ECCOLA

Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
Avatar utente
Geog
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 51
Iscritto il: 22.04.2012, 11:07
Nome: Giuseppe
Località: PA

Re: ECCOLA

Messaggio da Geog »

Accetto ben volentieri i suggerimenti, ma se possibile gradirei maggiori spiegazioni.
mi sembra di capire che quanto detto succintamente da delta16v89 sarebbero delle "difformità". allora come debbono essere ?
modanatura sottoporta ? che tipo e dove ?
montaggio gomma sul pavimento: ?
targa sul musetto: carrozzaria , mascerina anteriore 8-)
niente cornice sul gocciolatoio :wowo!!:
posizione scritta posteriore: dev'essere storta ?! ma non posso farci nulla il danno è fatto (buchi) :arg:
tergicristalli in acciao: mia scelta mi hanno rigato il vetro (accetto suggerimenti x eliminarli :? ) :wink:
Avatar utente
Geog
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 51
Iscritto il: 22.04.2012, 11:07
Nome: Giuseppe
Località: PA

Re: ECCOLA

Messaggio da Geog »

Stante che ho chiesto al vecchio proprietario notizie circa il motore "ORIGINALE" CHE MI AVEVA PROMESSO di regalarmi ho saputo, che lo aveva venduto (il padre) come ferrovecchio :wowo!!:
Il motore montato è 126, ma non ha saputo dirmi altro :sad:
Chi mi può fornire notizie di esso ?
eventuali ricambi sono uguali alla 500 F ?
cilindrata ? etc
Vi sarei grato a colui/coloro che mi illumineranno :wink:
Avatar utente
Cinquecentoelle
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 320
Iscritto il: 30.12.2011, 18:35
Nome: CLAUDIO

Re: ECCOLA

Messaggio da Cinquecentoelle »

La tua 500 si presenta molto bene, solo alcuni particolari dovrebbero essere modificati, per rispettare le caratteristiche di modello: ora, a te la decisione di operare laddove è possibile e fattibile, in considerazione anche della spesa economica relativa. Quest'ultimo punto è legato soprattutto al tuo motore, che essendo di una 126 è leggermente diverso per cilindrata e caratteristiche all'originale: tieni presente, però, che oggi non è facilissimo trovare un motore originale in buono stato e spesso chiedono parecchi soldi....
Per quanto riguarda gli accessori, il discorso è più semplice e meno costoso: mi permeto di consigliarti di vedere su questa sezione "Originali", i diversi interventi, considerazioni e foto di alcune "F" inserite, per esmpio mi sembra un buono spunto il post di "bettino" dal titolo "ecco!vi presento una aspirante al titolo 'miss f' "; osserva le foto e focalizza i vari accessori.

- le modanature sottoporta;
- il rivestimento in gomma del pavimento e non in moquette;
- la targa sul musetto e non sul paraurti;
- la mancanza della cornice sul gocciolatoio (prerogativa della "L")
- il portaoggetti vicino il cambio.
ecc.ecc.

Saluti. :s
Avatar utente
Geog
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 51
Iscritto il: 22.04.2012, 11:07
Nome: Giuseppe
Località: PA

carter riscaldamento

Messaggio da Geog »

Ciao a tutti,
spiego il motivo dell'argomento:
ho notato che il carterino che viene comandato dal termostato a fisarmonica, era bloccato in posizione di aperta.
Ho cercato di smuoverlo manualmente, niente da fare.
Decido allora di smontare il carterino, dove è posizionato il grosso bullone (da 17) che tiene il termostato, nonchè i 2 bulloncini, pensando ad una rottura.
Niente, tutto a posto, anzi cercando di rimontarlo il dadone non entrava, sicuramente xchè ormai, essemdo libero si ea ritirato, il termostato.
Decido allora di smontare il carter, svitare i bulloni davanti, non è stato un problema, sono riuscito a smontare i bulloni dietro, con moolte difficoltà, con contorsioni, chiave abrucola.
Bene, mi sono detto è fatta ;)
Il carter nonostante libero, non usciva, mettendo la testa dietro e con una lampada guardo dietro e noto che il carter ha un attacco che essendo al dilà del gomito marmitta e campana del cambio, non poteva uscire punizione1:::
Dovevo smontare marmitta, gomiti etc.
Ho rinunciato.
Domani la porterò dal mio anziano amico meccanico. Lascerò fare a lui.
Delusione :picchiatesta:
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14799
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: carter riscaldamento

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

chi cerca trova
Riscaldamento, entra aria ma non calda!!, non fare caso al solo titolo, in dodici pagine di discussione c'è pure spiegato come smontare il carter

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Marmittaio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2808
Iscritto il: 08.06.2010, 16:04
Nome: francesco
Località: borgone susa
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: carter riscaldamento

Messaggio da Marmittaio »

...ciao geog...per smontare il carter riscaldamento.non cè bisogno di togliere la marmitta. devi solo sfilare lo spinteroggeno .attenzione alla fase motore.
Avatar utente
Geog
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 51
Iscritto il: 22.04.2012, 11:07
Nome: Giuseppe
Località: PA

Re: carter riscaldamento

Messaggio da Geog »

Grazie, ma non vorrei ricorrere al meccanico :roll:
Bhe, in effetti ci sono andato, :sad:
e ci siamo accorti che:
- avevano montato il carter quando il motore era a terra, storto l'occhiello e quindi non poteva uscire neanche con lo spinterogeno, tolto !
sCOPERTO CHE IL CARTERINO CHE SI APRE TRAMITE IL TERMOMETRO A SOFFIETTO era saldato
- a sto punto ne ho approfittato x riverniciare il carter, e anche il coperchio punterie.
Domani rimonto, compreso le 2 fasce sottoporta mancanti.
Fatto i buchi nel sottoporta per allogggiare i tasselli che l'agganciano, e spero che mettendoli col mastice, non possano essere causa di infiltrazione d'acqua.
A sto punto, ri-fotografo il tutto e le porto al club x l'scrizione come auto storica .
Penso che così l'auto è allo stato originale.
ho così eliminato tutte le discrepanze che mi sono state rilevate quando ho presentato il mio 5nquino, l'unica cosa che non combacia è il rivestimento interno che è in moquette anzicch in gomma....
Ma francamente 400 € per sta chicca, visto in un sito mi sembrano molto esagerate.
Che ne dite ?
PS: a forza di riportare la mia 500 allo stato originale ho speso già un botto di euri, e meno male che era stata restaurata punizione1:::
Avatar utente
Geog
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 51
Iscritto il: 22.04.2012, 11:07
Nome: Giuseppe
Località: PA

Re: ECCOLA Aggiornata

Messaggio da Geog »

verniciato carter, e coperchio punterie, risolto il problema "termostato carter.
verniciato carter, e coperchio punterie, risolto il problema "termostato carter.
vano motore.jpg (6.46 KiB) Visto 1880 volte
eliminata cornicetta goggiolatoio e inserite fasce sottoporta (Sic facendo i buchi)
eliminata cornicetta goggiolatoio e inserite fasce sottoporta (Sic facendo i buchi)
lat sx.jpg (8.37 KiB) Visto 1880 volte
il frontale ( la targa non la sposto, non voglio fare i buchi !
il frontale ( la targa non la sposto, non voglio fare i buchi !
fronte.jpg (8.53 KiB) Visto 1880 volte
Delta16V89 ha scritto:modanatura sottoporta
montaggio gomma sul pavimento
targa sul musetto
niente cornice sul gocciolatoio
posizione scritta posteriore
tergicristalli in acciao
Siccome mi stavano sul groppone le modifiche fatte dal precedente proprietario:
eccovi le modifiche per riportarla allo stato de-quo:
Vedi foto.
Rinuncio a cambiare la moquette con quella in gomma;
a mettere la targa anteriore nella mascherina.
PS la scritta posteriore è quella giusta, sino al 1969 era storta poi l'hanno sostituita con questa.
:?
Ciao Stupendi criticoni !!
Allegati
c.s
c.s
lat dx.jpg (7.84 KiB) Visto 1880 volte
post sx.jpg
post sx.jpg (6.55 KiB) Visto 1880 volte
Gio Andreale
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3254
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: ECCOLA

Messaggio da Gio Andreale »

Giuseppe se hai problemi perchè la targa è troppo basta, un mio amico ha girato il paraurrti.
Non dovrai bucare niente è l'effetto sarà simile.
Rispondi

Torna a “Originali”