Piastra monoblocco 110f 12 mm. Dove reperirla?

Scrocchia
Sostenitore
Sostenitore
Nome: marco

Re: Piastra monoblocco 110f 12 mm. Dove reperirla?

Messaggio da Scrocchia »

domani ti faccio avere tutto l'occorrente ,indirizzo e tutto (oggi me lo sono scordato punizione1::: )
io all'inizio volevo fare un lavoro simileal tuo, poi ho rimandato a tempi migliori anche perche' mi sono scocciato di tenerla ferma quindi lo faro st'inverno :?
Ciao Cniello per caso hai trovato l'indirizzo e il nome della rettifica sulla Tiburtina di fronte alla Citroen? Ci sono passato in quella strada ma non l'ho finita di girare e non ho trovato niente.
Cniello
Sostenitore
Sostenitore
Nome: angelo

Messaggio da Cniello »

cavolo me so' scordato punizione1::: punizione1::: punizione1::: domani mattina passo e x pranzo sai assicurato mi scuso per la figuraccia e la sbadatagine (mi sono distratto dall'incendio dei capannoni dei cinesi antistante ai nostri :wowo!!: )
il primo amore non si scorda mai!!! (fiat 500 )
se due risate ti vuoi fare... il restauro devi guardare
Scrocchia
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Scrocchia »

Cniello ha scritto:cavolo me so' scordato punizione1::: punizione1::: punizione1::: domani mattina passo e x pranzo sai assicurato mi scuso per la figuraccia e la sbadatagine (mi sono distratto dall'incendio dei capannoni dei cinesi antistante ai nostri :wowo!!: )
Ciao Cniello non ti preoccupare l'ho trovato e ci sono pure passato questo pomeriggio. Si chiama Fisichella.
Premetto che non ho molta esperienza con le officine di rettifiche, però mi stà nascendo il convincimento che abbiano più o meno un tratto comune. Cioè che non ti sanno o non ti vogliono dire più o meno quanto andrai a spendere perchè devono vedere i pezzi e quindi il prezzo anche orientativo non te lo sanno dire.
Ho parlato con lui stasera descrivendogli quello che mi pare normalmente fanno tutti quelli che vogliono mettere le canne 650 sul 500. E cioè alesatura monoblocco , spianatura dello stesso ed eventuale riporto di materiale, successiva applicazione della piastra da 12 mm.
Come al solito quando dai un pò da vedere che qualcosa la sai i meccanici si straniscono e trovano il motivo per farti capire che è un c...a e che la soluzione loro è quella giusta; soluzione che non neanche ben capito. Cioè mi sembra che debba fare tutto un riporto di alluminio al monoblocco e poi usare degli anelli. Questa cosa orientativamente alla fine verrebbe 100 euro piu 30+30 degli anelli. Totale 160 euro.
A me pare troppo, e poi non gli anelli la cosa è affidabile? Cioè dove cavolo si mettono sti anelli ?, nell'alloggiamento allargato delle canne ?

Altri consigli di rettifiche a Roma, giusto per capire l'andazzo?
Tony84
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Tonino

Messaggio da Tony84 »

Se fai i riporti non ha senso usare gli anelli, i riporti si fanno per ampliare il piano d'appoggio delle canne irrobustendo il basamento allo stesso tempo... tu fatti fare riporti e spianatura da loro il prezzo non è male, e gli porti tu la piastra da 12mm dicendo che vuoi spianato il basamento di 2mm.. :? Per il discorso prezzi è anche giusto che vogliano vedere il materiale si potrebbe fare un preventivo di massima ma i pezzi vanno visionati per valutare altri lavori, non trascurare la boccola dell'albero a camme quella va in cima alla lista se non vuoi problemi di pressione olio a meno che la sede originale non sia ancora in tolleranza...
Scrocchia
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Scrocchia »

Grazie Tony
il mio dubbio ripeto è quello della collacazione di questi anelli. Cioè li mette sopra il basamento "spianato" ? A me sembra una cosa non affidabile, penso alle vibrazioni del bicilindrico e tutte le conseguenze: trafilamenti di olio, perdita di compressione e rischi vari di grippaggio per disassamento delle canne.
Ma sta cavolo di piastra da 12 mm, dove la trovo???? 8-)
Romoloilcamionista
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Romoloilcamionista »

Ciao ho fatto 2 anni fa lo stesso lavoro che stai programmando. Sono della prov di Roma.
La piastra con fori da 83mm per le canne 650 l' ho trovata da Lavazza alta 12mm. (Poi ho preferito farmela realizzare da un amico perchè mi serviva con caratteristiche differenti)
Per i lavori di rettifica (spianatura-alesatura-boccola camme-testata) mi sono appoggiato da Tani Giannini, ma il prezzo è stato decisamente alto ed alcune cosette non mi son piaciute troppo. (non lo consiglierei)
Successivamente sono passato da Fredali, con me è stato disponibilissimo, onestissimo e tornassi indietro tutti i lavori li farei fare a lui, soprattutto se hai intenzione di far equilibrare il manovellismo. Come ti hanno suggerito prova a telefonargli, basta non fare il sapientone e vedrai che ti darà retta ;)
Un'ottima rettifica è questa http://www.michelirettifica.com/michelidef.html ma non conosco i prezzi.
Altrimenti su subito c'è un utente che ha in vendita componenti giannini originali (basta digitare giannini montecarlo per trovarlo) dovrebbe essere di Velletri ed appoggiarsi ad una rettifica di quella zona che sembra conosca bene il motore 500.(prova magari a chiedergli qualche indicazione)
Comunque, parere personale, se hai intenzione di portare solo la cilindrata a 650 senza modificare altro, potresti prendere in considerazione cilindri dell'epoca usati alti 90mm alesaggio 77, saldatura lato ventola, spianatura bordino e sei ok.
Scrocchia
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Scrocchia »

Grazie Romolo, mi hai dato delle ottime indicazioni. Tani e Giannini allora confermi che è caro, infatti.
Ho visto sul sito di Lavazza e quella da 12 mm non c'è. C'è quella da 10 mm a 72 euro (miz...a) e poi ci sono quelle piastrine da 1 - 1,2 mm (ma a che servono queste ultime?).
Resta sempre quella di Nanni a 49 euro.
Valuto anche la soluzione dei cilindri da 77 alti 90 mm. Alla fine boh, con il monoblocco 126 non andrei a spendere niente.. :idea!:
Romoloilcamionista
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Romoloilcamionista »

Prova a telefonare a Lavazza, non tutti i prodotti sono nel sito ed i prezzi son differenti.....
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

Vedi anche da Tinari500!! Io cmq ho preso le piastrine di Lavazza (2 da 3mm l'una per arrivare alla Quota)....
CIMG4858.JPG
sono fatte bene.... ho dovuto solo ritoccare 2 o 3 fori dei prigionieri per centrare il tutto...ma non mi posso lamentare, daii!!!
Alla fine Si potresti prenderne una da 10mm ed aggiungerne una di queste di Lavazza... :sad:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Ma tu... C'eri??!!
Scrocchia
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Scrocchia »

Ho visto Tinari e ce l'ha da 10mm a 28 euro. Volendo aggiungere una da 2 mm di lavazza altri 12 euro e sarebbero 40; il problema è che Lavazza da 2 mm non c'è in catalogo, e neanche quella da 3 mm che dici di aver messo sul tuo motore. Alla fine 40 euro più doppia spedizione Tinari/Lavazza me costa quanto l'"arrosticino" Nanni a 49 euro che ce l'ha da 12 mm.
Mi devo rassegnare al furto di 50 euro per un pezzo di alluminio? Dai ci sarà un qualche altro rivenditore on line... 8-)
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

Lavazza, le ha da 1mm(forse anche da 0,80mm)-1,5-2-2,5-3mm ma lo devi chiamare.... o cmq mandagli una mail.... Quella di Tinari, da 10mm, è d'alluminio,mentre quelle di Lavazza Nanni, sono di acciaio... Ne ho una di Nanni per cilindri 77mm(esterno 83mm)... ma è in acciaio, come le piastrine che ho preso da Lavazza....
Purtroppo tanto costano le piastre.... :sad:
Ma tu... C'eri??!!
Rispondi

Torna a “MOTORE”