Rapporto pulegge originale
-
- Sostenitore
- Messaggi: 56
- Iscritto il: 08.05.2010, 15:20
- Nome: Claudio
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Rapporto pulegge originale
Chiedo scusa per la domanda forse ripetitiva, ma dalle varie discussioni non sono riuscito a capire quale sia il rapporto originale delle pulegge della 500 L.
Inoltre, ho un motore che supera (seppur di poco) gli 8000 giri ed ha la dinamo.. che rapportatura di pulegge mi consigliate?
Eviterei il rapporto 1:1 perchè l'utilizzo del mezzo è esclusivamente stradale!
Inoltre, ho un motore che supera (seppur di poco) gli 8000 giri ed ha la dinamo.. che rapportatura di pulegge mi consigliate?
Eviterei il rapporto 1:1 perchè l'utilizzo del mezzo è esclusivamente stradale!
-
- Sostenitore
- Messaggi: 56
- Iscritto il: 08.05.2010, 15:20
- Nome: Claudio
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Re: Rapporto pulegge originale
Nessuno sa rispondermi?
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Messaggi: 10829
- Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
- Nome: Luca
- Località: Ceriseattle
Re: Rapporto pulegge originale
Cicco, non vorrei sbagliarmi, ma se non erro il raporto originale delle puleggie è 1,3:1
Ma tu... C'eri??!!
-
- Sostenitore
- Messaggi: 444
- Iscritto il: 28.02.2010, 19:11
- Nome: Paolo
- Località: Roveredum
Re: Rapporto pulegge originale
se non ricordo male c'è la giardiniera che ha delle pulegge che permettono di far girare più piano la ventola, altrimenti come disse in una discussione di qualche anno orsono Lavazza, puoi giocare con gli spessori per far sì di alungare il rapporto della puleggia in modo che la ventola giri più piano.
oppure monti una puleggia universalec on il rapporto che ti serve, io la trovai da un ricambista di cuscinetti nella mia zona mentre cercavo tutt'altro, l'ho presa per il mio motoflex che ha subito una leggera modifica per via della mancanza di ricambi, ma credo che si possa con un pò di lavoro adattare qualcosa di simile anche alla 500..costo 8€, meglio che arrivare subito ad una Poly-v no
oppure monti una puleggia universalec on il rapporto che ti serve, io la trovai da un ricambista di cuscinetti nella mia zona mentre cercavo tutt'altro, l'ho presa per il mio motoflex che ha subito una leggera modifica per via della mancanza di ricambi, ma credo che si possa con un pò di lavoro adattare qualcosa di simile anche alla 500..costo 8€, meglio che arrivare subito ad una Poly-v no
- Nick85
- Sostenitore
- Messaggi: 561
- Iscritto il: 16.02.2012, 17:21
- Nome: Nicola
Re: Rapporto pulegge originale
ma scusate, la giardi non ha la ventola che va più veloce?
Ha la puleggia della ventola che è più piccola...
Ha la puleggia della ventola che è più piccola...
-
- Sostenitore
- Messaggi: 56
- Iscritto il: 08.05.2010, 15:20
- Nome: Claudio
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Re: Rapporto pulegge originale
Quindi un rapporto 1:1 non è poi così diverso! Credo che monterò una puleggia poli v 1:1.Chiuritusu ha scritto:Cicco, non vorrei sbagliarmi, ma se non erro il raporto originale delle puleggie è 1,3:1
Il metodo Lavazza non è errato ma non mi piace vedere la cinghia troppo tirata
- Ape20ff
- Sostenitore
- Messaggi: 1757
- Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
- Nome: Ape
Re: Rapporto pulegge originale
Salve a tutti.
Se si trovano pulegge generiche che costano cosi' poco e che vanno bene io farei un tentativo.
Ne proverei anche piu' di una per sperimentare prima di decidere il rapporto di una poly-v.
Per la puleggia giardiniera penso che sia piu' piccola di quella 500 normale,in pratica dovrebbe essere come dice Nick,io non ne ho mai vista o misurata una,mi rifaccio ad un esempio di quella puleggia su di un motore turbo,penso che sia lo stesso motore su cui ci siamo basati entrambi.
Se e' un motore da 8000 giri allora conviene anche cambiare il rapporto.
Non e' vero che dal rapporto originale a quello 1:1 ci sia poca differenza.
Penso che 1:1 possa andare bene,io pero' ci vedo sempre piu' un alternatore che una dinamo e forse mi sbaglio.
C'e' qualcuno che come rapporto pulegge per la poly-v utilizza una via di mezzo tra il rapporto originale e quello 1:1.
Io dalle ultime cose che ho trovato in giro qualche giorno fa mi pare di aver capito che la puleggia della 500 lato dinamo dovrebbe essere da 120 mm.
Casualmente ho trovato una puleggia della pompa acqua della vecchia 600 che dovrebbe essere da 150mm.
Non penso sia facile da trovare,l'avevo pensata come probabile alternativa economica ad un kit fatto apposta.
A conti fatti confrontando il diametro della puleggia 600 e quella 500 dovrebbe venire circa un rapporto di 1:1 con la puleggia motore originale 500.
Se non sbaglio penso di aver visto proprio questa modifica ma non ne sono sicuro.
La mano sul fuoco non ce la posso mettere ma comunque la puleggia mi da l'impressione di puleggia su vecchia pompa ad acqua.
Anche io ho letto quel vecchio post sul fatto di usare una cinghia piu lunga e cosi' via.
Su di un motore che gira ancora di piu' cambiare rapporto mi sembra una cosa molto utile in tutti i sensi.
Io andrei quasi direttamente su 1:1 e poly-v.
Pero' non avendo esperienza e misure precise resto un po' scettico per l'utilizzo su strada,immagino ai diversi tipi di percorso che uno puo' fare,il traffico,utilizzatori elettrici inseriti,marcia costante ad un determinato numero di giri,sono un po' scettico sulla dinamo con quel rapporto...
Per l'uso agonostico non mi meraviglio nemmeno di pulegge piu' grandi ma su strada i dubbi mi assalgono.
Per me e' una bella notizia quella delle possibilita' di trovare altre pulegge generiche, il probela sarebbe quello di trovare una cinghia per ognuna,questo forse potrebbe far desistere un po' dal provarle.
Nel tuo caso forse dovresti considerare l 'equilibratura fatta al motore(presumo che l'abbia fatta) ed il cambio di puleggia,forse sono stato avventato ma se qualcuno mi spiega anche qualcosa su questo gliene sarei garto.
Un saluto.
Se si trovano pulegge generiche che costano cosi' poco e che vanno bene io farei un tentativo.
Ne proverei anche piu' di una per sperimentare prima di decidere il rapporto di una poly-v.
Per la puleggia giardiniera penso che sia piu' piccola di quella 500 normale,in pratica dovrebbe essere come dice Nick,io non ne ho mai vista o misurata una,mi rifaccio ad un esempio di quella puleggia su di un motore turbo,penso che sia lo stesso motore su cui ci siamo basati entrambi.
Se e' un motore da 8000 giri allora conviene anche cambiare il rapporto.
Non e' vero che dal rapporto originale a quello 1:1 ci sia poca differenza.
Penso che 1:1 possa andare bene,io pero' ci vedo sempre piu' un alternatore che una dinamo e forse mi sbaglio.
C'e' qualcuno che come rapporto pulegge per la poly-v utilizza una via di mezzo tra il rapporto originale e quello 1:1.
Io dalle ultime cose che ho trovato in giro qualche giorno fa mi pare di aver capito che la puleggia della 500 lato dinamo dovrebbe essere da 120 mm.
Casualmente ho trovato una puleggia della pompa acqua della vecchia 600 che dovrebbe essere da 150mm.
Non penso sia facile da trovare,l'avevo pensata come probabile alternativa economica ad un kit fatto apposta.
A conti fatti confrontando il diametro della puleggia 600 e quella 500 dovrebbe venire circa un rapporto di 1:1 con la puleggia motore originale 500.
Se non sbaglio penso di aver visto proprio questa modifica ma non ne sono sicuro.
La mano sul fuoco non ce la posso mettere ma comunque la puleggia mi da l'impressione di puleggia su vecchia pompa ad acqua.
Anche io ho letto quel vecchio post sul fatto di usare una cinghia piu lunga e cosi' via.
Su di un motore che gira ancora di piu' cambiare rapporto mi sembra una cosa molto utile in tutti i sensi.
Io andrei quasi direttamente su 1:1 e poly-v.
Pero' non avendo esperienza e misure precise resto un po' scettico per l'utilizzo su strada,immagino ai diversi tipi di percorso che uno puo' fare,il traffico,utilizzatori elettrici inseriti,marcia costante ad un determinato numero di giri,sono un po' scettico sulla dinamo con quel rapporto...
Per l'uso agonostico non mi meraviglio nemmeno di pulegge piu' grandi ma su strada i dubbi mi assalgono.
Per me e' una bella notizia quella delle possibilita' di trovare altre pulegge generiche, il probela sarebbe quello di trovare una cinghia per ognuna,questo forse potrebbe far desistere un po' dal provarle.
Nel tuo caso forse dovresti considerare l 'equilibratura fatta al motore(presumo che l'abbia fatta) ed il cambio di puleggia,forse sono stato avventato ma se qualcuno mi spiega anche qualcosa su questo gliene sarei garto.
Un saluto.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 444
- Iscritto il: 28.02.2010, 19:11
- Nome: Paolo
- Località: Roveredum
Re: Rapporto pulegge originale
Per l'appunto, ricordavo maleNick85 ha scritto:ma scusate, la giardi non ha la ventola che va più veloce?
Ha la puleggia della ventola che è più piccola...
-
- Sostenitore
- Messaggi: 56
- Iscritto il: 08.05.2010, 15:20
- Nome: Claudio
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Re: Rapporto pulegge originale
Ciao, nel mio caso l'equilibratura è stata eseguita perfettamente e con il cambio di puleggia credo di imbattermi in qualche problemino.. ad ogni modo la mia è quella di tornire ed equilibrare la nuova puleggia in alluminio multi V e flangiarla sulla puleggia di ghisa in sostituzione del coperchino in alluminio originale. In questo modo credo che perderò molto poco in termini di equilibratura.Ape20ff ha scritto: Nel tuo caso forse dovresti considerare l 'equilibratura fatta al motore(presumo che l'abbia fatta) ed il cambio di puleggia,forse sono stato avventato ma se qualcuno mi spiega anche qualcosa su questo gliene sarei garto.
Un saluto.
Nanni, telefonicamente mi ha assicurato che le sue pulegge son talmente tonde da non necessitare dell'equilibratura
Io mi domando quanto i venditori possano continuare ad incul..e gli appassionati inesperti!!!!!!!!!
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Messaggi: 10829
- Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
- Nome: Luca
- Località: Ceriseattle
Re: Rapporto pulegge originale
mahh.. ci prova sempre... ci prova sempre... chissà perchè ancora non si è presentato a Sindaco di Bologna!!! è assurdo... ma ci pensa la notte e poi le spara il giorno.. o è fatto così!!!Ciccov8 ha scritto: Nanni, telefonicamente mi ha assicurato che le sue pulegge son talmente tonde da non necessitare dell'equilibratura
Io mi domando quanto i venditori possano continuare ad incul..e gli appassionati inesperti!!!!!!!!!
Che me ne faccio di una puleggia tonda(e ci metto la mano sul fuoco, perchè, chi gliele fà(e non è lui che produce) su torni CNC, gli vengano belle precise ed equilibrate... ), quando ho un'equilibratura a 3 staffe (Volano-Albero-Pulley)???? ...
Il discorso cambia, se hai eseguito un'equilibratura con solo sulla mannaia dell'albero con volano e puleggia a 0!!!!
In quel caso puoi mettere qualsiasi tipo di puleggia o volano senza dover ricorrere nuovamente all'equilibratura di tutto il gruppo... Per questo se hai eseguito un'equilibratura a 3 staffe non ti consiglio(anche se hai un minimo squilibrio sulla puleggia) di montarne una nuova senza ripetere l'equilibratura!!!
L'unica strada che hai(solo per variazione di rapporto) è quella di cambiare quella della dinamo!!!!!
Sicuro, che 1,3:1 sia poco come rapporto??!!
Ammettiamo che il tuo motore faccia 7000giri, ok??! 7.000x1.3= 9.100giri che fa la ventola sei in cavitazione permanente!!!!!!!!!!
Ma tu... C'eri??!!
-
- Sostenitore
- Messaggi: 56
- Iscritto il: 08.05.2010, 15:20
- Nome: Claudio
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Re: Rapporto pulegge originale
Ho fatto equilibrare albero-volano-puleggia (mi hanno chiesto anche i pistoni e le bielle) a Modena alla Nuova Lunelli!
Non so se montando una puleggia diametro 90 al posto del piattello in alluminio originale rioccorra l'equilibratura..
La mia ventola è spesso in cavitazione e pertanto devo ridurre subitissimo il rapporto albero-dinamo.
Non so se montando una puleggia diametro 90 al posto del piattello in alluminio originale rioccorra l'equilibratura..
La mia ventola è spesso in cavitazione e pertanto devo ridurre subitissimo il rapporto albero-dinamo.
- Ape20ff
- Sostenitore
- Messaggi: 1757
- Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
- Nome: Ape
Re: Rapporto pulegge originale
Salve a tutti.
Per fortuna che non hai preso un kit pulegge con rapporto originale.
Per la cavitazione e' sicuro che e' cosi'.
Penso che valga piu' il parere di chi ti ha fatto l'equlibratura che di uno che a volte e' intenzionato solo a vendere.
Ci credo che le pulegge fatte dal pieno ed a cnc possano gia' essere equilibrate di loro, il montaggio pero' e' un'altra cosa.
Ho capito qual e' la tua idea,qualcosa fatta in questo modo.
Sinceramente non so se possa servire o essere meglio del solito kit pulegge.
Per la cavitazione ci sarebbe anche la soluzione suggerita da febo,si eliminano 4 pale dalla ventola,non so quali siano ma io stavo provando ad indovinare.
Se cambi il rapporto rubi anche meno potenza al motore pero' io sarei curioso di conoscere l'esperienza di qualcuno che giri col rapporto 1:1 e la dinamo,penso che dovremo aspettare chiuritusu.
Se adesso la dinamo carica da 1200 in poi,dopo lo fara' dai i 1500.
Chiuritusu e' avvantaggiato dai percorsi montani,un po' schiaccera' sempre sull'accelelratore...
Se per caso per la poly-v non ci fosse niente da fare per via dell' equilibratura allora cambia solo la puleggia dinamo e rimani con la cinghia tradizionale.
Ho provato a cercare un'immagine di puleggia fiat 600 per capire se quella sul motore rosso fosse effettivamente la stessa. Ho cercato anche qualche annuncio di ricambi ma le foto ingannano.
Un saluto.
Per fortuna che non hai preso un kit pulegge con rapporto originale.
Per la cavitazione e' sicuro che e' cosi'.
Penso che valga piu' il parere di chi ti ha fatto l'equlibratura che di uno che a volte e' intenzionato solo a vendere.
Ci credo che le pulegge fatte dal pieno ed a cnc possano gia' essere equilibrate di loro, il montaggio pero' e' un'altra cosa.
Ho capito qual e' la tua idea,qualcosa fatta in questo modo.
Sinceramente non so se possa servire o essere meglio del solito kit pulegge.
Per la cavitazione ci sarebbe anche la soluzione suggerita da febo,si eliminano 4 pale dalla ventola,non so quali siano ma io stavo provando ad indovinare.
Se cambi il rapporto rubi anche meno potenza al motore pero' io sarei curioso di conoscere l'esperienza di qualcuno che giri col rapporto 1:1 e la dinamo,penso che dovremo aspettare chiuritusu.
Se adesso la dinamo carica da 1200 in poi,dopo lo fara' dai i 1500.
Chiuritusu e' avvantaggiato dai percorsi montani,un po' schiaccera' sempre sull'accelelratore...
Se per caso per la poly-v non ci fosse niente da fare per via dell' equilibratura allora cambia solo la puleggia dinamo e rimani con la cinghia tradizionale.
Ho provato a cercare un'immagine di puleggia fiat 600 per capire se quella sul motore rosso fosse effettivamente la stessa. Ho cercato anche qualche annuncio di ricambi ma le foto ingannano.
Un saluto.
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Messaggi: 10829
- Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
- Nome: Luca
- Località: Ceriseattle
Re: Rapporto pulegge originale
Sincermente, non sò, se possa variare qualcosa montando un coperchio più grande, sulla tua puleggia... Suppongo di no...Per questo, per stare sicuri, monterei solo una puleggia più grande, di quella attuale sulla dinamo...
Ape, guarda, un mio amico monta puleggie come le mie e dinamo, e per certo posso dirti che riscontrava problemi con la batteria, ma avendosi fatto l'impianto da solo.. non imputerei il problema solo alle puleggie In merito, alle prestazioni, non saprei...e sinceramente, non saprei(visto che ho troppo carne sul fuoco) individuare i pregi di un singolo componente...
Già, se andassi per esclusione... certo... di girare gira più libero.. prova a pensare ai rapporti delle bici ed il carico che hai sui pedali quando cambi rocchetto
Ape, guarda, un mio amico monta puleggie come le mie e dinamo, e per certo posso dirti che riscontrava problemi con la batteria, ma avendosi fatto l'impianto da solo.. non imputerei il problema solo alle puleggie In merito, alle prestazioni, non saprei...e sinceramente, non saprei(visto che ho troppo carne sul fuoco) individuare i pregi di un singolo componente...
Già, se andassi per esclusione... certo... di girare gira più libero.. prova a pensare ai rapporti delle bici ed il carico che hai sui pedali quando cambi rocchetto
Ma tu... C'eri??!!
- Ape20ff
- Sostenitore
- Messaggi: 1757
- Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
- Nome: Ape
Re: Rapporto pulegge originale
Salve a tutti.
Il rappoto 1:1 per me e' ok,penso che se poi uno ha anche il radiatore dell'olio sta piu' tranquillo per il raffreddamento su di un motore che gira cosi' tanto.
Io in tutto di motori con rapporto 1:1 ne ho visti solo 2,uno e' quello della foto e l'altro su di una replica giannini 590gt in un video. Non so se sia un caso ma emtrambi mi sembra che montassero l'alternatore.
E' il funzionamento con la dinamo che non mi convince,altra fregatura e' il fatto di dover avere sempre le luci accese ed allora quando scendi sotto i 1500 giri potrebbe essere un problema,su starde libere ed andatura allegra e' sicuro che problemi non ve ne siano.
I problemi del tuo amico potrebbero anche derivare da altro come dici tu,sarebbe interessante approfondire, intanto cosa diceva la spia del generatore? Accesa al minimo e spenta a 1500 giri?
Provo a cercare qualcosa su dinamo ed alternatore.
Un saluto.
Il rappoto 1:1 per me e' ok,penso che se poi uno ha anche il radiatore dell'olio sta piu' tranquillo per il raffreddamento su di un motore che gira cosi' tanto.
Io in tutto di motori con rapporto 1:1 ne ho visti solo 2,uno e' quello della foto e l'altro su di una replica giannini 590gt in un video. Non so se sia un caso ma emtrambi mi sembra che montassero l'alternatore.
E' il funzionamento con la dinamo che non mi convince,altra fregatura e' il fatto di dover avere sempre le luci accese ed allora quando scendi sotto i 1500 giri potrebbe essere un problema,su starde libere ed andatura allegra e' sicuro che problemi non ve ne siano.
I problemi del tuo amico potrebbero anche derivare da altro come dici tu,sarebbe interessante approfondire, intanto cosa diceva la spia del generatore? Accesa al minimo e spenta a 1500 giri?
Provo a cercare qualcosa su dinamo ed alternatore.
Un saluto.
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Messaggi: 10829
- Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
- Nome: Luca
- Località: Ceriseattle
Re: Rapporto pulegge originale
No, dai... buona parte penso che sia colpa del rapporto, e quindi spia generatore più tarda a spegnersi.. si potrebbe modificare agendo sull'ancorina del regolatore che fa accendere la spia, in modo che venga attratta prima, però, di contro si ha che poi la dinamo in alto carica troppo questo almeno è quello che mi diceva il meccanico l'altro giorno!!!!!
Certo... io sono uno di quelli che non bada al comfort, sacrifcando le prestazioni.... Se c'e una cosa scomoda ma funzionale, preferisco questa a quella cofortevole ma inutile....
Per me la 500 è una vettura sportiva...
Pensa, oggi girando dentro Cosenza, pensavo, guardando tutti quei supermacchinoni (alla faccia della crisi), a quando uscirò (sempre che Iddio voglia ) con la Margot.. che anche io avrò le mie attenzioni... Invece quando scendo con la Panda o la Focus... sei uno come tanti.....
Ovviamente scherzo... chi vuole visto mai!!!! Però, la Margot verrà notata lo stesso!!!! Con quei fianchi!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Certo... io sono uno di quelli che non bada al comfort, sacrifcando le prestazioni.... Se c'e una cosa scomoda ma funzionale, preferisco questa a quella cofortevole ma inutile....
Per me la 500 è una vettura sportiva...
Pensa, oggi girando dentro Cosenza, pensavo, guardando tutti quei supermacchinoni (alla faccia della crisi), a quando uscirò (sempre che Iddio voglia ) con la Margot.. che anche io avrò le mie attenzioni... Invece quando scendo con la Panda o la Focus... sei uno come tanti.....
Ovviamente scherzo... chi vuole visto mai!!!! Però, la Margot verrà notata lo stesso!!!! Con quei fianchi!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma tu... C'eri??!!