Julia, la rinascita

Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
Avatar utente
Daniele500
Utente
Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 07.05.2007, 10:06
Località: Roma-Lido di Ostia

Julia, la rinascita

Messaggio da Daniele500 »

Ciao,
vi voglio presentare la mia 500.
In origine era una L del '71, ritargata nel '73 (Roma H6...), qui di seguito le modifiche da me apportate:

Meccanica:
-Motore 126 650cc, elaborato da un pazzo da cui comprai tutto il 126, non ricordo esattamente le modifiche, so solo che di originale è rimasta solo la cilindrata, cmq motore non estremamente veloce credo faccia al massimo 110-120km/h, ma affidabilissimo in salita (l'ex proprietario ci si arrampicava in montagna senza alcun problema) mi ricordo solo che il carburatore è un doppio 35 di provenienza Fulvia (che il buon lanini mi ha suggerito di eliminare perchè molto problematico);
-Assetto (balestra ant "nanni" + molle post con 1/2 giro tagliato), ammortizzatori (che seppur nuovi credo dovrò cambiare dopo 5 anni di inattività);
-4 freni a disco (ant "nanni", post Uno turbo 1°serie);
-mozzo 126 in attesa di omologazione cerchio 13" e pneumatico 145;
-accensione a pulsante (se non ricordo male 126bis);
-BARRA DUOMI (cannibalizzata dal 126 del pazzo, che evidentemente mi ha contagiato, con funzione puramente estetica);

Estetica:
-sostituzione di quasi tutti i lamierati ad eccezione di pianali(perfetti), sportelli,e telaio base (tetto, barca, ecc) dai vecchi lamierati sono usciti circa 40-50kg di stucco e CEMENTO;
-verniciatura bicolore viola camaleontico/bianco madreperla;
-Spoiler post e minigonne stuccate;
-cofano post tagliato con doppia incernieratura;
-parafanghi leggermente allargati;
-verniciatura bicolore anche del serbatoio;
-cerchi in lega 13" (ancora da trovare, monto provvisoriamente dei 13 comprati a 2 lire ma "quadrati");
-sto valutando di oscurare i vetri posteriori.
-fregio anteriore imitazione Abarth,
-mi sto facendo realizzare il telo del tettuccio viola/bianco come la verniciatura;
-fanaleria posteriore bianca;


Interni:
qui entriamo in quello che farò appena l'auto camminerà, al momento l'interno è completamente nudo.
quello che vorrei fare (e qui si accettano consigli, suggerimenti, insulti, ecc) è:
-cruscotto di quelli che si trovano su ebay a 5/600€ completi, da rivestire di pelle ghiaccio; (SI ACCETTANO SUGGERIMENTI)
-sedili smart ultima serie, gentile omaggio di un amico, da rivestire sempre in pelle ghiaccio;
-mobile centrale autocostruito per alloggiamento stereo+monitor 7"+pulsanti vari
-alzacristalli elettrici;
-per la panca posteriore, dovendo fare di necessità virtù (sono alto quasi 1,90) devo abolire il posto dietro il sedile conducente, e pensavo di dedicarlo al subwoofer (ho un 15"), mentre vorrei salvare l'altro posto, motivo per cui cerco un sedile posteriore ta tagliare;
-impianto audio, ho le tasche per sportelli della 500 (anni 90) con alloggiamento per due coni da 16cm, in più vorrei mettere dei tweeder (DOVE?? AIUTO!!) e il sub citato prima.


al momento non mi viene in mente altro...spero di riuscire a postare qualche foto, in ogni caso sono ben accette domande e soprattutto suggerimenti, sono fuori "dal giro" da parecchi anni e sicuramente mi sto dimenticando qualcosa e farò parecchi errori, vi prego di essere clementi.
Daniele
Allegati
1.jpg
2.jpg
I may never prove what I Know to be true but I know that I still have to try....
Avatar utente
Daniele500
Utente
Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 07.05.2007, 10:06
Località: Roma-Lido di Ostia

Re: Julia, la rinascita

Messaggio da Daniele500 »

altre foto
Allegati
3.jpg
4.jpg
I may never prove what I Know to be true but I know that I still have to try....
Avatar utente
Gabriele68
Utente
Utente
Messaggi: 584
Iscritto il: 24.04.2008, 22:31
Nome: gabriele
Località: Vicenza di nascita ,Cogliate(MB) di adozione

Re: Julia, la rinascita

Messaggio da Gabriele68 »

Bella la vernice e anche il contrasto.
Ti posso chiedere quanto hai pagato di vernice?
P.S. Hai una foto della barra duomi?
DEFINIZIONE DI ATTIMO: il tempo che passa dallo scattare del verde al clacson dell' imbecille di dietro....
Avatar utente
Bufa500
Utente
Utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 24.07.2009, 19:42
Nome: Giuseppe
Località: Pachino

Re: Julia, la rinascita

Messaggio da Bufa500 »

Vedo che hai "brutte" intenzioni, bene, la base sembra buona, cambi colore? Ti seguirò e ti auguro buon lavoro
Cos'è il genio? Fantasia, Intuizione, colpo d'occhio, velocità d'esecuzione.
Immagine
Avatar utente
Daniele500
Utente
Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 07.05.2007, 10:06
Località: Roma-Lido di Ostia

Re: Julia, la rinascita

Messaggio da Daniele500 »

ciao, in foto la vernice rende si e no il 10%, nella realtà cambia moltissimo a seconda della luce che prende, la mia per esempio di base è Viola, ma diventa blu, petrolio, rossa, ambra, a seconda del sole... considera che un "kit" da 3l+fondo costa circa 3-400€ ma non so dirti da dove viene, mi fornisco da un mio amico che non mi ha mai svelato le "fonti" che ne ha di tantissimio tipi, se sei interessato posso lasciarti il suo contatto in un mp.
Al momento non ho foto della barra, ma in settimana passo dal meccanico e ne faccio qualcuna, cmq ho dovuto imbullonarla ai passaruota..lo so è una soluzione drastica, ma quel giorno mi girava così...ahahah
I may never prove what I Know to be true but I know that I still have to try....
Avatar utente
Daniele500
Utente
Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 07.05.2007, 10:06
Località: Roma-Lido di Ostia

Re: Julia, la rinascita

Messaggio da Daniele500 »

Bufa con quello che mi è costato tra vernice e carrozziere (più di 3000€!!!) il colore mi deve durare almeno 20 anni!!! purtroppo il precedente meccanico le ha dato qualche botta ed in alcuni punti ci sono delle scrostature di vernice, però spero di riuscire a farle sistemare dal carrozziere...per ora mi concentro sulla meccanica, dove spero possa far tutto il meccanico, e poi mi dedicherò agli interni, dove devo partire praticamente da 0...a proposito, ma esistono delle valide alternative ad Ebay per acquistare un cruscotto con strumenti??
I may never prove what I Know to be true but I know that I still have to try....
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Julia, la rinascita

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

complimenti Daniele500, bel mostriciattolo :clap: :clap:
come puoi fai qualche foto più dettagliate che siamo molto curiosi qua dentro, io per esempio sono incuriosito su come hai incernierato la parte superiore del cofano visto che di cerniere non se ne vedono :mrgreen:
grazie mille

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Daniele500
Utente
Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 07.05.2007, 10:06
Località: Roma-Lido di Ostia

Re: Julia, la rinascita

Messaggio da Daniele500 »

ok provvederò alle foto anche delle cerniere...cmq è una cerniera interna a "scatto" che può essere bloccata o chiusa o a 90° in modo da creare un semi-alettone lasciando chiusa l'altra metà del cofano...ora non mi ricordo come l'ho fatta perchè la feci nel lontano 2005 trovando ispirazione in 2 bottiglie di limoncello casaslingo da 70°....l'ho fatto perchè non mi piace il cofano post aperto sotto, ma volevo lo stesso dare un pò più di respiro al motore, e anche per un fatto estetico...
I may never prove what I Know to be true but I know that I still have to try....
Avatar utente
Bufa500
Utente
Utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 24.07.2009, 19:42
Nome: Giuseppe
Località: Pachino

Re: Julia, la rinascita

Messaggio da Bufa500 »

Ahahah, la mia la verniciai nel '91 e rifatta nel 2010, ci sono nell'ottica di certe vernici e verniciature...hai detto bene, almeno 20 anni devono durare :arg:
Per i cruscotti ci sono anche siti specializzati, comunque la miglior fonte resta sempre la botta di c.lo (vedi il mio) :mrgreen:
Cos'è il genio? Fantasia, Intuizione, colpo d'occhio, velocità d'esecuzione.
Immagine
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Julia, la rinascita

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

si si voglio vedere le foto, ho una fissa per le cerniere invisibili(vedi il restauro della mia 5quina) e questa mi incuriosisce molto e poi se c'è di mezzo un casalingo pure di più :mrgreen: Rido

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Daniele500
Utente
Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 07.05.2007, 10:06
Località: Roma-Lido di Ostia

Re: Julia, la rinascita

Messaggio da Daniele500 »

un altro paio di foto, dove si nota il volante che però dovrò cambiare...inizialmente volevo farla nera/gialla, ma ora il volante giallo è un pugno in un occhio...ed una in "sala d'attesa", dove finalmente ha rivisto il sole dopo anni...mi sa che una bella lavata se la merita...
Allegati
6.jpg
7.jpg
I may never prove what I Know to be true but I know that I still have to try....
Avatar utente
Gabriele68
Utente
Utente
Messaggi: 584
Iscritto il: 24.04.2008, 22:31
Nome: gabriele
Località: Vicenza di nascita ,Cogliate(MB) di adozione

Re: Julia, la rinascita

Messaggio da Gabriele68 »

Daniele se mi mandi il suo contatto in MP, mi fai un gran favore....
DEFINIZIONE DI ATTIMO: il tempo che passa dallo scattare del verde al clacson dell' imbecille di dietro....
Avatar utente
Roberto.Gennari
Utente
Utente
Messaggi: 2121
Iscritto il: 16.09.2010, 21:54
Nome: Roberto
Località: ponte galeria

Re: Julia, la rinascita

Messaggio da Roberto.Gennari »

bella bestiola, complimenti e tienici aggiornati con foto dettagliate.
un cosa, quanto ti hanno chiesto per foderare i due sedili?
puoi risponderni anche in privato.
grazie. :? :?
Avatar utente
Daniele500
Utente
Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 07.05.2007, 10:06
Località: Roma-Lido di Ostia

Re: Julia, la rinascita

Messaggio da Daniele500 »

Ciao Roberto, in realtà sono alla ricerca di un tappezziere, a cui far foderare i sedili anteriori, la 1/2 panca posteriore, mentre i pannelli laterali vorrei farmeli da soli...ho chiesto un paio di preventivi ma si sono presentati col passamontagna (chi vuol capire capisca), comunque se trovo qualcuno onesto ti faccio sapere...
I may never prove what I Know to be true but I know that I still have to try....
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Julia, la rinascita

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Daniele84, perchè hai aperto un nuovo account 8-) 8-)
sai che il regolamento lo vieta??
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Rispondi

Torna a “Personalizzate”