Finiamo questo 700cc

Rispondi
Dalle
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Michele

Finiamo questo 700cc

Messaggio da Dalle »

Ebbene si, finalmente dopo tanto tempo di ricerche, dovrei ereditare una 500L :wink:

Anni fa, avevo iniziato a completare questo motore ed ora, grazie anche ai vostri consigli, vorrei cercare di finirlo :?
Allora attualmente a casa mia ho i seguenti componenti del motore :
-Cilindri e pistoni diam. 80 con cielo piatto
-Testa con valvole 34-30 diam. stelo 8mm
-Bielle
-Supporti di banco rinforzati
-Albero motore originale

Mi mancano ancora molti componenti, ma vorrei cercare di prendere il giusto sin dall'inizio senza correre il rischio di pentirmene nel futuro :mrgreen:

I miei dubbi ricadono sulla testa, in quanto mi sembra ancora troppo originale :lol:

-Volevo farla trasformare in doppio condotto tanto per iniziare, e poi volevo maggiorare le valvole. La mia idea era di avere valvole 39-33, una cosa non capisco. Solitamente lo stelo viene aumentato per evitare rotture, ma perche nella maggiorparte delle teste che vedo lo stelo è da 7?? Avete consigli da darmi sui lavori alla testa?

-Le bielle che vedete nelle foto qui sotto, possono andare?? sembrano derivate da qualche auto di casa Fiat, visto il marchio su di esse, ma da quale??

- Che carburatore, marmitta e albero a camme posso usare?

-Un altro dubbio ricade sull'utilizzo o meno del radiatore per il raffredamento dell'olio. Ho visto che sul sito di Lavazza vende una coppa che permette di non installare il radiatore, maaa raffredda veramene a sufficienza??

Dopo tutte queste domande , arrivano le foto di quei pochi pezzi che ho a casa finora :?
http://img844.imageshack.us/slideshow/w ... 0772hh.jpg

Attendo consigli, critiche e commenti da voi,
Michele
Di 500 ce ne sono tante....
Di 500 belle ce ne sono tante....
Di 500 col motore ke pompa...
...ovviamente solo il mio....
PROVARE PER CREDERE
Pipo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: giuseppe

Re: Finiamo questo 700cc

Messaggio da Pipo »

Michele il mio punto di vista è questo. La testata che hai è la miglior base di partenza per farne una seria. Di sicuro le valvole che hai ora non andrebbero granché con un 700; dovresti sostituire almeno quella d'aspirazione con una da 36 (è la mia configurazione). Le valvole le montano con stelo 7 per una questione di leggerezza e di fluidodinamica. Io ti consiglio di fare un monocondotto che, se ben fatto, è più che soddisfacente; se poi decidi di montare le valvole 39/33 sei veramente a posto. Nota bene che se ora fai 36/30, non potrai in futuro modificarla per le valvole più grandi. le bielle mostrate sono Fiat e dovrebbero andar bene, così ad occhio sembrano delle 120. Dovresti misurare anche la quota compressione dei tuoi pistoni per regolarti con le altezze di tutto il "pacchetto". Il carburatore di sicuro un DHLA o un DCOE da 40. L'albero motore dovrebbe andar bene. Mi procurerei un volano in acciaio da 4,5 kg. Farai equilibrare il tutto. Poi la camme.....qui il discorso si complica. Comincia a pensare a questi lavori. il carburatore, la camme e la marmitta hai tempo per decidere e comprare. :s
Dalle
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Dalle »

grazie mille per i consigli :?
Allora ti dico subito che volano e testa verranno lavorati di sicuro, e credo proprio che le valvole prescelte saranno proprio le 39/33 e la testa a condotti sdoppiati, cosi vado sul sicuro.
Motori da cui ricavare pezzi ne ho a volontà, quindi non ce problema per reperire pezzi :lol:
Mi interessava pero sapere che camme e marmitta prendere, cosi mi metto alla ricerca di qualche occasione
Per il carburatore pensavo anche io ad un bel 40 doppio corpo, cosi da avere si le prestazioni ma anche una certa autonomia Rido
Attendo altri consigli, nel frattempo grazie mille Pipo :?
PROVARE PER CREDERE
Pipo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: giuseppe

Messaggio da Pipo »

ti ripeto che, se vai avanti a fare i lavori anzidetti PER BENE, avrai tutto il tempo per pensare in maniera approfondita alla camme, per la marmitta la scelta sarà purtroppo obbligata :sad: , almeno per ciò che offre il mercato in questo momento.
Eppoi, mi sembra che tu abbia già le idee piuttosto chiare :mrgreen:
Dalle
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Dalle »

Grazie come sempre Pipo, attendo consigli altrui cosi da avere il parere di piu persone che male non fa :?
PROVARE PER CREDERE
Tony84
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Tonino

Messaggio da Tony84 »

Procurati almeno un carburatore da 45mm se fai la testata sdoppiata con quelle valvole con il 40mm gli fai il solletico :?, io ho fatto un 740cc monocondotto con valvole 38/33 stelo 7mm nimonic e il 40 ci sta strettino...Per l'albero a camme bhe io non me la sento di darti un consiglio è troppo un terno ci vuole esperienza, se sdoppi poi devi usare un bel profilo che ti permetta di sfruttare la testata, volano in acciaio d'obbligo per dormire tranquilli...Per bielle e pistoni io mi sarei assestato su bielle da 130mm e pistoni con quota di compressione da 28mm, un'equilibratura fatta da gente del settore...E poi vedi come ti diverti :D...
Dalle
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Dalle »

Bielle e pistoni erano state prese anni fa, quindi al momento uso quelle :?
Per il resto vi ringrazio per i preziosi consigli
PROVARE PER CREDERE
Nicolaracing
Sostenitore
Sostenitore
Nome: nicola pini

Messaggio da Nicolaracing »

salve a tutti vorrei sapere come prosegue il motore!!sono curioso perchè è una configurazione simile a quello che ho in mente io!!
Rispondi

Torna a “MOTORE”