Collegamento clacson

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Rispondi
Avatar utente
Picoz
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 556
Iscritto il: 05.01.2012, 11:22
Nome: Daniele
Località: Parabiago

Collegamento clacson

Messaggio da Picoz »

Un quesito facile facile...per voi :?
Ho montato il mozzo per montare un volantino in pelle luisi, ma come si collega il clacson?
Mi spiego meglio, nel volante originale ho visto che il contatto avviene tramite la molla centrale, mentre il Luisi, non ha molla,ma ha un contatto sul bottone tipo fastom maschio, da dove prendo il contatto da collegare?
Mondo70
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 228
Iscritto il: 12.09.2009, 13:18
Nome: Raimondo
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Collegamento clacson

Messaggio da Mondo70 »

Nel mozzo per il montaggio dei volanti sportivi, solitamente c'e' uno spezzone di cavo con un terminale faston femmina che va inserito appunto nel terminale faston maschio che sta sul pulsante.
Tale spezzone di cavo, e' collegato al disco di rame che sta sul retro del mozzo e che va a strisciare sulle due lamelle che fuoriescono dal blocco devioluci originale!!!! :? :s
Avatar utente
Picoz
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 556
Iscritto il: 05.01.2012, 11:22
Nome: Daniele
Località: Parabiago

Re: Collegamento clacson

Messaggio da Picoz »

Mondo70 ha scritto:Nel mozzo per il montaggio dei volanti sportivi, solitamente c'e' uno spezzone di cavo con un terminale faston femmina che va inserito appunto nel terminale faston maschio che sta sul pulsante.
Tale spezzone di cavo, e' collegato al disco di rame che sta sul retro del mozzo e che va a strisciare sulle due lamelle che fuoriescono dal blocco devioluci originale!!!! :? :s
Non c'è :-( :-( chi ha una foto che me lo saldo da me?
Mondo70
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 228
Iscritto il: 12.09.2009, 13:18
Nome: Raimondo
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Collegamento clacson

Messaggio da Mondo70 »

Mi dispiace ma in questo momento non ho foto del mozzo!
Avatar utente
Picoz
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 556
Iscritto il: 05.01.2012, 11:22
Nome: Daniele
Località: Parabiago

Re: Collegamento clacson

Messaggio da Picoz »

ok grazie comunque, vediamo se qualcuno viene in mio aiuto
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Collegamento clacson

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Picoz evidentemente nella prolunga del tuo Luisi non c'è il cavetto per il contatto;avendo inserito il nuovo suppurto,non ha fatto altro che portare più in alto la base per chiudere il contatto,in parole povere se fissi a lato del dado che fissa il volante ,sull'alluminio, un occhiello con un pezzo di cavetto ed un faston femmina,hai risolto il problema.Puoi forare e filettare da 4mm ed inserire una vite da 4 MA fissando il cavetto.Io farei così. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Picoz
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 556
Iscritto il: 05.01.2012, 11:22
Nome: Daniele
Località: Parabiago

Re: Collegamento clacson

Messaggio da Picoz »

grazie Adriano dovrei aver capito
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14789
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Collegamento clacson

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

se ti può essere utile questo è il mozzo della mia Panda
Volante Lucatax (4).jpg
:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Collegamento clacson

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Grazie Giampy,per chi ha ancora smontato il pezzo è di facile fotografia,io l'ho montato e Giampy ti mostra quello che intendevo io.Tieni presente che se non vuoi forare,allentando le 6 viti svasate con sede esagonale (chiave a brugola),puoi spellare il filo, e sollevando il volante dal mozzo,puoi inserire la parte spellata sotto e restringere ancora le viti ,con il faston femmina dall'altro capo hai pronto il collegamento. ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Gianni.Rosa
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 122
Iscritto il: 23.11.2010, 14:39

Re: Collegamento clacson

Messaggio da Gianni.Rosa »

mi aggancio alla discussione, ma è normale che sul giallo/nero che dal clacson va a finire al mozzo arriva il positivo? Sto testando l'impianto e il clacson funziona, ma mentre provavo ho visto alcune scintille quindi provando con il tester mi dava passaggio di corrente a 12V. 8-)
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Collegamento clacson

Messaggio da doibaf »

Non ti preoccupare delle scintilline: indicano solo il passaggio di corrente (che per il clacson è parecchia!)

doibaf
Gianni.Rosa
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 122
Iscritto il: 23.11.2010, 14:39

Re: Collegamento clacson

Messaggio da Gianni.Rosa »

si, ma la cosa strana è che se metto i puntali sul mozzo e sul faston mi da 12v quando invece dovrebbe essere 0 perchè sono masse o mi sbaglio?
Avatar utente
Benny500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2174
Iscritto il: 16.07.2010, 17:42
Nome: benedetto
Contatta:

Re: Collegamento clacson

Messaggio da Benny500 »

Gianni.Rosa, se scolleghi il clacson non dovrebbe dare piu il segnale...prova basta che scolleghi un solo filo dal clacson :?
se vuoi una cosa ben fatta,falla da solo!!
prima di criticare assicurati di poterlo fare!!
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Collegamento clacson

Messaggio da Maurizio »

Gianni.Rosa ha scritto:si, ma la cosa strana è che se metto i puntali sul mozzo e sul faston mi da 12v quando invece dovrebbe essere 0 perchè sono masse o mi sbaglio?
Ti da il +12V xche il clacson ha il + fisso e con il pulsante del volante dai massa chiudendo il circuito.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Gianni.Rosa
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 122
Iscritto il: 23.11.2010, 14:39

Re: Collegamento clacson

Messaggio da Gianni.Rosa »

Vi ringrazio della spiegazione, ho capito perfettamente! :wink:
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”