Problemi di calura?
-
- Sostenitore
Problemi di calura?
SAlve signori Domenica ho fatto un giretto col cinquino e dopo 7/10 km ha iniziato a strattonare e si è spenta,dopo 10/15 minuti pè ripartita ma facendo lo stesso problema. Leggendo un po' sul forum mi sembra di capire che puo' essere il condensatore . Il condensatore è nuovo come la calotta,puntine,bobbina,pompa benzina. Di vecchio è rimasto :cavi candele,le candele hanno 5 anni ma le presi nuove ( MARCHAL GTI VALEO 88 N) .Cmq arrivato a casa gli ho dato una pulita ,erano un po' sporche, ma non ho piu' girato. Che candele mi consigliate? Cmq un po' di problemi me li ha quasi sempre fatti da quando ci giro. Consigli? Dimenticavo ho lo scarico piu' grosso rispetto all'originale e poi non rende molto il motore
-
- Sostenitore
- Nome: guido
Re: Problemi di calura?
Anche se nuovo, il condensatore potrebbe essere difettoso, prova a sostituirlo nuovamente, poi controlla pure il giuco delle punterie.Enzo hf ha scritto:SAlve signori Domenica ho fatto un giretto col cinquino e dopo 7/10 km ha iniziato a strattonare e si è spenta,dopo 10/15 minuti pè ripartita ma facendo lo stesso problema. Leggendo un po' sul forum mi sembra di capire che puo' essere il condensatore . Il condensatore è nuovo come la calotta,puntine,bobbina,pompa benzina. Di vecchio è rimasto :cavi candele,le candele hanno 5 anni ma le presi nuove ( MARCHAL GTI VALEO 88 N) .Cmq arrivato a casa gli ho dato una pulita ,erano un po' sporche, ma non ho piu' girato. Che candele mi consigliate? Cmq un po' di problemi me li ha quasi sempre fatti da quando ci giro. Consigli? Dimenticavo ho lo scarico piu' grosso rispetto all'originale e poi non rende molto il motore
Per le candele se il motore è il 499 puoi montare le ngk bp6hs, se è un pò pompato le bp8hs.
Saluti
Guido
- Aurelio.ct
- Sostenitore
Io mi azzarderei a cambiare anche i cavi delle candele, ma prima prova il condensatore.
99 % ORIGINALE
-
- Sostenitore
ok provero' il condensatore,anzi se trovo il vecchio lo provo. Altra cosa con lo scarico che ho su faccio fatica a montare il paracalore quindi tutto il caldo che fa lo scarico mi va a bollire tutto cio' che gli sta vicino,volevo provare a fare un'bendaggio termico ai 2 tubi che vanno al barilotto,credete che mi è di aiuto?
- Aurelio.ct
- Sostenitore
Credo di si ma se non ricordo male il paracalore sopra lo scarico è importante propio per il condesatore, per non fargli arrivare il calore, se bendi i tubi il calore scende al barilotto e quando sei fermo risale su per lo spinterogeno, prova a cambiare il condensatore e vedi cosa succede dopo puoi cominciare a crearti altri problemi.
99 % ORIGINALE
- Emilio
- Sostenitore
- Nome: Emilio
non vuoi rimanere piu a piedi..........accensione elettronica
-
- Sostenitore
- Nome: Manuel
- Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500
Mmmmhhh...Caratteristiche del motore? Ci hai "lavorato" (eufemismo per dire elaborato)?
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
-
- Sostenitore
No il motore è originalissimo. Il disorso dell'accensione elettronica mi piace. Da dove comincio? cosa ci vuole?
Cmq provo con il condensatore e faro' qualche modifica x rimettere il paracalore . x il momento
Cmq provo con il condensatore e faro' qualche modifica x rimettere il paracalore . x il momento
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
-----Buongiorno Enzo hf,confermo la efficacia della accensione elettronica,da quando l'ho montata (sono ormai 2 anni)non so cosa significhino starnuti del motore o altro,è perfetta.Per ciò che riguarda poi la lamiera paracalore alla marmitta,essa è molto importante anche ai fini della dispersione dell'aria calda del motore prodotta dalla ventola;infatti se manca la lamiera in di cui si parla,il flusso d''aria provocata dal moto del veicolo,spinge il calore della marmitta all'interno del vano motore creando in esso una piccola pressione che contrasta l'aria calda che esce dallo sportellino aperto dal termostato.Con la presenza della lamiera si crea una barriera,il flusso d'aria prodotto dal veicolo in movimento lambisce la marmitta limitandone il calore,non entra nel vano motore e l'aria della ventola è libera di uscire dallo sportellino e disperdersi dalle apposite feritoie del cofano.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
-
- Sostenitore
- Nome: Manuel
- Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500
Se è originale, anche io proverei a indagare sul sistema accensione/corrente (fosse stata preparata...Avrei pensato subito a una bella grippata: è un segnale classico, quello che hai descritto).
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
- Emilio
- Sostenitore
saluti
potesti avere dei problemi con la ventola...
la prova del 9
estrai il tubone la motore
fai girare al minimo il motore
prendi un cartonico sottile e al minimo guarda se vieni aspirato ..stai attento a non farlo entrare..
occhio all'anticipo del motore
potesti avere dei problemi con la ventola...
la prova del 9
estrai il tubone la motore
fai girare al minimo il motore
prendi un cartonico sottile e al minimo guarda se vieni aspirato ..stai attento a non farlo entrare..
occhio all'anticipo del motore
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Il condensatore non è obbligatoriamente metterlo sullo spinterogeno lo si può mettere benissimo sulla bobina A/T collegato sul filo che va allo spinterogeno, in questo caso rimane un pò piu fresco.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Enzo
- Sostenitore
- Nome: enzo
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Ma non e' che col caldo si vaporizza la benzina nel filtro?
- Emilio
- Sostenitore
dato che ci sono vetture che hanno la bobina a sinistra vicino al filtro aria
in quella posizione è tutto piu fresco.
in quella posizione è tutto piu fresco.
-
- Sostenitore
La mia è a dx quindi il calore lo piglia tutto .Appena ho un po' di tempo faro' queste prove