusate ragazzi, ma le bielle uno turbo ie, i possono usare per elaborare i nostri cinquini?
Feccio22
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Messaggio da Feccio22 »

che voi sappiate, vanno bene le bielle della A112?
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Gazzfab
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Messaggio da Gazzfab »

No :mrgreen:
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
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Messaggio da Giuliano500 »

ciao, chi sa dirmi che macchina monta bielle da 130 adattabili alla 500?
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Tanokart
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Messaggio da Tanokart »

Giu500R74 ha scritto:ciao, chi sa dirmi che macchina monta bielle da 130 adattabili alla 500?
Se le vuoi 132....in acciaio o titanio....la ferrari 360...il diametro della testa si trova.... :roll:
Se vuoi spendere di meno....Rover 400....
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