collegamento in serie o parallelo

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Rispondi
Gianni.Rosa
Sostenitore
Sostenitore

collegamento in serie o parallelo

Messaggio da Gianni.Rosa »

Ciao ragazzi, allora come da oggetto vorrei un consiglio da voi su come collegare il rosso che va dal regolatore alle altre alimentazioni. Mi spiego meglio, ho sostituito il cavo rosso che va dal regolatore mettendone uno da 6 perchè da li prendo la corrente per alimentare anche i 4 relay per le luci e l'autoradio, secondo voi i collegamenti sono meglio farli in serie o parallelo?

Grazie
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: collegamento in serie o parallelo

Messaggio da Duecanne »

Gianni.Rosa,

La prima parte è chiara, messo il 30 rosso dal regolatore alla portafusibili da 6mm. Il resto della domanda non è chiaro........ in parallelo rispetto a cosa? La fonte è unica non capisco la domanda
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Buongiorno Gianni.Rosa,da vecchie reminiscenze scolastiche e se ben ricordo,il parallelo fra utenze penso sia meglio in quanto,la bruciatura di una non compromette il funzionamento delle altre ,cosa che succede con la serie.Tipico l'esempio delle lampadine dell'albero di Natale in uso anni fa.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Gianni.Rosa
Sostenitore
Sostenitore

Duecanne mi spiego meglio, allora il 30 arriva alla portafusibiliera, da li partono 6 diramazioni che vanno ai rispettivi fusibili/relay e vorrei sapere se a livello di corrente è meglio metterli in serie o parallelo.

Adriano, si quello che dici è giusto ma nel mio caso la scelta non cambia niente perchè sono a monte degli utilizzatori che avranno stessa intensità di corrente e resistenza pari alla somma delle resistenza dei singoli componenti per il collegamento in serie, mentre per quello in parallelo ogni utilizzatore avrà stessa tensione ma intensità differente.

Detto questo dettaglio tecnico secondo voi qual è la scelta migliore?
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Nome: .

Messaggio da Pi69 »

ti sei risposto da solo :?
Gianni.Rosa
Sostenitore
Sostenitore

forse, ma la risposta ottimale non la so, me la suggerisci Pi69? Comunque io dico in parallelo. Grazie.
Pi69
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Pi69 »

Tu sei un elettronico.... :mrgreen: si capisce da come scrivi .... cmq parallelo :s
Gianni.Rosa
Sostenitore
Sostenitore

;) grazie della conferma. :s
Andonno80
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Danilo

Messaggio da Andonno80 »

tutti gli utilizzatori di un veicolo, esempio lampadine, ventole riscaldamento, ecc... sono collegati in "parallelo".... cosa vuol dire???? se sono alimentati a 12 V, tensione batteria, necessitano tutti di prendere tensione dalla stessa sorgente che può essere diretta (dalla batteria) o non diretta, (sotto chiave, sotto interruttore....)..... quindi tensione uguale, corrente diversa che dipende dalla potenza erogata. P=V x I, dove P è la potenza dell'utilizzatore (es.21 W della lampadina) V è la tensione (della batteria) I la corrente assorbita. Da questa formula riesci a capire che essendo uguale la V per tutti, le varianti sono la P e la I, direttamente proporzionali. il collegamento in serie, ugualmente importante viene poco utilizzato nell'ambito automobilistico, si tratta del vecchio cordone di luci dell'albero di natale, dove ogni lampadina a basso voltaggio, sommata alle altre si distribuivano la tensione di 220V.
un collegamento in serie usato parecchio è la classica resistenza con il led, che funzionando con 2 Volt ha bisogno di "caricare" gli altri 10 alla resistenza. parallelo, utilizzatori che prelevano la stessa tensione ma han correnti diverse. serie, componeti con uguale corrente ma tensioni diverse (a meno che abbiano la stessa resistenza, in tal caso si distribuiscono la tensione in egual modo,es.luci di natale). :s :s :s . nel tuo caso colleghi sullo stesso punto tutti i fili che andranno a alimentare le cose che andrai collegare, a ogni filo metti un fusibile di protezione, che in caso di guasto, bruciandosi solo lui, non toglierà tensione alle altre linee. :?
Andonnese sempre!!!!
Gianni.Rosa
Sostenitore
Sostenitore

Andonno80 grazie per la precisa spiegazione.

:?
Stefano88
Sostenitore
Sostenitore
Nome: STEFANO

Messaggio da Stefano88 »

Tutto giusto quello che scrive Andonno 80. Facciamo un esempio di un impianto in parallelo con due utilizzatori con rispettivi fusibili. Per ogni utilizzatore bisogna calcolare la corrente che circola in esso tramite la formula inversa della Potenza P=R*I*I= V*I. I=P/V Una volta che sappiamo la corrente che viene assorbita da ogni utilizzatore sappiamo che fusibile possiamo mettere in serie all' utilizzatore.

Se per esempio abbiamo un utilizzatore con potenza P=55W avremo:
I=P/V = 55/12=4,58A

Se per esempio abbiamo un utilizzatore con potenza P=21W avremo:
I=P/V = 21/12=1.75A

Quindi per il primo utilizzatore possiamo mettere in serie all' utilizzatore un fusibile da 5A per il secondo un fusibile da 2A.
Ken Loach
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ken Loach »

Duecanne ha scritto:Gianni.Rosa,

La prima parte è chiara, messo il 30 rosso dal regolatore alla portafusibili da 6mm. Il resto della domanda non è chiaro........ in parallelo rispetto a cosa? La fonte è unica non capisco la domanda
:?
concordo con te...neanche io ho capito la domanda...forse si é andato troppo nel tecnico..ci siamo "incatramati"
:mrgreen:
Pi69
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Pi69 »

non si è andato nel tecnico.... :mrgreen:
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”